I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Amperometro per l'alternatore di bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon Vento a tutti. Voglio installare un amperometro che rilevi la carica dell'alternatore, del motore di bordo. Ho visitato diversi siti internet (anche cinesi, ma non mi fido), ho interpellato almeno cinque rivenditori di materiele elettrico e tutti mi hanno detto che è difficile trovare un amperometro per misurare gli ampere in corrente continua. Mi sembra quasi impossibile. C'è qualcuno di voi che sa indirizzarmi o segnalarmi qualcuno che li vende? Massima misura 50 A
Grazie
Ma il Nasa BM1 non lo fa?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma il Nasa BM1 non lo fa?
In realtà misura la tensione ai capi di una resistenza nota (shunt) ma il risultato non cambia.
[/quote]
In realtà misura la tensione ai capi di una resistenza nota (shunt) ma il risultato non cambia.
[/quote]
Qualsiasi Amperometro funziona in questo modo, compreso il tester. L'unica differenza sta' nel misurare la tensione ai capi di un shunt (= resistenza calibrata) interno allo strumento (non si vede ma ce') oppure esterno.
Un milliVoltmetro da quadro (da trasformare in amperometro tramite shunt), se di tipo analogico costera' 20-30Euro, di tipo digitale 35-60Euro, acquistabile in qualsiasi negozio di componentistica elettronica. Lo shunt da 50A costera' 10-15Euro.
Citazione:Messaggio di garbino13
Buon Vento a tutti. Voglio installare un amperometro che rilevi la carica dell'alternatore, del motore di bordo. Ho visitato diversi siti internet (anche cinesi, ma non mi fido), ho interpellato almeno cinque rivenditori di materiele elettrico e tutti mi hanno detto che è difficile trovare un amperometro per misurare gli ampere in corrente continua. Mi sembra quasi impossibile. C'è qualcuno di voi che sa indirizzarmi o segnalarmi qualcuno che li vende? Massima misura 50 A
Grazie
ne ho comprato uno qualche tempo fa su Amazon, digitale fino a 50A.
ne hanno diversi modelli e costano poco. Stranamente devi andare sull'edizione inglese (UK) perchè su Amazon italiana all'epoca non c'erano. Consegnano in pochissimi giorni.
DC 50A Blue LED Digital Ammeter and Shunt
Condition: New
Sold by STK e-Shop
£11.99
Ciao Garbino,
qualsiasi amperometro digitale DC 100A ( con shunt) va bene e costa poco (ebay cina).
Garbino io ho montato un amperometro della trem(fino a 60 ampere)preso da abmnautica e pagato tre anni fa circa 10 euro,ancora funziona tranquillamente.considera che io ho un alternatore che al massimo carica circa 40 amperora.buon vento
Grazie delle informazioni, anche come già detto sia su vario siti che qui in zona dove abito non ho trovato niente. omunque riproverò come suggerito sia su amazom inglese che su e-bay (cina) ed anche alla trem. Grazie vi farò sapere
Giusto per precisare. Gli amperometri esistono con lo shunt e diretti. Quelli con lo shunt sono i più diffusi e si evita di portare a spasso forti carichi. Il risultato di quelli con lo shunt è molto preciso ma non come quello diretto. Sulla barca, almeno sulla mia, ci sono vari shunt, un selettore ed uno strumento. Così posso controllare, dal selettore, quanto mi carica l'alternatore, quanto sta assorbendo il caricabatterie etc. Sulla moto ho dovuto montare uno della VDO diretto. Quindi senza shunt. Un amperometro con zero centrale. Mi è servito quando sono andato al famoso Kristallrally in Norvegia a metà febbraio. Avendo l'abbigliamento riscaldato 15A totale e viaggiando a bassa velocità sul ghiaccio, ovviamente l'alternatore gira piano e dovevo sapere se stavo ciucciando corrente dall'alternatore o dalla batteria. In merito, consiglio di informarsi sulle caratteristiche del proprio alternatore. Molte volte si lascia il motore a minimo per caricare le batterie, ma possibilmente quell'alternatore ad 800g/min genera il minimo sufficiente per le utenze, ma basta portarlo a 1000g/min che ti genera potenza sufficiente per caricare bene le batterie.
Ne avevo uno da 60 amper analogico della VDO con lancetta centrale che indicava carica e scarica ma l' indicazione era molto approssimata.
Nella ricerca di qualcosa di più preciso ho comprato diversi prodotti cinesi che ho regolarmente messo in un cassetto perchè non sufficientemente isolati e quindi pericolosi.
Alla fine ho montato il Battery Monitor della nasa che ti consiglio.
B.V.
Comunico che grazie hai vostri suggerimenti ho deciso di acquistare quello indicato da mania2. Speriamo in bene. Comunque grazie ancora a tutti.
Airone anche io ho il BM della Nasa ma sinceramente dopo alcuni suggerimenti di come collegarlo per verificare la carica dell'alternatore, e non capendoci niente ho deciso per l'acquisto di un amperometro a parte.
Io ho preso questa. Quando ti serve misuri la corrente in qualsiasi punto dell'impianto. Non credo che debba sempre tenere sotto controllo la corrente dell'alternatore.
Bisogna solo fare attenzione che misuri le correnti continue e non solo le correnti alternate.
Si trovano su ebay, per qualche decina di euro. Su ebay.uk anche meno, con provenienza estremo oriente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento