I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Staccabatterie di emergenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia nuova barca (nuova per me, ma è del 78...) l'impianto elettrico è stato completamente rifatto da uno dei rpecedenti proprietari.
Ci sono due banchi di batterie:
Servizi, 3 batterie sigillate al gel FIAMM da 100 AH
Motore, 1 batteria da 80 Ah tradizionale

I due banchi ovviamente vanno via separati.
Poi ho un solo staccabatteria, + una chiave a parte per uno staccabatteria che ritengo sia di emergenza.
Dico 'ritengo' perchè chi mi ha venduto la barca non ha saputo darmi risposta esaudiente.

Chiedo agli esperti: nel caso in cui un banco batterie morisse dovrei usare lo STACCA per il parallelo di emergenza, ma mi viene da pensare che debba isolare il banco batterie che non funziona più. E che per isolare il banco morto non ci sia altro modo se non quello di staccare i morsetti delle batterie.

Giusto?

Mi chiedo anche come fa un solo staccabatterie a funzionare per tutti e due i banchi... mi sfugge qualcosa anche per la mia profonda ignoranza in questa materia.
Credo che uno sia lo staccabatterie motore e l'altro per i servizi, ma il motore parte anche se stacchi quello a lui dedicato? Se si, vuol dire che sono in parallelo tutte e tre le batterie, quindi quando spegni il motore per restare in rada, per esempio, dovresti avere l'accortezza di staccare quella motore così da non farla utilizzare dai servizi e restare eventualmente a piedi in caso di scarico totale.
E se è così, ti consiglio di mettere per il motore la stessa batteria che hai per i servizi, tanto quando metti in moto utilizzerai comunque tutte e tre le batterie, a meno che non stacchi quelle per i servizi per poi reinserirle dopo la messa in moto, e comunque avrai una carica in parallelo tra batterie differenti
Non ho due stacca, è unico.
Non penso che i due banchi possano essere in parallelo, date le differenze. Uno da 300 e l'altro da 80, impossibile tenerli in parallelo.
La differenza tra le batterie non significa nulla, possono stare comunque in parallelo (io non le metterei cosi, sia chiaro).
Ma questo stacca che tu chiami di emergenza, se lo stacchi cosa succede?
Se lo stacco i servizi non vanno, non ho ancora provato se il motore parte.
è probabile che lo staccabatterie sia inserito sul polo negativo comune ai due banchi.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
è probabile che lo staccabatterie sia inserito sul polo negativo comune ai due banchi.
quoto.
BV!
possibile! ma scusa non riesci a vedere i fili che arrivano se sono neri?
Sulla mia invece ho tre manopole: 1) Generale; 2)motore; 3) servizi. Con lo stacca motore su off, il motore non parte. Con lo stacca servizi su off i servizi non si accendono. Sembrano quindi due impianti completamente separati, nel senso che la batteria motore non si scaricherà mai abusando dei servizi, nè però è possibile usare il banco servizi per l'avviamento motore, Giusto? Le batterie sono tre, tutte uguali da 74 Ah e 640 A di spunto, una per il motore e due per i servizi. Non ci ho mai capito niente...Blush
Citazione:utente non attivo ha scritto:
possibile! ma scusa non riesci a vedere i fili che arrivano se sono neri?

devo controllare, ma è incassato e non facilmente ispezionabile da dietro.

La logica mi farebbe pensare che la soluzione dei due negativi è quella più plausibile. Collegare in parallelo due banchi così diversi non ha senso. Nel quadro ho un volmetro che visualizza la tensione, con uno switch per passare da un banco all'altro.
Quindi penso proprio che i due banchi siano separati.
Poi per la ricarica tramite alternatore penso ci sia un accrocchio (diodo?) per definire quale banco ricaricare.

Rimane il dubbio: in caso di necessità di usare la chiave per il parallelo di emergenza le batterie che fossero andate fuori uso vanno scollegate?
Citazione:kpotassio ha scritto:

Rimane il dubbio: in caso di necessità di usare la chiave per il parallelo di emergenza le batterie che fossero andate fuori uso vanno scollegate?

si, vanno scollegate
Citazione:gc-gianni ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:

Rimane il dubbio: in caso di necessità di usare la chiave per il parallelo di emergenza le batterie che fossero andate fuori uso vanno scollegate?

si, vanno scollegate

Grazie gc-gianni! Approfitto della tua competenza:
Faccio un esempio pratico:
mi muore la batteria motore, quindi stacco il positivo dai suoi morsetti.
IL negativo lo posso lasciare attaccato sulla batt motore?

