I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono ammirato.
Dopo queste prime navigazioni hai riscontrato qualcosa da modificare rispetto il progetto? Ad esempio il pulpito di prua non interferisce troppo sul fiocco?
ci sono un sacco di cose da fare devo mettere un rollafiocco , devo modificare la canalina dell'albero , devo mettere l'antiscivolo dappertutto , vorrei migliorare il sistema si apertura chiusura scafi , perché più è rapido meglio è. il pilota automatico funziona alla grande , non pensavo potesse essere cosi comodo .
in generale la barca da una grossa sensazione di sicurezza ,è veloce , ma non è nervosa, almeno non con il vento a 10 nodi . tutte le sartie vanno tirate , perché si allungano continuamente ,de devo migliorare la zona posteriore del boma mentre sull'albero devo mettere i passaggi dei terzaroli sopra la trozza. come vederete la messa a punto è da fare , ma mi ritengo soddisfatto di come va . chi se ne intende di avvolgitori ?
sinceramente ammirato della tua abilità e del risultato finale. vi auguro tantissime miglia insieme (prevalentemente con vento per andature larghe)
(03-09-2020 18:32)cormax66 Ha scritto: [ -> ]...[] pilota automatico funziona alla grande , non pensavo potesse essere cosi comodo ...[] sartie vanno tirate ...[]
Un multiscafo ha una stabilità di rotta che aiuta il pilota, semmai è in virata che stenta. Perchè le sartie si allungano? Di cosa sono e dove fanno presa? Comunque complimenti ancora, non vedo l'ora di vederlo.
(03-09-2020 18:32)cormax66 Ha scritto: [ -> ]chi se ne intende di avvolgitori ?

Citonfona Zankipal che "un pochino" ci ha lavorato Tongue
+1
le sartie sono in dyneema
Allora la tua esperienza sarà importantissima. Avevo pensato di usare lo stesso materiale ma ero stato scoraggiato in quanto soggetto ad allungamento e soprattutto perché non c’era letteratura in materia
le sartie in dynema sono comode in quanto leggere ,ma subiscono un allungamento che sarebbe meglio farlo avvenire prima dell'istallazione in barca
E comuque devi regolarle abbastanza frequentemente prevedendo u lascng prima del tornichetto, in modo da avere spazio per recuperare l'allungamento
Non con le sartie... ma spesso succede (anche a me) che per amore della perfezzione... e dell'innovazione vado a complicarmi la vita... a volte la semplicità di cose meno innovative ma più collaudate ha i suoi pregi...
Comunque il "nuovo" è sempre una bella sfida... e risolverne i problemi da sicura soddisfazzione...
Sii, ma abbiamo visto che Cormax i probbblemi li mangia a colazione, poi passa alle cose serieSmiley4 Sul sartiame sintetico ninzo, si stirano anche i migliori acciai...
Però non stiamo parlando di CA, i carichi su un cat pure pieghevole non possono essere esagerati, anche se le prestazioni che abbiamo visto sono eccitanti. Quandoriusciremoavederlooooo?Smiley14
Oudeis amico mio , la barca è fuori l'officina ,sai dove trovarmi
buongiorno a tutti , come state?
oramai i miei post sono più rari , sto comunque lavorando alle messe a punto da fare , ho rifatto le sartie con il dyneema dm 20 che non dovrebbe stendersi come sk78.
ho scritto un piccolo manuale sul mio metodo di fabbricazione degli alberi in composito .
ho fatto delle messe a punto al boma , spero di mettere qualche foto a breve .
Scusa, ma se hai scritto il manuale, ce lo fai anche leggere? ;-)
Devo ancora terminarlo,e decidere come diffonderlo
@oudeis Glieli lascio mangiare con calma... per ora son fermo... ma tra un po' lo assillerò con i miei... giuro che non gli darò tregua...Smiley42
Bello risentirti, peccato che il periodo sia per me complicato, sarei venuto al varo.
Aspetto con curiosità gli sviluppi carboniosi.Smiley42
Attendo fiducioso, ammetto che mi mancavano i tuoi aggiornamenti.
URL di riferimento