I Forum di Amici della Vela

Versione completa: oblò fisso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il passo d'uomo della ex cala vele ora cabina di prua ha un coperchione 70X70 in mogano (quasi una pietra tombale).
Vorrei mettere un oblò fisso, cosa ne pensate?
RB
Ma su che barca? Una foto?
Io non mi priverei della possibilità di avere un po' d'aria in più, perché non lo metti apribile?
Il 'coperchione' in mogano come lo chiami tu... è migliore di qualsiasi oblò fisso...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
inoltre non puoi immaginare che sollievo, nelle giornate di sole ancorato in baia, potervi mettere una manica a vento che ti rinfresca tutto l'interno... meglio di un condizionatore...!!! molto meglio...

Se invece è la luce che cerchi... allora fallo modificare, tenendo buona la cornice e ritagliando un 50x50 (ma ancor meglio un 40x40) in cui andrai ad inserire una lastra di spessore adeguato in vetro o plexigas...(ricordati che deve restare calpestabile)

Se invece ricerchi la comodità d'apertura... ricordati che tutto si può fare... anche automatizzarlo... Big GrinBig GrinBig Grin ma restando sul semplice e sul manuale... fai incastonare nel 70x70 un normale passauomo apribile sia dall'interno che dall'esterno...

Alla fine è tutta una questione di spesa e di sapere cosa si vuol ottenere...
Citazione:gourmet ha scritto:
Il 'coperchione' in mogano come lo chiami tu... è migliore di qualsiasi oblò fisso...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
inoltre non puoi immaginare che sollievo, nelle giornate di sole ancorato in baia, potervi mettere una manica a vento che ti rinfresca tutto l'interno... meglio di un condizionatore...!!! molto meglio...

Se invece è la luce che cerchi... allora fallo modificare, tenendo buona la cornice e ritagliando un 50x50 (ma ancor meglio un 40x40) in cui andrai ad inserire una lastra di spessore adeguato in vetro o plexigas...(ricordati che deve restare calpestabile)

Se invece ricerchi la comodità d'apertura... ricordati che tutto si può fare... anche automatizzarlo... Big GrinBig GrinBig Grin ma restando sul semplice e sul manuale... fai incastonare nel 70x70 un normale passauomo apribile sia dall'interno che dall'esterno...

Alla fine è tutta una questione di spesa e di sapere cosa si vuol ottenere...

Sappi che un centimetro di spessore non basta SadsmileySadsmiley
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Il 'coperchione' in mogano come lo chiami tu... è migliore di qualsiasi oblò fisso...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
inoltre non puoi immaginare che sollievo, nelle giornate di sole ancorato in baia, potervi mettere una manica a vento che ti rinfresca tutto l'interno... meglio di un condizionatore...!!! molto meglio...

Se invece è la luce che cerchi... allora fallo modificare, tenendo buona la cornice e ritagliando un 50x50 (ma ancor meglio un 40x40) in cui andrai ad inserire una lastra di spessore adeguato in vetro o plexigas...(ricordati che deve restare calpestabile)

Se invece ricerchi la comodità d'apertura... ricordati che tutto si può fare... anche automatizzarlo... Big GrinBig GrinBig Grin ma restando sul semplice e sul manuale... fai incastonare nel 70x70 un normale passauomo apribile sia dall'interno che dall'esterno...

Alla fine è tutta una questione di spesa e di sapere cosa si vuol ottenere...

Sappi che un centimetro di spessore non basta SadsmileySadsmiley

Non per polemizzare... ma mi sembra un po'esagerato...!!!
Non mi sembra che i passauomo correnti abbiano vetri di tale spessore... certo è che più lo si fa largo... maggiore dev'essere lo spessore...!!!
Per questo consigliavo il 40x40 al posto del 50x50...
Comunque basta chiedere al vetraio... e che sia vetro temprato...!!! ma anche il plexi è altrettanto valido e per lo spessore c'è chi ti saprà dare notizie certe
Non sono stato preciso nella mia richiesta, mi dispiace.
Il mio problema è fare entrare un po di luce a passo d uomo chiuso.
Mi sarebbero utili quindi i vs suggerimenti per installare un oblò chiuso.
Già che ci sono vetro o plexi? Grazie,RB
Scusate: oblò fisso. RB
Citazione:redstar ha scritto:
Scusate: oblò fisso. RB

L'oblò fisso lo ricavi ritagliando semplicemente la superficie... nella misura che desideri... tieni presente che se è solo per la luce anche un 30x30 è già abbondante...
Sul bordo abbi cura di ricavare un gradino, con una normale fresatrice a mano, dell'altezza adeguata allo spessore del plexi o del vetro... in modo da creare un appoggio portante alla lastra...
Se non hai sufficiente spessore... dovrai appoggiare la lastra sulla superficie superiore e contornarla con una cornicetta in legno per smussarne il gradino...
NON è sicuramente il caso d'incastonarci un oblò commerciale...!!!
Fatto questo SUL COPERCHIONE... il coperchione stesso risulterà comunque apribile per la ventilazione dei locali...
In quanto alla scelta vetro / plexi... a me piace il vetro sempre con due strisce di antisdrucciolo... a molti il plexi... ma qui cedo la parola a chi in fatto di lastre e relativi spessori... ne sa più di me... CoolCoolCool BV
LACAMOMILLAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti cercanoooooooooooooooooooooooooooo....!!!!!!!!!!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinCoolCoolCoolBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento