I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Macchia sul tavolo in quadrato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tavolo in quadrato. Spaghetti agli asparagi. Pentola bollente.
Idea: straccio-spugna bagnato piegato in 4 e messo sul tavolo, e sopra ci appoggio la pentola calda.
Risultato: macchia chiara sul tavolo con la forma dello straccio-spugna.

Ora cosa faccio ? Pensavo dell'olio per teak, non perché sappia che può risolvere il problema, ma semplicemente è l'unica cosa per la fra del legno che ho.
Altre, migliori, idee ?

Sotto, le foto del disastro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[attachment=103]
Praticamente hai immesso del vapore nel legno...
Qui ci vorrebbe uno dei trucchi di Luca falegname...
A me era successo su una vecchia barca (tavolo verniciato come il tuo) e su quello in noce di casa (lucidato a gommalacca). Dopo consulto con falegnami l'esito è stato che su quello verniciato non si può fare praticamente nulla dato che il calore rovina la lucentezza dei vari strati di vernice e l'unica soluzione, mi dissero, era o riverniciare o comprare una bella tovaglietta stile nautico. All'epoca adottai la seconda e adesso sto molto ma molto attento.
a volte ho ottenuto risultati con phon da capelli scaldando la vernice.
(per la verità ho usato phon sverniciante con veloci incursioni localizzate poichè quella vernice regge un 80° per brevissimi periodi
quindi si può fare)
attenzione a farlo in modo graduale e non violento pena sollevare la vernice.
Quoto andros, voto per il phon da capelli, gradualmente e a più riprese, non tutto in una volta.
Il rischio di sollevare il trattamento insistendo è reale ed irreparabile.
phon da capelli sulla macchia ? ma tecnicamente quindi cosa dovrebbe succedere alla macchia?
col caldo hai messo l'acqua nella vernice e col caldo la tiri fuori (forse)
potrebbe essere solamente cambiata la lucentezza superficiale della vernice a seguito del calore
io proverei a lucidare a fondo in un punto ristretto
(19-04-2014 13:03)giampaolo.p Ha scritto: [ -> ]potrebbe essere solamente cambiata la lucentezza superficiale della vernice a seguito del calore
io proverei a lucidare a fondo in un punto ristretto
si può provare ma non credo serva come ho già detto:phon.
Hai ricontrollato la macchia dopo un giorno o due? A me era successa la stessa cosa e dopo un paio di giorni è scomparsa.
Ho provato a phonare (in realtà col termoventilatore), a lungo, tentando di non sovrascaldare il legno.
penso che qualcosa sia migliorato, ma a dire la verità non ne sono sicuro, l'ho guardata così tanto che mi sono andati di traverso gli occhi.
Alla fine, per disperazione, gli ho messo il Teakwonder Dressing & Sealer. Leggendo il post di Capitanmano mi sa di aver fatto una boiata mettendogli il Teakwonder sigillante... vabbè
Quando torno in barca ricontrollo se è migliorato. Nel frattempo per 2 € gli ho preso una bella tovaglietta con disegni nautici e l'ho tagliata su misura per il tavolo.
il termoventlatore non serve.
devi raggiungere una temperatura un poco più alta di quella della pentola se vuoi risultati.(è come già detto un'operazione che comporta rischi se non si sa che si fà)
una bella tovaglietta ti toglie ogni rischio ulteriore. ;-)))
ok, allora quando scendo in barca mi porto dietro il phon e riprovo...

grazie a tutti !
Lana d'acciaio americana tipo 0000 strofinare con olio e/o cera seguendo la venatura del legno. finire con una bella lucidata con buona cera per mobili su tutto il tavolo
(22-04-2014 15:58)Rino Pellegrino Ha scritto: [ -> ]Lana d'acciaio americana tipo 0000 strofinare con olio e/o cera seguendo la venatura del legno. finire con una bella lucidata con buona cera per mobili su tutto il tavolo
con quel tipo di macchia non è la soluzione.
Secondo me purtroppo quella macchia è la vernice che si è modificata il legno non centra niente.
Se sei fortunato è solo superficiale e lo risolvi carteggiando con una carta da 240 e poi riverniciando
Altrimenti sono guai, mi sembra il tavolo di un HR se così fosse usavano vernici con spessori importanti
perciò dovresti riuscire a levarla.
Nel caso carteggiando e verniciando non andasse via se è un HR ti consiglio di non andare a legno perché
il rischio di pelare il tranciato è altissimo
BV
Per esperienza personale è come dice Andros: scaldando (o lasciando asciugare per molto tempo) il problema potrebbe risolversi. Successo con le tavole del tambuccio e con il tavolo della cucina un giorno che si è rotta la tavola da stiro e la mia metà ha avuto l'idea di proseguire la stiratura a vapore sul tavolo pur interponendo vari strati di tessuto, entrambi i problemi si sono risolti
(22-04-2014 22:52)max440 Ha scritto: [ -> ]Per esperienza personale è come dice Andros: scaldando (o lasciando asciugare per molto tempo) il problema potrebbe risolversi. Successo con le tavole del tambuccio e con il tavolo della cucina un giorno che si è rotta la tavola da stiro e la mia metà ha avuto l'idea di proseguire la stiratura a vapore sul tavolo pur interponendo vari strati di tessuto, entrambi i problemi si sono risolti
parliamo per esperienze dirette.
ho fatto il mestiere di restauro per qualche annetto..
Quelle che ho scritto sono esperienze dirette, non capisco cosa vuoi dire
molto semplice:tu hai fatto le tue esperienze,io ho le mie e coincidono nella sostanza.
Pagine: 1 2
URL di riferimento