Poi giro in ON lo stacca principale, e anche quello di emergenza e accendo il motore con la batt servizi.
Il motore parte. Big Grin
A questo punto lascio lo stacca principale su ON, e giro quello di emergenza in posizione OFF. A escludere che i due banchi vadano mai in parallelo.
Quindi riattacco il positivo alla batteria motore.
Ovviamente il motore rimane acceso, in questo frangente.

L'alternatore comincerà a ricaricare anche la batteria motore.

E' corretto? Blush
Citazione:kpotassio ha scritto:

Faccio un esempio pratico:
mi muore la batteria motore, quindi stacco il positivo dai suoi morsetti.
IL negativo lo posso lasciare attaccato sulla batt motore? [color=maroon][color='maroon]

Poi giro in ON lo stacca principale, e anche quello di emergenza e accendo il motore con la batt servizi.
Il motore parte. Big Grin
A questo punto lascio lo stacca principale su ON, e giro quello di emergenza in posizione OFF. A escludere che i due banchi vadano mai in parallelo. [color=maroon]è un'operazione da evitare con motore in moto[color='maroon]
Quindi riattacco il positivo alla batteria motore.[color=maroon]è un'operazione da evitare con motore in moto[color='maroon]
Ovviamente il motore rimane acceso, in questo frangente.

L'alternatore comincerà a ricaricare anche la batteria motore.

E' corretto? Blush
Citazione:gc-gianni ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:

Faccio un esempio pratico:
mi muore la batteria motore, quindi stacco il positivo dai suoi morsetti.
IL negativo lo posso lasciare attaccato sulla batt motore? [color=maroon][color='maroon]

Poi giro in ON lo stacca principale, e anche quello di emergenza e accendo il motore con la batt servizi.
Il motore parte. Big Grin
A questo punto lascio lo stacca principale su ON, e giro quello di emergenza in posizione OFF. A escludere che i due banchi vadano mai in parallelo. [color=maroon]è un'operazione da evitare con motore in moto[color='maroon]
Quindi riattacco il positivo alla batteria motore.[color=maroon]è un'operazione da evitare con motore in moto[color='maroon]
Ovviamente il motore rimane acceso, in questo frangente.

L'alternatore comincerà a ricaricare anche la batteria motore.

E' corretto? Blush

Quindi per ricaricare la batteria motore che mi è andata a terra come posso fare?
....Quindi per ricaricare la batteria motore che mi è andata a terra come posso fare?...

provare a ricaricarla con un caricatore da banchina, per verificare prima di tutto se la batteria non è dnneggiata, e poi ricollegarla al circuito senza tensione.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
possibile! ma scusa non riesci a vedere i fili che arrivano se sono neri?

devo controllare, ma è incassato e non facilmente ispezionabile da dietro.

La logica mi farebbe pensare che la soluzione dei due negativi è quella più plausibile. Collegare in parallelo due banchi così diversi non ha senso. Nel quadro ho un volmetro che visualizza la tensione, con uno switch per passare da un banco all'altro.
Quindi penso proprio che i due banchi siano separati.
Poi per la ricarica tramite alternatore penso ci sia un accrocchio (diodo?) per definire quale banco ricaricare.

Rimane il dubbio: in caso di necessità di usare la chiave per il parallelo di emergenza le batterie che fossero andate fuori uso vanno scollegate?

Io non mi meraviglierei di niente dopo quello che ho visto sul mio SO 33i:
Praticamente, così uscito dalla casa, ho 2 stacca rossi (uno servizio e uno motore) e uno stacca nero per il negativo. Bene, quando sono andato a montare il regolatore/caricabatterie sterling power, ho scoperto che servizi e motore sono in parallelo tra loro, e se non le voglio così devo staccare uno di loro, e se non eliminavo il parallelo,il caricabatterie non avrebbe mai caricato separatamente servizi e motore
Citazione:gc-gianni ha scritto:
....Quindi per ricaricare la batteria motore che mi è andata a terra come posso fare?...

provare a ricaricarla con un caricatore da banchina, per verificare prima di tutto se la batteria non è dnneggiata, e poi ricollegarla al circuito senza tensione.

Se ho ben capito il tentativo di ricarica va fatto scollegando la batteria da tutto il resto dell'impianto, ovvero andando direttamente dal caricabatteria alla batteria?
Poi la ricollego come all'origine e provo ad accendere il motore.
URL di riferimento