I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
hai ragione ,
le sfere del rollafiocco sono in torlon diametro 5 mm e tutto è stato realizzato in allumino 6082 T6 recuperato da sfridi di altri lavori .
finite le prove lo farò anodizzare duro .
E' un pò un esperimento , speriamo funzioni il tutto .
Non smetto di stupirmi ogni volta che entro a vedere le novità...
Anche solo la realizzazione del rullafiocco meriterebbe un filo a sé stante!:Smiley3
Abbiamo certamente un fuoriclasse, ma visto cosa fa nella sua azienda non c'è da meravigliarsi.181818
Oudeis è troppo buono.. comunque il rollafiocco procede l'ho fatto anodizzare duro e tra poco sarà pronto per le prove.
questo mese è uscita su bolina l'intervista che mi hanno fatto , piccola soddisfazione,e ricordo garadevole di questa avventura .
(18-04-2021 17:09)cormax66 Ha scritto: [ -> ]Ho realizzato anche un rollafiocco,spero funzioni
Complimenti per tutto !!

L'unica perplessità l'arridatoio al di sopra del tamburo.

Se quando trazioni la cima di avvolgimento il tamburo tende ad avvitarsi sulla filettatura, no problem ... se invece gira a svitare, problem.

Devi studiare un sistema di bloccaggio oltre al controdado, perchè so di arridatoi che sotto carico torsionale si sono comunque svitati ... e non è stato "simpatico" ...
Grande Max!
Fori e copiglie?
Grazie albert
le copiglie non le posso utilizzare perché sono all'interno del tamburo , per questo motivo ho fatto i dadi destro e sinistro da 1/2 pollice, penso che mettere del frena filetti sul dado una volta registrato tutto .
in realta il tamburo gira su sfere , l'attrito è bassissimo , non credo posa svitare l'arridatoio, ma comunque devo studiare una cosa a prova di imprevisto .
una rosetta di sicurezza a settori ripiegabili ? ovviamente devi fare un'intaglio longitudinale nel tratto filettato per il dentino interno di fermo ....
è un ottima idea , ma vorrei evitare di fresare i tiranti , ho sempre paura di innescare microfratture
Ciao a tutti
Ho comprato questo avvolgitore usato vorrei acquistare una vela di prua tipo code0 da mettere sul bompresso che sto facendo in alluminio

Ecco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento