I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho visto che in altri paesi Olanda Inghilterra Australia ci sono diverse persone che costruiscono barche in giardino e alberi in carbonio in cantina , non avranno i pesi dei pezzi fatti in autoclave , ma sono componenti di tutto rispetto di una nautica a dimensione umana.
E' una caratteristica tutta nostra quella di avere la Ferrari per andare a fare la spesa.. sbaglio?
Non ho capito
@cormax66 qualche messaggio fa ti parlavo di qualcosa di umano e tecnologico abbastanza da risultare FORSE più leggero anche di un albero 100% carbonio (momento di inerzia della sezione alare molto grande e conseguente struttura alleggerita in sandwich )
vedi mess #782
vado a vedere , ma ricordo bene di cosa parli
vorrei chiederti , come si fa a riportare la frase di un altro nel post che si sta scrivendo ? scusa l'ignoranza
ho anche dei disegni a riguardo , solo che mi sono incagliato nell'idea di fare l'albero con il mio sistema e sto facendo delle prove , ma concordo con te che è una strada percorribile .
non è detto che non cambi idea...
@cormax66 Pigiando su "CITA" a destra di quella in basso che vuoi riportare 66
Bob
Grazie infinite
Ciao a tutti , mentre aspetto il materiale per l'albero sto facendo i rinforzi delle traverse, metto anche una foto della poppa
Si può laminare usando tessuto in carbonio benissimo senza usare l’autoclave , non sono un espertissimo ,ma il problema potrebbe risultare solo un eccesso di resina o una non uniforme impregnazione .due cose a cui si può rimediare con una lavorazione più attenta e meticolosa .
Se poi hai la pompa del vuoto ,usando il classico nylon si sopperisce benissimo !
Grazie mimita sei sempre incoraggiante
Ciao a tutti , ho iniziato ad incollare i rinforzi delle traverse
tutto carbonio?
no è un sandwich di vetro e carbonio
Sa di robusto.
Posizionare correttamente i perni che si vedono e rispettare le geometrie giuste deve essere un rompicapo!
ti spiego come ho fatto
lo stampo in acciaio l' ho fatto tagliare con il laser , quando l'ho saldato a tig ho messo delle spine in maniera che i fori rimanessero allineati perfetti .
quando ho stratificato la traversa i fori li ho tappati con un tappo flangiato e butile.
gli stessi fori mi sono serviti come maschera di foratura per la lavorazione successiva e ora per fissare le boccole .
diciamo è stato più complesso progettarlo che farlo , però mi sembra che sta funzionando decorosamente.
Considera che di mestiere progetto attrezzature , quindi diciamo che me la cavo ..
C'è un grosso lavoro dietro.
Ma è il sistema ideato dal progettista oppure una tua idea?
Perché non mi sembra molto semplice per un auto costruttore che non abbia delle competenza avanzate come nel tuo caso.
Il sistema è del progettista io l’ho soltanto messo a punto
ciao a tutti , ho terminato le prove di stratifica dell'albero , posto le foto del secondo campione della spina per unire i due tronconi da 6 metri .
pesa 3kg x 1,2 metri , sono molto soddisfatto di questo sistema
mi sembra perfetto
complimenti
e se questo è frutto del tuo metodo, chiamiamolo x semplicità : estrusione, mi sembra a dir poco eccezionale
davvero !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah... Io proverei a fare come campione un boma per Hobie cat 17, poi se vuoi lo testo anche gratis che il mio è rappezzato. Per gli amici faccio sacrifici molto volentieri...
A parte le battute il lavoro pare ottimo.
Le fibre sono disposte in più versi ad incrocio?
URL di riferimento