I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bompresso-delfiniera-musone tutto in uno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dal titolo avete già capito cosa mi prefiggevo Big Grin
-bompresso perché ci devo murare un genny da crociera col suo frullone
-delfiniera perché quando ormeggio di prua non sono più un ragazzino ...
-musone c'era già ma voglio modificarlo perché è fatto in modo demenziale Sad

- La struttura è un tubo da 25 x 2,5 di spessore.
- Fatte le due curve col piegatubi, tagliato esattamente a metà lungo l'asse longitudinale.
- A parte ho preso uno spezzone di tondino di diametro 20, pari al diametro interno del tubo
- a parte tagliato un pezzo di piattina da 5 e praticato un foro da 20 dentro il quale si infila di misura il tondino che viene saldato


- una volta riassemblato il tondino e le due metà del tubo, altre due belle saldature e ... voilà una bella U irrobustita dove si applicherà la girella (sopra) e la briglia (sotto).
- per ultimo si saldano: il telaietto per la pedata in legno (che verrà avvitata da sotto ... cioè i fori sono conici di sotto Smile) e le staffe di ancoraggio al pulpito e al musone.

Si monta il tutto e si prendono le misure esatte della briglia, realizzata in tondino con i due terminali ricavati dal pieno tramite tornitura e fresatura. Anche questi pezzi vengono sapientemente saldati a TIG dal grande Luciano che alcuni di voi hanno conosciuto al raduno Nord-Est

vabbè ... metto le foto Big Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi il particolare dell'attacco girella che può basculare sia longitudinalmente che lateralmente ma ... ovviamente, non può girare su se stessa Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ok, ci metterò due tappi al tubo Big Grin
Apppperò... Big GrinBig GrinBig Grin con ancora 2 pezzi di tubo ci saltava fuori anche un barbecue niente male...424242
sonmì, ti va di dare più dettagli sui tubi (dove li hai acquistati, quanto ti sono costati, etc.) e sulla piegatubi che hai usato?
Bel lavoro davvero, quella briglia rigida è un capolavoro...Smiley14
Bravi tutte e due !!
Nedo
Bello belloCool, complimenti!
Sonmi funzionale lo sarà sicuramente però.....è sempre un bonin Wink, un pò l'estetica la rovini.
Citazione:1978marcello ha scritto:
sonmì, ti va di dare più dettagli sui tubi (dove li hai acquistati, quanto ti sono costati, etc.) e sulla piegatubi che hai usato?

Devo ancora pagare Smile
La piegatubi è una macchinetta professionale e anche chi l'ha usata (Luciano).
I tubi sono di uso comune, li trovi dappertutto sia in 304 che in 316 (i miei sono 316 ... consigliato dal punto di vista estetico). Quando si piegano bisogna sapere dove posizionare la saldatura (che si 'sente' mettendo un dito nel tubo Big Grin)
Vi aggiornerò ...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sonmi funzionale lo sarà sicuramente però.....è sempre un bonin Wink, un pò l'estetica la rovini.

Vero, ma ti assicuro che non esce dallo spirito di quella barca che, pur avendo una carena impostata sulle prestazioni ed un armo ancora di più, è tutta allestita in modo decisamente crocieristico. Insomma, è pensata per sfruttare al 100% le ariette termiche dell'Adriatico, sempre molto 'estremo' ... o termiche o te...mporaliBig Grin. Per navigare con arie più tese, ci vuole equipaggio ... e io sono 'quasi solo'.
TongueTongueTongue bella! quasi quasi...
In effetti estetica non è il massimo, ma funzionalità 10 e lodr. Bravo!
scusa sonmì che ancora hai?
ma in alternativa un bel bompresso in carbonio? si lo so, avrebbe assomigliato troppo ad una barca...Cool
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusa sonmì che ancora hai?

bruce
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusa sonmì che ancora hai?

bruce
ah ok! te lo chiesto perché dalle foto mi sembra che la delfiniera sia molto a filo con il musone.

Probabilmente mi sbaglio ma con un ancora tipo delta o kobra ci sarebbe lo spazio?

P.S.: ancore a due marre mi sembra di dare per scontato che non ci stiano.
Senza la modifica al musone non ci sarebbe stata neanche la bruce Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Così era prima ... osceno! L'ancora faceva perno su quel cacchio di puleggia (e in una notte nera come l'inchiostro, mi si è pure rovesciata fuori tirando una gran mina sulla murata Sad)
Adesso è stata fatta la modifica disegnata in rosso, quindi sale con un angolo di 90° anziché di 120/130 ... e comunque non ha più la possibilità di ribaltarsi fuori.
Bel lavoro,anche smontabile per quando
inviti Mania2Big GrinBig GrinBig Grin
Tra l'altro credo che il peso sia tale
da fare un baffo al BoninPalla 8
ciao Sonmi,
ho il medesimo tuo problema seppure con altra barca

non hai i disegni per potermelo far costruire? io non sono in grado ma mio suocero sicuramente si mi servirebbero disegni e specifiche (dimensioni etc)

se puoi te ne sarei grato

Grazie
avrei un pò di paura solo per il potere torsionale delle vele che ci muri comunque più in la dopo averlo testato ci farai sapereWink!
Si prende un po' in giro il Sonmi che sappiamo tutti che sulle linee sportive gli casca l'occhio Wink
Citazione:infinity ha scritto:
ciao Sonmi,
ho il medesimo tuo problema seppure con altra barca

non hai i disegni per potermelo far costruire? io non sono in grado ma mio suocero sicuramente si mi servirebbero disegni e specifiche (dimensioni etc)

se puoi te ne sarei grato

Grazie

Credo proprio che non sia replicabile. E' un pezzo fatto su misura per quella prua e per quel musone anch'esso artigianale, cioè costruito su misura.

Nel mio caso gli estremi della U sono stati ancorati alla piastra di acciaio del musone, perché quella è la parte più robusta e meglio ancorata allo scafo. Normalmente però la delfiniera la si tende ad ancorare un po' più a poppavia e non sulla coperta, ma sulla murata, vicino alla falchetta.

Il disegno è di una semplicità elementare Smile quelli che faccio io sono un lusso Big Grin (e li faccio con 'paint')



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'attacco del frullone è stato poi semplificato ... con una piastra fatta così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento