I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SO 34.2 luce di fonda a led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono in procinto di cominciare qualche lavoro sul mio So 34.2 e vorrei cambiare la luce di fonda mettendo una lampadina a led. Qualcuno di voi lo ha già fatto e mi sa dire che lampadina montare.... se devo cambiare tutto il faro... magari qualcuno ha anche qualche foto, così da risparmiarmi una salita in testa d'albero? Sono da solo e sarebbe un po' complicato.
Grazie
ho la stessa barca e cambiato la luce ta con una a led
l attacco e standard , quelli tipo auto con una luce sola
io ho preso quelle con i led solo sopra ma ti consiglio quelle
con i led anche di lato attento pero all altezza
bv
Qualcuno sostiene che in alcuni casi la sostituzione della lampadina con una a led in testa d'albero ha generato interferenze in ricezione al VHF. Io inizialmente avevo messo una lampadina a LED con molti led disposti tutti attorno e non mi ha dato problemi; successivamente, visto che avevo tolto l'albero, ho approfittato per sostituire il vecchio faro di fonda con uno a led con luce fonda e luci di navigazione. Se cambi la lampadina magari spendi qualche euro di più ma comprala di qualità e non una cineseria pessima come tante che si vedono in giro.
Io ho usato una lampadina della dixplay senza problemi; è li da tre anni, consuma poco e non interferisce col vhf.
Fatto l'esperimento, lo scorso hanno ho sostituito anche tutte le luci interne con i led: una magnificenza, tutto acceso e non consumi nulla.

Sulla mia barca rimangono tradizionali solo quelle di navigazione, perché pare ci sia un problema di angolo di visuale che con i led cambierebbe (modificando quindi il senso di riconoscimento delle luci di via).
Mi dicono che per ovviare ci sono ormai fanali di via che nascono per i led.
Grazie a tutti; ricordate la potenza che avete installato?
vorrei fare la stessa cosa anche io ma sinceramente non ho capito quale e` l`attacco...per capirci tipo luce di posizione con i nottolini laterali?o tipo anabbagliante/abbagliante???
Citazione:kennyblake ha scritto:
vorrei fare la stessa cosa anche io ma sinceramente non ho capito quale e` l`attacco...per capirci tipo luce di posizione con i nottolini laterali?o tipo anabbagliante/abbagliante???

Nottolini laterali. Su alcune barche sono alla stessa altezza, su altre come la mia sono disassati
l'attacco delle lampadine dissasate si chiama BAY 15 D
provo ad allegare foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Io ho usato una lampadina della dixplay senza problemi; è li da tre anni, consuma poco e non interferisce col vhf.
Fatto l'esperimento, lo scorso hanno ho sostituito anche tutte le luci interne con i led: una magnificenza, tutto acceso e non consumi nulla.

Sulla mia barca rimangono tradizionali solo quelle di navigazione, perché pare ci sia un problema di angolo di visuale che con i led cambierebbe (modificando quindi il senso di riconoscimento delle luci di via).
Mi dicono che per ovviare ci sono ormai fanali di via che nascono per i led.

Ciao! ho notato che spesso le lampadine a led hanno una luce fredda. Va bene per la luce di fonda (anzi meglio, perchè si distingue di più da eventuali luci della costa), ma per l'interno la luce fredda la trovo molto poco accogliente. Tu sei riuscito a trovare led a luce calda per l'interno?
Citazione:edramon ha scritto:
..... Tu sei riuscito a trovare led a luce calda per l'interno?
Certo che si!
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:kennyblake ha scritto:
vorrei fare la stessa cosa anche io ma sinceramente non ho capito quale e` l`attacco...per capirci tipo luce di posizione con i nottolini laterali?o tipo anabbagliante/abbagliante???

Nottolini laterali. Su alcune barche sono alla stessa altezza, su altre come la mia sono disassati

perfetto....leggevo di stare attento all`altezza...quindi altezza max di????
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:edramon ha scritto:
..... Tu sei riuscito a trovare led a luce calda per l'interno?
Certo che si!

perfetto, via con i led allora...Big Grin
URL di riferimento