I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Terza batteria per GS34. Dove la colloco ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Agli esperti proprietari di un GS34 chiedo un consiglio. Vorrei aggiungere una batteria ( per motore) alle 2 esistenti ma ho dei dubbi su dove posizionarla . Avete esperienze al riguardo ?
ci provo:
non nel vano motore (per quanto..)
non assieme alle altre ove che arguisco non ci sia posto.
in un posto qualsiasi più vicino possibile al motore?
Problema non banale.
C'ho pensato anche io ma poi ho lasciato perdere.
L'unica possibilità che io avevo trovato è di tagliare la controstampata che hai a poppa del carteggio, sotto la cuccetta di poppa e realizzare un vano batterie a ridosso della paratia motore.
La posizione è comoda perché è sia vicina al motore che al quadro elettrico, spazio ce n'è, l'unica cosa è il taglio (parziale) del controstampo.
Vedi tu se hai voglia di tagliare.
In caso contrario, l'unica altra possibilità è metterla nel vano motore verso poppa, realizzando una scatola fissata allo scafo.
Altri posti (sensati) non ce ne sono.
Ciao

PS ma ora che batterie hai? Non ti bastano?


Citazione:Messaggio di Glenans
Agli esperti proprietari di un GS34 chiedo un consiglio. Vorrei aggiungere una batteria ( per motore) alle 2 esistenti ma ho dei dubbi su dove posizionarla . Avete esperienze al riguardo ?
Bludiprua , scusa ma ho visto in ritardo questo mess e ti avevo proprio richiesto un parere nell' altro mio post.
Perce' hai escluso la collocazione nel gavone della cuccetta alta? In fondo e' abbastanza vicina alle altre , al caricabatt e al motore
Ho 2 bosch 100a
Citazione:Glenans ha scritto:
Perce' hai escluso la collocazione nel gavone della cuccetta alta? In fondo e' abbastanza vicina alle altre , al caricabatt e al motore

Beh, vicina al motore non direi...
Si, fattibile, però ti trovi un bel peso in alto e pure ben distante dalla mezzeria, non mi piace.
Inoltre il peso di una batteria non me lo vedo bene appoggiato solo alla controstampata ma mi piacerebbe appoggiato allo scafo.
Ma sei sicuro che la soluzione sia la terza batteria e non batterie migliori e soprattutto un sistema di carica decente ossia non standard?
Guarda che sei hai l'impianto elettrico standard c'è veramente tanto da migliorare, ma tanto...
Solo mie idee sparse, ovviamente.
Ciao
Bludiprua
Non so come è fatto il GS34, ma nel mio vecchio GS35 avevo messo la batteria motore in una scatola stagna nel gavone sotto alla seduta sx del pozzetto, o meglio in una sorta di scaffale rialzato che c'era nel gavone. Mi ero fatto calcolare il corretto dimensionamento dei cavi e non ho avuto mai alcun problema. In fondo al gavone avevo anche installato un serbatoio da 60 lt. con autoclave che alimentava direttamente una doccetta nel pozzetto.
Si, certo, alla fine la batteria la puoi mettere dove vuoi, anche se credo che, semplice per semplice, la cosa più diretta sia metterla nel vano motore con un suo box dedicato e ben fissato.

Citazione:crocchidù ha scritto:
Non so come è fatto il GS34, ma nel mio vecchio GS35 avevo messo la batteria motore in una scatola stagna nel gavone sotto alla seduta sx del pozzetto, o meglio in una sorta di scaffale rialzato che c'era nel gavone. Mi ero fatto calcolare il corretto dimensionamento dei cavi e non ho avuto mai alcun problema. In fondo al gavone avevo anche installato un serbatoio da 60 lt. con autoclave che alimentava direttamente una doccetta nel pozzetto.
nel sedile dell'angolo carteggio -
@bludiprua
ovviamente nel vano motore non c'era posto

@daduska
ma nel sedile del carteggio non ci sono già le due batterie standard?
E' una domanda o un'affermazione?
Nel vano motore di posto ce n'è quanto ne vuoi, magari scomodo, ma ce n'è per 4 batterie!
Nel sedile carteggio ovviamente ci sono le due batterie standard!
Saluti

Citazione:crocchidù ha scritto:
@bludiprua
ovviamente nel vano motore non c'era posto

@daduska
ma nel sedile del carteggio non ci sono già le due batterie standard?
URL di riferimento