I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto idraulico fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler finalmente realizzare un impiantino con relativa pompa autoclave per cucina e wc.
Per il boiler ( per economizzare) pensavo o ad una soluzione solo in banchina da 220 , utilizzare un piccolo boiler elettrico, inoltre vorrei lasciare l attuale sistema a pompa a pedale collegando la vecchia tubazione ad una presa a mare per utilizzare acqua di mare e per evitare di forare la poppa pensavo di allungare il tubo del rubinetto lavandino wc passarlo per l oblò , che ne dite?
Aspetto consigli e suggerimenti sul tipo di soluzione, tubazioni, ecc
Grazie
ciao , per il boiler solo elettrico mi trovi concorde tanto se scalda 30 lt o anche solo 20 l'acqua rimane calda per un po' quindi nessun problem.

lo scarico attraverso gli oblo' oltre a non potersi costruire per questioni di altezze, fa veramente CACARE....fai un buchette in fiancata, valvola, magari ci metti anche una di non ritorno e ... via
Ma io intendevo far passare la doccetta, all'occorrenza, attraverso l'oblò per una doccia al volo esterna quando necessario! Ahahah!
Ciao Francesco, Hu come sai ho compra to l'Albana uguale alla tua, dato che i lavori di idraulica a bordo li ho finiti, se vuoi stasera ti illustro anche con foto come ho risolto il problema doccia, boiler, riscaldamento.
Mi piacerebbe invece avere l'acqua salata in cucina con pompa a pedale, tu da dove la peschi?
Ciao
Dopo averci pensato parecchio l'acqua di mare con la pompa a pedale l'ho tolta. se devo lavare qualcosa ne prendo con un bugliolo e lavoro in pozzetto con una bacinella.
In porto non si può adoperare e fuori non ti giudica nessuno. C'è anche chi adopera l'acqua dolce per lo scarico del wc.
Tanto per pensarci su ancora un po'.
Buon lavoro
Finitoo ora AL ha un nuovo impianto e....
Acqua caldaaaa
BV a tutti
urge servizio fotografico Smile Smile
Non per interferire, ma per non fare nuovi buchi , basta usare un tre vie ,eventualmente con valvola sul la linea derivata.
Questo si può utilizzare sia per il carico ( subito dopo la presa a mare ) che per lo scarico.

Bv
URL di riferimento