I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scrivere nome della barca sul tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sul nuovo tender in pvc debbo mettere il nome della barca, che faccio? applico un mascherina negativa e poi vernicio? ho paura che la vernice mi coli sotto le lettere. alternative?

red_sun

Compra quelle adesive, se messe bene durano parecchio. Devi pulire bene il PVC con uno sgrassatore , aspettare che si asciughi e applicare le lettere. Bv
[quote=red_sun ha scritto:
Compra quelle adesive, se messe bene durano parecchio. Devi pulire bene il PVC con uno sgrassatore , aspettare che si asciughi e applicare le lettere. Bv
[/quote]

ma quando pieghi il tender, non si rovinano/staccano ?
il mio tender l'ho acquistato usato con stampato il nome della barca del precedente proprietario.
ho fatto fare ad un amico un adesivo delle dimensioni dello spazio previsto da Zodiac per il nome e l'ho attaccato sopra per intero.
Dura mediamente un paio di stagioni. Poi lo tolgo e ne attacco un'altro.
Usa un pennarello indelebile e colora dentro la mascherina
Far fare un adesivo con le lettere pre-spaziate ed il carattere che hai scelto per il nome della barca e' l'opzione chic.
Prendere un pennarello indelebile e scrivere a stampatello e' la soluzione veloce.
Entrambe durano una stagione o due, la prima ti fa pero' soffrire di piu' appena qualche lettera comincia a smozzicarsi.
[quote=Anto61 ha scritto:
Usa un pennarello indelebile e colora dentro la mascherina
[/quote]

provato, ma il pennarello cola sulla superficie rugosa del tender (yam)
Al tender che ho comprato nuovo nel 1993 ho fatto applicare dal venditore la scritta 'Tender to RM2605D'.

Il tessuto è gomma telata, credo sia Hypalon arancione, e hanno applicato lettere in gomma nera con mastica apposito (le lettere in gomma seguono le dilatazioni del tessuto senza scollarsi).

Per la verità uso poco il tender, però dopo 21 anni sono ancora lì.

Big GrinBig GrinBig Grin
rubahood ha scritto:
[quote=red_sun ha scritto:
Compra quelle adesive, se messe bene durano parecchio. Devi pulire bene il PVC con uno sgrassatore , aspettare che si asciughi e applicare le lettere. Bv
[/quote Ha scritto:
ma quando pieghi il tender, non si rovinano/staccano ?

Puoi anche incollarle sulla tavola di legno di poppa, quella dove si attacca il motore.
Non scrivere il nome della barca ma il numero di targa.

A parte che è obbligatorio metterlo, per i malintenzionati che vogliono approfittare dell'assenza dell'equipaggio, è più facile trovare un nome che un numero.
[quote=Messaggio di rubahood
applico un mascherina negativa e poi vernicio?
[/quote]
Si...le mascherine si chiamano 'stencil',non cola nulla e viene un
bel lavoro che dura...piu' del tenderWink
Usa la vernice per gommoni in PVC,ad esempio Gummipaint di Veneziani e
SEGUI alla lettera le istruzioni relative alla carteggiatura.
Dai un paio di mani con pennellino a distanza di un'oretta,ovviamente a canotto gonfio e togli lo stencil non appena asciutto al tatto per limitare il trasferimento dell'adesivo dello stencil sul canotto.
Usa colori acrilici x belle arti e durano più del gommone.
Io li ho usati x disegnare la bocca di uno squalo sul muso di uno zodiac e non si sono più cancellati o scoloriti...
Io ho stampato la scritta 'tender to Shimmy' su un pvc di quelli che si usano per i teloni camion (40 euro/mq), con cornicetta sottile rettangolare, ho ritagliato e incollato con la colla per gommoni, quella bicomponente.... spero vivamente duri in eterno!
Big Grin
Dopo esperienze fatte con lettere adesive di tipi vari, scritto il nome con pennarello indelebile con ausilio di mascherina: è ancora li da qualche anno e per adesso è la soluzione più duratura
grazie a tutti per le risposte, mi sono state utili spizzicando qua e la.
ho fatto così: mascherina adesiva adatta anche a tendoni da camion, spalmata bene (premuta con le unghie) sul tubolare del tender yam ,che è bello goffrato, e poi tamponata con polycolor maimeri .
perfetto, solo qualche sbavatura .
ho trovato un bravo artigiano grafico per la mascherina a castiglione della pescaia (gr) che sapeva il fatto suo. strano per la zona
maaa due rivetti?[:o)]
non lo potevi dire prima. ?
tel chi (bigul)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote=Senza Parole ha scritto:
Far fare un adesivo con le lettere pre-spaziate ed il carattere che hai scelto per il nome della barca e' l'opzione chic.
Prendere un pennarello indelebile e scrivere a stampatello e' la soluzione veloce.
Entrambe durano una stagione o due, la prima ti fa pero' soffrire di piu' appena qualche lettera comincia a smozzicarsi.
[/quote]
la seconda sei contento che il tempo porti via lo scempio che hai fatto con il pennarello
Pur riconoscendo che è obbligatorio non lo ho mai scritto...
Pagine: 1 2
URL di riferimento