I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sto valutando se fare o no l'antivegetativa alla mia nuova barca prima dell'estate o rinviare tutto a dicembre quando, con molta probabilità, alerò la barca per lasciarla in secco tutto l'inverno (5 mesi) e quindi fare con calma un bel lavoro portando a zero l'antivegetativa che c'è (una matrice dura), fare una base con epossidica per impermeabilizzare meglio e dare poi 3 mani di Cupron Plus.
Ma già da tempo volevo scrivere sul forum per chiedere consigli/opinioni sulla linea di galleggiamento della mia barca.
Mi spiego meglio: praticamente l'antivegetativa che ora c'è, da prua fino a metà barca è come se fosse proprio a filo d'acqua (o addirittura di poco sotto). Cercando un po' di foto del sun odyssey 33i su internet, ho visto che alcune sono come la mia e altre invece hanno l'adv molto fuori dall'acqua.
Come conviene tenerla? Conviene che la linea la porto di qualche centimetro più su, o può andare così?

grazie mille
Io mi immergerei con la maschera e vedere quante alghe o cozze ci sonoSmile
[8D]
per intanto bisognerebbe intendersi sul significato che si vuol dare a ' conviene '
se conviene dal punto di vista estetico ...
se conviene dal punto di vista dell'efficienza dell'antivegetativa ...
se convenne dal punto di vista di chi deve - eventualmente - rifare la linea di galleggiamento ...
...
di mio, l'antivegetativa la preferisco un poco sopra la linea di galleggiamento intesa con barca a pieno carico ferma in porto ... si OK ! [8D] sono masturbazioni cerebrali [:I]
BV
Alghe ce ne sono a morire!
Per 'conviene' intendo l'efficienza dell'adv.
Possibile che dalla casa esca con un'antivegetativa così al limite?

Grazie ancora per gli aiuti
Adv è sempre efficiente!

AV (anti vegetativa) a volte meno... [:o)]
Ahahah mannaggia il t9!
francidoro ha scritto:
[8D Ha scritto:
...
di mio, l'antivegetativa la preferisco un poco sopra la linea di galleggiamento intesa con barca a pieno carico ferma in porto ...

Idem
A me interesserebbe sapere come va fatta per essere al meglio funzionale. Come mai il cantiere in origine prevede una linea di av a pelo d'acqua? Perché è meglio? Perché così si fa?
Io tre anni fa ho portato a gelcoat, dato due mani di epoxy e tre di coppercoat. In quell'occasione ho alzato la linea dell' AV di 7/8 centimetri in quanto anche la mia barca l'aveva quasi a pelo d'acqua col risultato che spesso le alghe arrivavano al gel coat. Sono soddisfatto della scelta.
Con gli anni le barche diventano più pesanti e più immerse... Quindi si va a rifare la linea di galleggiamento che è quella striscia che per l'appunto galleggia quando la barca è ferma in porto
Questa non la sapevo, ma come mai con gli anni succede questo?
Perché la si riempie di cose inutili col tempo?Big Grin
Io ho l'AV a 2/3 cm circa sopra l'acqua e quei 2 cm non servono più di tanto. Ogni anno secca la devo grattare via, penso che comunque sia meglio un po' di margine. Alla fine guarda se hai alghe dove non c'è l'AV.
Ma come mai i costruttori l'ha mettono così a filo? Ci sarà un motivo? Quale può essere la spiegazione e il vantaggio? Forse in quel punto l'acqua, muovendosi, effettua una pulizia naturale? O semplicemente lo fanno proprio per evitare che la parte non sommersa si secchi e diventi inestetica, come dici tu
[quote=utente non attivo ha scritto:
Ma come mai i costruttori l'ha mettono così a filo? Ci sarà un motivo? Quale può essere la spiegazione e il vantaggio? Forse in quel punto l'acqua, muovendosi, effettua una pulizia naturale? O semplicemente lo fanno proprio per evitare che la parte non sommersa si secchi e diventi inestetica, come dici tu
[/quote]
motivo, spiegazione e vantaggio: meno lavoro=meno spesaWink
Una pratica seria farebbe mettere lungo il bagnasciuga*
una striscia di avg speciale che protegga da alghe e morchie
portuali, ma è tanto che non ne vedo piùDisapprovazione
Non per fare il terrorista ma al mio vecchio BA35 un amico disse hai la linea di galleggiamento così bassa ma non è che hai l'osmosi , purtroppo aveva ragione , in quel caso la barca era zuppa di acqua e
chiaramente si era abbassata .
ho avuto anche io questo dubbio, e spero che non sia così. La barca è del 2010, ma è anche vero che il vecchio proprietario aveva la sentina piena d'acqua che c'è voluto un mese per asciugarla del tutto, e l'osmosi può essere dall'interno. Non ha avuto nemmeno la decenza di farmela trovare asciutta quando l'andai a vedere la prima volta, i paglioli non li aveva mai sollevati secondo me, ed aveva una perdita della doccetta di poppa non avvitata per bene che formava un rigagnolo continuo
Cazzarola, è sempre colpa dell'osmosi alla fine!! Big GrinBig Grin
ma spero di no, e che ca@@o!!
l'aceto poi mi da la nauseaBig Grin

Ma poi, sta osmosi non dovrebbe venire soltanto se il geloat usato dal cantiere fosse difettoso? Il gelcoat non dovrebbe essere proprio l'isolante della barca?
Se non fosse così, tutte le barche dovrebbero avere prima o poi l'osmosi.
E' anche vero che ste francesi sono costruite davvero male, in pozzetto già presenta qualche 'ragnatela' sul gelcoat.
Meglio BavariaBig Grin
[quote=utente non attivo ha scritto:
ma spero di no, e che ca@@o!!
l'aceto poi mi da la nausea:D

Ma poi, sta osmosi non dovrebbe venire soltanto se il geloat usato dal cantiere fosse difettoso? Il gelcoat non dovrebbe essere proprio l'isolante della barca?
Se non fosse così, tutte le barche dovrebbero avere prima o poi l'osmosi.
E' anche vero che ste francesi sono costruite davvero male, in pozzetto già presenta qualche 'ragnatela' sul gelcoat.
Meglio Bavaria:D
[/quote]
Guarda io ho un Oceanis 31, stesso problema con le linee di AV che mi ha dato la casa, al terzo anno le ho fatte modificare perche' avevo la poppa regolarmente con barbette di alghe, le linee che i cantieri ti danno (tutti) sono teoriche, senza gasolio, senza acqua, senza tutte quelle decine di kili che tra noi, le mogli ed i figli andiamo a mettere a bordo, spesso e volentieri alla rinfusa, lo scorso anno ho dovuto sbarcare tutto, ma proprio tutto.....non bastava la banchina!!
Per. Quanto riguarda l'osmosi che appesantirebbe una barca di 4 anni tanto da abbassarne la linea di galleggiamento di vari centimetri mi sento di dire che è una cagata pazzesca, francesi o tedesche o svizzere che siano le nostre barche.....sempre di VTR sono fatte, mica sono spugne. E ancora, le barche di legno assorbono acqua quando sono in mare, ma io non ho mica mai visto lil Vespucci o il Pallinuro tirati in giù dall'acqua che il legno naturalmente assorbe. Stai tranquillo hai una bella barca, fatta bene in maniera industriale coi suoi pregi ed i suoi difetti, tira su la linea di galleggiamento e .....alla via così
E poi meglio Bavaria .....NO.....questo fallo dire a tuo fratello....SmileSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento