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Versione completa: A proposito di passascafi
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ieri mi sono sciroccato 700 km per verificare come procedono alcuni importanti lavori sul mio gs39 dell'87 (tra cui sostituzione sartiame completo, revisione albero a terra, sistemazione del noto problema alla base d'albero troppo cedevole nella progettazione originale, passascafi e valvole, ecc. ecc.).
E' in un cantiere storico e affidabile.

Tutto bene, barca quasi pronta, le prese a mare sono state tutte sostituite con un modello in bronzo ma....'i passascafi non li ho sostituiti perché erano ancora belli'.

Sinceramente avrei preferito cambiarli anche perché su questa barca progetto di stare all'estero qualche anno e magari fare un 'salto atlantico'.
Sono del tipo a cono resinati all'interno dello scafo. Immagino che il lavoro di sostituzione richiedesse un po' di tempo per la resinatura e che il cantiere volesse terminare in fretta....
Il responsabile ha insistito nel dire che erano belle, ma hanno pur sempre l'età della barca. (preciso che le precedenti valvole in bronzo - originali - in effetti non erano male; tranne una recentemente sostituita dal precedente proprietario).

Che ne pensate?
che se non sei tranquillo, le devi cambiare. Un tarlo che ti rode dentro non è mai un buon compagno di viaggio.
Falli cambiare e chiuso l'incidente.
concordo in pieno, sono in una situazione simile alla tua, cambio o non cambio? e il dubbio non è una compagnia piacevole...

Citazione:albodo ha scritto:
che se non sei tranquillo, le devi cambiare. Un tarlo che ti rode dentro non è mai un buon compagno di viaggio.
Falli cambiare e chiuso l'incidente.
mi sono trovato nella stessa condizione. Anzi in entrambe le condizioni. Cantiere 'è da 30 anni che facciamo questo lavoro..' ed io ho visto mettere stucco su antivegetativa, e passascafo ancora buono ma brutti pensieri che tornavano di tanto in tanto.. Meglio sostituire..
ho una barca dell'84 con
passascafi in bronzo rasi.(paricarena)
non li cambio neanche sotto tortura.
prima scendere dall'invaso una martellata per testare che siano integre e via.
ricordo un adv preso dal dubbio fece cambiare tutti i passascafi in bronzo.
tagliati con il flessibile...perfetti dopo 30 anni
SE
sono davvero di bronzo lasciali come sono, sopravviveranno alla barca.
il problema è che (nella mia schizofrenia razionale/emotiva) sono d'accordo con ogni singola parola dei vostri commenti; e sono più indeciso di prima.
A questo punto chiedo l'intervento degli di Senzadimora, Bepin, Scud & Co e di ogni altro esperto di GS 39 (peccato che Giorgio non sia più alla tastiera).
Intervieni su un passascafo cosi verifichi l'integrita',non avrai il 100% di garanzia se dovesse essere integro ma il 90 si!
BV
io ci sono!!!Smile
anche io naturalmente ho (avevo) gli stessi dubbi....gs 39 del 1985

di passascafi, ne ho tolto uno lo scorso inverno,(quello dell' acqua salata al lavello)
non per sostituirlo, ma perche' mi ri-aspirava l'acqua di scarico del lavello e ho spostato l'aspirazione in uno di quelli del' ex bagno di poppa che erano inutilizzati.
venendo al dunque l'ho tagliato con il flessibile e tolto a martellate....
ho postato una foto in qualche altro post, vedo se la ritrovo, comunque fidati era praticamente nuovo, con una lucidata potevo rimetterlo nello scaffale del negozio!!!Wink

se hai pazienza, il prossimo anno tolgo anche quella dello scarico del bagno di poppa....
altro discorso per quello che riguarda la piastra di zinco che serviva da massa per il loran o forse il vecchio ecoscandaglio...

