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Versione completa: malfunzionamento webasto
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Ho rimontato il mio vecchio webasto 3000 dopo averlo fatto revisionare. Sembra tutto ok, salvo che dopo ogni spegnimento per poterlo riavviare devo togliere il fusibile e poi rimetterlo. Quando lo rimetto, all'interno della centralina si sente un po 'scrocchiare' per un attimo. Poi tutto funziona, fino alla prossima accensione. Teoricamente nessun problema, ma...il fusibile e' in una posizione infame nel vano motore! Qualcuno sa cosa accade e come rimediare? (PS: non mi dite che basta spostare il fusibile , che mi arrabbio!!!)
la dico così come mi viene:riportalo a chi te lo ha revisionato.
(o sposta il fusibbileBig Grin)
Sparo un pochino a casaccio, non avendo alcuno schema, ma togliere il fusibile ha l'aria di un reset della centralina che rimane in blocco 'tecnico', come se non fosse informata di essere stata spenta. Qualche inversione di fili? Seguirò con curiosità!
grazie dears,
si in effetti, non volevo parlare tecnichese ma togliere il fusibile e' una un vera e propria procedura per un primo reset, piu' semplice di una altra procedura che va adottata in casi di blocco totale del sistema. Il webasto l'ho fatto revisionare a Torino e la barchetta e' in Argolide mi sono stufato di portarlo su e giu passando per aeroporti dove mi guardano con sospetto!. Sulle centraline non mette cmq mano nessuno e nuova costa un botto! (500 E). Ho gia' provato a disossidare contatti ma non ha risolto. Mi rassegno: mettero' il fusibile in posizione piu' comoda, e lo usero come un secondo interruttore.

PS x i curiosi e i bisognosi: questa la procedure di reset in caso di blocco totale:

1)togli fusib x 10 sec poi rimetterlo
2)aspettare 10 sec poi accendere (premi interruttore)
3) aspett 10 sec con interruttore attaccato poi togli di nuovo il fusib
4)aspettare 30 sec poi spegnere
5)aspetta 5 secondi poi rimetti il fusibile
6) aspetta i soliti 10 secondi poi accendi e....auguri!
Bv.Sulle brevi istruzioni del webasto questa procedura non e'contemplata.Sapete se esistono istruzioni complete in italiano ?
Bv.Sulle brevi istruzioni del webasto questa procedura non e'contemplata.Sapete se esistono istruzioni complete in italiano ?
Ho guardato un poco in giro: mi sembra di aver capito che, allo spegnimento, c'è un tempo di attesa per verificare che tutto sia effettivamente spento. C'è una cosa analoga? I sensori funzionano? (magari una sonda in corto o interrotta?) Il pannello di controllo è 'meccanico' o elettronico? Di che modello si tratta? Ripeto, sono tanto curioso ma m'intriga la questione...
Citazione:fiolet ha scritto:
grazie dears,
si in effetti, non volevo parlare tecnichese ma togliere il fusibile e' una un vera e propria procedura per un primo reset, piu' semplice di una altra procedura che va adottata in casi di blocco totale del sistema. Il webasto l'ho fatto revisionare a Torino e la barchetta e' in Argolide mi sono stufato di portarlo su e giu passando per aeroporti dove mi guardano con sospetto!. Sulle centraline non mette cmq mano nessuno e nuova costa un botto! (500 E). Ho gia' provato a disossidare contatti ma non ha risolto. Mi rassegno: mettero' il fusibile in posizione piu' comoda, e lo usero come un secondo interruttore.

