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Versione completa: Nuovo trimarano
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Salve a tutti
Ho iniziato la costruzione di un nuovo trimarano
il progetto l'ho acquistato in rete da team scarab multihull
il primo componente che ho realizzato è lo stampo delle traverse.
a breve metterò le prime foto
prima traversa

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Citazione:Messaggio di cormax66
Salve a tutti
Ho iniziato la costruzione di un nuovo trimarano
il progetto l'ho acquistato in rete

Si, ma il progetto qual'è?
che verrà fuori?
vuoi farcene vedere un pezzettino alla volta come fosse un puzzle?
Buonasera il progetto è un avalon 9 metri , vi farò vedere i pezzi appena li avrò costruiti

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Ciao.
Le mie domande erano solo per poter seguire meglio la costruzione, se ci terrai aggiornati.

Quindi il progetto è questo

http://www.teamscarab.com.au/avalon9/design.html


Bè, in bocca al lupo Wink
buongiorno, complimenti...
hai cominciato una cosa difficile... dal pezzo + difficile!....
e ad un'occhiata superficiale sembra anche carbonio ben fatto!
che materiali e tecniche hai usato?

buon lavoro
Ciao Massimo,
benvenuto fra i matti4242!!!
bello l'Avalon di Scarab ma lo stai facendo in resina?
Le traverse le hai fatte in carbonio che paiono 'nerine'?
Se hai fatto gli stampi delle traverse poi vuoi farne altri?
Bravo è un bel progetto e mi sembra che tu stia facendo le cose con precisione! basta vedere l'officina dietro per capire in che ambiente lavori, complimenti!
Grazie per le risposte incoraggianti , non pensavo di suscitare molto interesse , abreve stamperò la 3a e 4a traversa poi passerò alle paratie sulle quali sono incernierate le traverse.
Vi terrò aggiornati .
Lo stampo delle traverse è in acciaio , spero di farne diverse per altri appassionati.
Saluti

Max
Dimenticavo , lo sto facendo sandwich in resina epossidica e pvc espanso , anche se in compensato mi avrebbe risparmiato un po di lavoro .
Peserà meno del previsto , tutto a vantaggio della carrellabilità

saluti
sono molto curioso specialmente di sapere quanto peserà?
sul sito Kendrix da 1200 kg per il 9 metri e mi pare più leggero dei Farrier anche se lo spazio inteno pare + ridotto.
buonasera , ho visto anche i farrier , belle barche , ma molto costose , anche da produrre , io cercavo un barca , semplice da fare che costasse poco dal progetto in su e mi sembra che l'Avalon rispetti queste caratteristiche .
Per quanto riguarda lo spazio interno , in una barca di 9 metri larga 2,5 lo spazio .
io credo che la barca peserà circa 1000 kg , perche ho ottimizzato alcune cose nel progetto e sto usando la schiuma espansa al posto del legno .
Penso che il trimarano sia per la vita all'esterno della barca ,dentro devi avere il minimo indispensabile e leggero altrimenti snaturi il concetto del trimarano stesso .
Saluti
Tutte giuste le tue considerazioni ma mi preoccupa la frase "schiuma espansa" perchè in un sandwich è importante che il "foam" sia quello giusto. Si usa di solito: termanto, airex o erex insomma pvc a cellula chiusa dai 50 ai 70 kg/mc. È importante che la resina faccia ben presa sul foam e che il foam abbia buona resistenza a compressione perché le pelli che lavorano a compressione tenderanno a loro volta a comprimere il foam stesso.
Mi associo ai complimenti!hai già una idea di quanto ti viene a costare e di quante ore di lavoro occorrono?bv
Ma soprattutto, sei andato avanti? una foto "stato avanzamento lavori"?
Mario , Grazie per l'avvertimento , sto usando del pvc espanso per costruzioni in composito da 80 kg /m3 incollato con resina epossidica e microsfere . non ho usato il corecell della sp perche costa una fortuna .
Per fare le traverse ho costruito un forno 3 mt x 2 x 2 per la post cura
perquanto riguarda le ore di lavoro , non le conto , costuire una barca è un piacere , penso di farla in un paio di anni .
ora sto costuendo gli scafi laterali , appena ho tempo inserisco le foto
Sale a tutti finalmente ho il tempo di inserire un po di foto
sto realizzando il terzo semicafo laterale , come vedete c'è un listello di cedro tondo per ogni spigolo questo perche il listello ti da subito l'idea dell'avviamento delle linee in quanto il pvc espanso è molto flessibile su lunghezze di 9 metri .Ma soprattutto ti evita di lavorare i fianchi del corso di fasciame per accoppiarli uno con l'altro (quartabono)
probabilmente questa tecnica esiste gia , non credo di averla inventata io , comunque per chi volesse cimentarsi è un esperienza a disposizione .un po di dati , con queata tecnica il pannello cedro termanto da 80 kg e quadiassiale da 600 grammi /mt pesa 4,6 kg al metro quadro che per essere una barca leggera ma da crociera non è male ---credo.
gli stampi delle semiordinate di poppa e prua (dove vengono incernierate el traverse pieghevoli)
A prescindere dai dovuti e scontati complimenti... Smiley32
penso che la scelta del modello e del tipo sia stata influenzata dalla carrellabilità o comunque dalla trasportabilità dello scafo finito... se così è... penso che tu abbia scelto il meglio proposto sul mercato...!!!
A conti fatti, se non sono indiscreto...
cosa ti è costato il progetto e che cosa e che costo prevede la lista spese...??? 70
La ritieni realistica ed adeguata ai costi attuali...??? Smiley59

Un'ultima cosa...
Se non fossero vitali i problemi di trasportabilità...
se la tua scelta fosse stata quella di vivere in barca...
secondo te... (ma anche secondo voi...)
la scelta sarebbe stata ancora per un tri/ o avresti optato per un cata...???
Ed in questo caso... sempre tenendo in considerazione i parametri di economia di costi, dal progetto alla lista spese... cosa avresti preso in considerazione...???

Accidenti...
più mi avvicino alla pensione...
e più mi duole la capa...!!! 91
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