tanto c'ero l'ho tolta con l'idea di resinare i fori delle viti....
la cosa preoccupante, e' stata che appena toccate le due viti passanti si sono rotte,
in pratica, la piastra stava attaccata soltanto con il silicone42
Chiamato in causa volentieri ti tolgo (spero) qualche dubbio:
Nel mio GS39 ho ancora quelli originali in bronzo del cantiere (barca costruita nel 1988 e varata prima volta nel 90)
Sono belli sani e integri, come ti ha detto qualcuno che quoto
sopravviveranno alla barca...
Non sono esperto in metalli, ma più di qualcuno mi ha detto che il bronzo di 30 anni fa non ha niente a che vedere con la produzione attuale... non so se sia vero e la motivazione scientifica, ma è la realtà di quello che si vede...
Buon vento Davide e complimenti per la barca, ti darà un sacco di soddisfazioni, non la cambierei per nulla la mondo...
Ciao, io ho cambiato tutti i passascafi nel 2012 sul mio Grand Soleil 343 del 1990. E' stao un lavoro sporco in quanto bisogna tagliare la vetroresina con cui i passascafi sono stati inglobati nello scafo, comunque in una giornata li ho sostituiti con l'aiuto di un caro amico con altrettanti passascafi in bronzo della Guidi. Quando li ho tolti e alcuni tagliati ho verificato che nello spessore qualcuno di essi aveve delle parti di un colore diverso, più scuro e quindi ho pensato che fosse un inizio di corrosione ma non ci giurerei. Ora i passascafi dall'interno sono a nudo in quanto non ho voluto rifare il lavoro della vetroresinatura del tutto proprio per lasciarli a vista e ti dico che sono alquanto soddisfatto e più tranquillo. Ho anche notato giusto per essere preciso che all'epoca il cantiere non usava sigillante ma in realtà usava la resina per fare un tutt'uno tra passascafo e carena, per tale motivo era quindi essenziale bloccare tutto con la vetroresina per evitare anche vibrazioni o colpi che fessurando la resina avrebbero potuto far entrare acqua.
Saluti
io tutte le volte che faccio alare e la metto sull'invaso, una decina di minuti li perdo a chiedermi se cambiarli o meno (non so' di quando siano ma sicuramente sono degli anni 85/90).
ad oggi solo una persona mi ha detto cambiali: quello che mi vede tutte le volte a fissarli (per farmi smettere)

anche i miei sono resinati, ma non dal cantiere ma esteticamente sono intonsi...


se vuoi,puoi..

i tarli fanno piu' danni di un passascafo marcio (oddio... quasiWink)
So che è una domanda già stata posta, ma mi ricordate come si distingue il bronzo dall'ottone?
se fossero di bronzo non li cambierei assolutamente con un ottone 'moderno', diversamente avrei pensato usare quelli in composito al prossimo alaggio.

Quando cambiai la presa a mare del motore (solo perchè non aveva la griglia), segai il vecchio passascafo per estrarlo ed era assolutamente perfetto dopo 10 anni come minimo (ma non escludo la possibilità che ne avesse 30 come la barca).
il dado è tratto.
grazie a tutti dei consigli (soprattutto ai precettati Senzadimora e Bepin)!
infine ho chiesto alla moglie/oracolo: che mi ha detto di smetterla di farmi se..e mentali.
Ho deciso di lasciare i passascafi attuali.
Se avessi potuto seguire i lavori da vicino avrei insistito al tempo giusto prima di installare le nuove valvole (proprio perché, come dice Albodo, il dubbio è un cattivo compagno di viaggio).

Mi sono però convinto che razionalmente debbo star tranquillo e -visto che mi sono affidato ad un cantiere notoriamente serio - è anche giusto fidarmi di chi ha lavorato sulla barca.
Con I passascafi il terreno è sempre minato. Le prese a mare erano in bronzo hai detto? Assicurati lo fossero anche i passa scafi originali (difficile verificare) perché accoppiare ottone a bronzo è poco salutare per l ottone.

La sostituzione richiede tempo e denaro perché il mobilio è di ostacolo e bisogna stuccare e resdinare. Calcola che usando epossidici almeno una settimana va via in tempi tecnici legati ai materiali.
Purtroppo se il cantiere ha fretta i lavori non riescono mai bene.

L effettiva corrosione è legata a tali e tanti fattori che è impossibile dare una stima 'per barca'.
E' un lavoro che io farei ma prevedendo la giusta cura e quindi i tempi adeguati.
Andrei o su tutto ottone o tutto bronzo, senza mischiare.

Parlo di ottone 'marino' ovviamente. In alternativa passascafi e saracinesche in fibra caricata e passa la paura (fatto salvo caso di incendio a bordo! Toccatevi tutti x favore!#128513;
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