I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Libri di manutenzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!

Ho appena comprato una bella Alpa 825 (in condizioni discrete per i suoi 40 anni), e mi accingo a tirarla su per tutto il mese di maggio e darle una ripassata generale. Per questo spero di poter approfittare dell'aiuto generoso dei colleghi di avventura qui sul Forum.
Intanto qualcuno sa consigliarmi qualche buon libro di manutenzione di barche da diporto in vtr? In particolare qualche pubblicazione recente per i materiali ultimi e qualche 'classico' per i consigli generali.

Grazie mille.
Lavori a bordo , (Davide Zerbinati). per me e un volume completo , ben fatto , attuale e ben illustrato , diviso per argomenti , e molto pratico
Grazie, ho dato un'occhiata con Google e mi sembra ottimo.
E de 'La bibbia della manutenzione della barca' di Rupert Holmes qualcuno sa qualcosa?
Smile
Quoto massimo sala. Ce l'ho e mi è molto utile.
[quote=maroglia ha scritto:
Grazie, ho dato un'occhiata con Google e mi sembra ottimo.
E de 'La bibbia della manutenzione della barca' di Rupert Holmes qualcuno sa qualcosa?
:)
[/quote]

Zerbinati all'occorrenza non si fa mai pregare per darti un buon consiglio... e questo vale 100 libri.... Smile
ce li ho tutti e due e sono sldi ben spesi. effettivamente dovendone scegliere uno solo zerbinati
zerbinati opera completa (da studio), l' altro (molte foto, esplicativo) per occhiata veloce
ciao Maroglia,
leggo sul profilo che hai comperato la barca della Daniela
Smile
gran bella barca, ne ho avuta una per circa dieci anni, ne ho spesi 3 a rimetterla 'in condizione' dopo l'acquisto
al di là di ogni libro, che va letto - e ne ho letti molti, credimi, - conta davvero quello che sai fare te.
non so dove tieni la barca, ma ovunque troverai degli alpisti che ti daranno una mano.
c'è anche un gruppo in Facebook : alpa style
là siamo tutti alpisti [8D]
BV
Pero non volendo spendereSmile
Nessuno dei due
Cecchi ti invia gratis manualetti e cd per la ma nutenzione.
Youtube per il motore.
Glenans se non celhai è obbligatorio quindi se devi spendere spendi per la bibbia della vela.
Smile



quote]kriss ha scritto:
ce li ho tutti e due e sono sldi ben spesi. effettivamente dovendone scegliere uno solo zerbinati
[/quote]
Pero non volendo spendereSmile
Nessuno dei due
Cecchi ti invia gratis manualetti e cd per la ma nutenzione.
Youtube per il motore.
Glenans se non celhai è obbligatorio quindi se devi spendere spendi per la bibbia della vela.
Smile



quote]kriss ha scritto:
ce li ho tutti e due e sono sldi ben spesi. effettivamente dovendone scegliere uno solo zerbinati
[/quote]
Innanzi tutto grazie per i consigli, stasera sono passato alla Libreria del mare qui a Milano e ho preso il libro di Zerbinati. Ho dato un'occhiata al resto e devo dire che c'e' tantissima roba ma intanto, anche dati i costi non proprio popolari, mi accontento di questo, che mi sembra veramente ottimo.
@Francidoro, sono gia' iscritto ad Alpa Style su FB, grazie! Anzi, se guardi c'e' un mio thread che riguarda l'acquisto della barca di Daniela, che e' gia' diventata amica di mia moglie e miaSmile. Per quanto riguarda il saper fare ho un minimo di pratica di barche in legno perche' negli anni 70 arrotondavo lavorando in un cantiere ligure, ma di vetroresina so poco, per cui approfittero' sicuramente di questo ottimo forum.
Il problema e' il mal di schiena , che con il restauro navale non e' mai andato granche' d'accordo! [xx(]
Glenan, si, ma la mia ediIone risale al 1978... ho aspettato un po' di anni per fare la follia...Smile
Ma il manuale dei Glenans parla anche di manutenzione?
URL di riferimento