I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodo linea d'asse: come fissarlo in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho la barca con il coppercoat, dato nel marzo 2012, carena ancora perfetta.
Il problema è il cambio in acqua, lo zinco sull'ogiva dell'elica nessun problema, lo stringo perfettamente. Quello sulla linea d'asse invece non riesco a serrare le viti, per tanto che cerchi di stringerle dopo poche miglia si mollano e lo zinco si apre.
Succede solo a me, avete qualche trucco per bloccare le viti in acqua?
un saluto a tutti.
Togli eventuali imperfezioni dello zinco(nella sede che ospiterà l'asse) usando carta vetrata avvolta in un dito.

Meglio se le viti hanno la testa per chiave a brugola,così fai più forza di quelle insulse con testa per cacciavite che ancora qualcuno fornisce in dotazione.

Una volta montato e stretto lo zinco,picchietta con un martello le due metà in modo da favorire l'adattamento sull'asse,ricontrolla e serra bene le viti ancora una volta.Smiley2

BV
usa dadi autobloccanti, li dovrai incollare con l' attack sfalsati cioè non tutti e due in una metà dello zinco ma uno in una metà e l' altro nell' altrà metà, usa vite con testa a brugola (Jarife docet). Le viti non dovranno sporgere dai dadi questo per non dare a lenze e sacchetti potenziali appigli.
Per l' installazione ti consiglio di prendere un secchio, metterci un peso sul fondo e o all' asse del' elica, sotto la zona deputata ad ospitare lo zinco, così facendo non avrai problemi se ti scappa qualche cosa non lo perderai perchè potrai recuperarlo nel secchio.
Se devi bloccare delle viti in acqua prendi una siringa monouso , aspiri un po' di frenafiletti( prima di immergerti Smiley4 ), pianti l'ago su un pezzettino di gomma o sughero per evitare che, a contatto con l'acqua, il frenafiletti catalizzi.
In acqua, con gli accorgimenti di cui dicevano i buoni Jar e Frap, monti quello per cui sei andato sotto e sui fori filetati, subito prima di avvitare, gli siringhi alcune gocce di frenafiletti.
Non si sviteranno più per caso.
URL di riferimento