PS x i curiosi e i bisognosi: questa la procedure di reset in caso di blocco totale:

1)togli fusib x 10 sec poi rimetterlo
2)aspettare 10 sec poi accendere (premi interruttore)
3) aspett 10 sec con interruttore attaccato poi togli di nuovo il fusib
4)aspettare 30 sec poi spegnere
5)aspetta 5 secondi poi rimetti il fusibile
6) aspetta i soliti 10 secondi poi accendi e....auguri!
...e mettere un interruttorino tra fusibile e centralina, no?????
rispondo per quanto ne so: manuali in italiano li avevo per il '2000' quello attuale e' un modello fuori produzione e sono lieto di avere il manuale almeno in inglese! cmq sui manuali che ho visto non c'era traccia di procedure di reset, forse sono solo sui manuali di officina. Il reset togliendo il fusibile e l'altro piu' articolato li ho trovati in rete digitando su Google 'reset webasto': funzionano! alla fine si credo che mettero un interruttore . Anche se non riesco a vedere la linea di alimentazione ( e in batteria arriva solo un cavo dal quadro) il webasto e' sempre alimentato, scopriro' da dove , e la centralina e' sempre lievemente tiepida: non so se e' qualche contatto interno o se e' normale, cmq ....funziona (staccando il fusibile e rimettendolo).
Ciao. Senti, esprimo soltanto un ragionamento ed un vago parere da quello che ho letto in rete. Al termine dell'uso, quando la fiamma si spegne, la centralina sembra che preveda una specie di controllo di avvenuto spegnimento. Diciamo che un sensore 'sente' il calore e avvisa quando non lo sente più entro un certo tempo. Se ciò non avviene dovrebbe esserci un qualche tipo di allarme e la centralina non dovrebbe più dare alcun consenso a ulteriori accensioni (blocco). Ovviamente questo sensore dovrebbe essere disabilitato in qualche modo al normale avvio per evitare il blocco prematuro. Disalimentando la centralina la si pone forzatamente all'inizio del ciclo, quindi sensore bypassato e ciclo di accensione regolare. Allo spegnimento, da capo. Ovviamente la procedura di sicurezza viene saltata e non mi sembra una grande idea. E questo in ogni caso. Quanto meno io vorrei sapere esattamente perchè si blocca tutto e a cosa vado incontro facendo manovre poco ortodosse.
Ho appena montato il webasto 5500 evo e mo hanno riferito di non staccare la corrente dopp lo spegnimento da interruttore, perché dopo lo spegnimento continua a funzionare per raffreddarsi
Infatti è molto pericoloso perché lo scambiatore resta a temperatura molto alta se non fa il ciclo di raffreddamento e a parte che non gli fa certo bene si rischia di bruciare qualche cosa
Ultimissima domanda, poi non rompo più. E spero di non offendere nessuno: ma non è che, semplicemente, è tutto OK? voglio dire, da quanto ho letto si dovrebbero aspettare 2/3 minuti prima di fare ulteriori operazioni. Mettiamo che adesso ce ne vogliano 5... se tenti una riaccensione in questo lasso di tempo non funziona ma dovrebbe essere regolare e, passati 5, mettiamo anche 10 minuti, dovrebbe ripartire normalmente. Ovviamente, se riaccendi dopo un'ora e non funge nulla, qualcosina non funziona. Scusa la banalità! BV
Io ho installato un 3500 at da un tot di anni
Non l'ho collegato direttamente alla batteria ma sotto un interruttore che avevo libero sul quadro.
Naturalmente bisogna prima spegnerlo con il suo termostato.
Solo quando è finalmente fermo ( un paio di minuti) stacco il generale.
Un paio di volte mi è successo di spegnerlo accidentalmente: non bello ma non è successo nulla di che, forse anche perchè l'ho riacceso subito ed è partito con la ventilazione di pulizia.
Certo che se accadesse più spesso non gli farebbe assolutamente bene.
Per il resto webasto per sempre!
per Fede: ovviamente ho provato ad aspettare, poi quando ho cominciato ad avere i ghiaccioli al naso ho attaccato la stufa elettrica!!! (anche in Grecia talvolta fa freddo!)
Per Maro: in effetti la fregatura e' che ho il web. direttamente in batteria per cui non 'stacca' mai. Credo che mettero anche io un interruttore da qualche parte del ckto.
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