I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho fatto una piccola modifica al boma , ho aggiunto una scatoletta in carbonio dove ci girano dentro le pulegge della base e dei terzaroli, cosi le cime non possono uscire dalla gola della puleggia. Appena finita posto una foto .
Ecco la foto
Certo che tu il carbonio...te lo mangi a colazione ! Buon lavoro o buon divertimento...Smile
Bella! Ma le pulegge le metterai su cuscinetti a rulli?
le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.
Ottimo Smiley42
(02-09-2020 17:35)cormax66 Ha scritto: [ -> ]non sono riuscito a inserire un video...[]

Molto bello, anche se un pò breve !...Hai qualche foto/video degli interni ?
È da tanto che non guardavo questa discussione, complimenti, non ho parole per la tua realizzazione e non immagino la soddisfazione della costruzione e del navigarci dopo97979797
Ecco qualche foto
curata fin nei minimi dettagli... manco un cantiere te la consegna così...
Tanta Tanta buona invidia per la tua manualità e capacità... sei da manuale...!!!
Bella, complimenti. Direi anche moderna !
Qual'è la cosa o elemento costruttivo che ti ha dato più problemi ?
Cormax dopo tanto che non intervengo voglio farti i miei complimenti per il tuo lavoro che dimostra capacità manuali fuori dal comune. Bravo ora goditela il più possibile e apprezzerai tutte le fatiche che hai fatto nel realizzarla.
Grazie per i complimenti ,
la parte più complessa di tutta la barca è stato l'albero e il boma, in fibra di carbonio in quanto ho dovuto studiare un sistema per realizzarli da solo senza grossi investimenti .
la barca di per se è abbastanza semplice da realizzare , ci vuole pazienza e metodo ,qualche pezzo ci ho messo più tempo a pensarlo e a disegnarlo che a realizzarlo .
la cosa meno gradevole da fare è stato lavorare la fibra e la resina , per me che sono appassionato di legno e alluminio è stato un grosso sacrificio ,ma era l'unica chance che avevo per realizzare una barca da solo ,materiali compositi significano leggerezza e possibilità di movimentare grosse parti senza aiuto .
La barca è velocissima (abbiamo fatto 16,2 nodi) ed è molto sensibile alla disposizione dei pesi , tra le altre cose a motore va molto bene, con solo 8 cavalli, e mi ritengo mediamente soddisfatto del risultato .
Se ci fosse qualche interessato a realizzarla , ho gli stampi delle traverse e delle ordinate di prua e poppa che sono il cuore della barca .
un saluto e buon Natale a tutti
a me basterebbe...Smiley4
Buone feste Massimo!
Altro che "mediamente", a stampare cose son buoni tutti, ma tu hai fatto un capolavoro, non vedo l'ora di poterlo toccare.
(10-12-2020 19:15)cormax66 Ha scritto: [ -> ]le pulegge lavorano su un asse da 12 e sono in resina acetalica caricata con olio , molto scorrevole , economica e senza manutenzione ,ci hi fatto molte cose con questo materiale e mi sono trovato bene fino ad ora.

ma l'acciaio inox a contatto col carbonio non dà problemi di corrosione ? ha messo qualche isolante in mezzo ?
si l'acciaio inox ha problemi di corrosione , io ho usato il 316 L, ma comunque in linea di principio è sbagliato
ho messo del duralac come interfaccia .
l'ideale sarebbe ,utilizzare del titanio al posto dell'acciaio inox.
Comunque essendo tutto l'armo abbattibile è soggetto a verifiche continue e un asse da 12 non si corrode cosi velocemente come può sembrare
Ciao a tutti
Sto facendo qualche miglioria al Trimarano
Ho realizzato un supporto per l’albero fisso che supporta la luce di poppa e l’albero in quando è abbattuto
Ho realizzato anche un rollafiocco,spero funzioni
Bello che lo scriva con la T maiuscola...
Non è solo bello, è giusto...

Qualche foto in più, specialmente del rolla, non guasterebbe...
anche qualche particolare, tipo che cuscinetti hai usato, materiali, finitura (l’alluminio sembra lucido).

Complimenti!
URL di riferimento