I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
bello! da questo ricaverai lo stampo?
in realtà è gia lo stampo è una lastra di polistirolo termoformata con una pellicola di pp sopra metto un altra foto per rendere l'idea
ecco la foto
E' praticamente il negativo , modello è grezzo fatto con la sega a nastro , ma lo stampo è già decoroso , spero di aver messo tutte le infomazioni
bello, non ho capito come possa uscire da sotto una sega a nastro, ma bello, come tutto il resto naturalmente
(14-03-2019 20:08)cormax66 Ha scritto: [ -> ]E' praticamente il negativo , modello è grezzo fatto con la sega a nastro , ma lo stampo è già decoroso , spero di aver messo tutte le infomazioni
Non si capisce bene797979
Sei Forte max!
sono più pezzi di ureol incollati , in realtà l'ho presi dal secchio degli scarti li ho segati e incollati , domani posto la foto del modello cosi si capisce meglio
ecco il modello
Lo stampo che hai ottenuto è maschio o femmina?
a me serve femmina ma volendo può essere anche maschio è una pelle di un millimetro di pet
Con solo un mm di spessore come fai a controllare le deformazioni quando tiri il vuoto?
si può fare contrallando l'intensità del vuoto
in realta , una volta stabilito se maschio o femmina metto 4 tavolette dal lato che non mi serve e schiumo tutto con il poliureatano espanso è economico veloce e abbastanza pratico per uno stampo che deve fare un pezzo massimo due.
in alternativa alla schiuma puoi usare gesso cemento ,carta pesta , quello che ti viene più facile .
considera un altra cosa , se il modello è ben nervato , puoi metterlo in un sacco che lo ingloba tutto cosi avrai il vuoto da entrambe le parti del modello e la deformazione è prossima a zero .
...ne sai una più del diavolo!......
cormax toglimi una curiosità, fatto 100 la fibra dell'albero, quale percentuale é a +\-45 gradi, quanto unidirezionale 0 gradi e quanto eventualmente a 90?
scusa la domanda indiscreta :-)
ciao
le percentuali sono 80 % unidirezionale 20% biassiale +-45
poi ci sono tutti i sinforzi sugli attacchi lande strallo ecc che sono a 90 gradi compreso il punto di giunzione dei due tronconi che ha una spina interna all'albero di pari spessore di 1,5 metri .
credo di aver scritto tutto .
Buongiorno crmax, puoi anche dirci quale è la percentuale di resina sul prodotto finito?
grazie cormax della informazione

per rispondere a Roberto io direi che con l'infusione si arriva al 40% mi pare,col vuoto 50% a seconda dello spessore e del tipo di fibra, con l'autoclave+vuoto +preimpregnati al 35%
sbaglio? non conosco ovviamente le performance del nostro bravissimo cormax
avevo fatto i conti , mi sembra , 8.8 kg di fibra il pezzo pesa 18 kg ci va sottratto il primo strato che sara qualche kg .
penso siamo sotto il 50 % di resina
il peso teorico era 9 kg di fibra , pesata era 8.8 mi ricordo bene.
Non sono bravo cerco di fare tutto con un po di metodo altrimenti diventa difficile ,Roberto mi conosce da molto, sa come ragiono
URL di riferimento