I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC Jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti. Ho ancora problemi con il WC Jabsco manuale. Dopo tanti tentativi di riparazione (cambio guarnizioni, cambio tappo stantuffo che perdeva, ecc.) ho deciso di comprare tutta la pompa nuova, lasciando solo base e tazza. Il nuovo problema adesso è dato dal fatto che almeno una delle 4 viti hi-lo che tengono la pompa avvitata alla base si è spanata. Il problema non è propriamente nuovo e penso che con quel sistema di viti nella plastica accada spesso. Precedentemente qualcuno mi aveva detto di riempire il foro spanato con resina epoxy, poi riavvitare. Non riesco a capire però il procedimento : se metto epoxy e lo lascio polimerizzare poi dovrei rifare il buco col trapano nella resina, prima di rimettere la vite? O c'è un altro sistema di procedere? Grazie a tutti e saluti. Enio
Metti epoxy (opportunamente addensata con sfere di vetro), trapana e sei a posto.

Meglio ancora se usi la resina vinilica. la epoxy non serve in quel punto.

oppure scarica il libretto cecchi e guarda cosa consigliano per ancorare le viti nel legno. tu puoi fare la stessa cosa nella vetroresina.
Grazie gommo. Ma non è nella VTR che devo avvitare la pompa. La pompa nuova va avvitata nella base del WC (quella su cui è avvitata anche la tazza) che è di plastica come la pompa stessa (non so che tipo di plastica sia quella di Jabsco). Ed è proprio questo fatto che ma fa sorgere dubbi sul modo in cui la resina epoxy o altra si possa attaccare alla plastica.
e cambiare anche la base?
Vaalter, cambiare tutto è un'ipotesi che risolverebbe meglio il problema. Ma mi mangerebbe tutti i soldi in più di Renzi di un mese. Quindi se potessi farne a meno sarebbe molto meglio. Saluti.
Avevo lo stesso problema, tre viti tengono per quattro, fai la prova. Eventualmente vai di epoxy.
Prova con una vite di una misure in più grossa.
E' la prima ipotesi che ho preso in esame. Ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte viti hi-lo in inox. Per avvitarla sulla plastica Jabsco, dovrebbe essere hi-lo come quelle attualmente installate, ma dovrebbe essere di inox per non fare ruggine. Qualcuno ha idea di dove si possano trovare?? Saluti.
Mi hanno detto di fonderci dentro con la pistola salda-plastica la stessa plastica del WC poi una volta raffreddata riforarla. Potrebbe essere una soluzione?
dipende dalla plastica, se pvc va bene, se nylon vai con la punta dello stagnatore, se abs vai di colla (almeno, questo è quello che so io)
L'epoxy attacca quasi su tutto. Potresti provare anche con una colla bicomponente (e' quasi la stessa cosa). Quando e' solidificata, rifai il foro e riavviti la vite. Tentare costa poco.
Suggerisco sistema moto rapido, o spina di legno nel foro alla vecchia maniera , o compra la siringa del chimico per i muri , catalizza velocemente e diventa cemento, poi fori e rimetti
la vita
La spina di legno NON la metterei,con l'umidità la spina di legno si gonfia spacca la plastica.
Consiglio di usare il poxipol grigio, lo metterei con uno stuzzicadenti nei buchi ed avviterei dopo 2 minuti prima che diventi troppo duro
tassello di plastica di misura giusta tagli il primo pezzetto in modo di avere la strozzatura
più vicino possibile inserisci un poco serrato e riavviti il tuo cesso.
un a piccola porzione deve restare sulla basetta da avvitare in modo tale che spingendo sul
tassello non lo fai andare di sotto.
Dico anche io la mia: una qualsiasi colla epossidica anche in tubetto (tipo quella per le riparazioni del metallo anche), la spari nel buco, monti tutto, vite compresa, mentre è ancora fluida, chiaramente senza far girare a vuoto la vite. Quando ha fatto presa (se usi una colla come detto sopra attento perché fa presa molto velocemente), serri la vite.
Non Ha importanza che l'epossidica si attacchi o meno alla plastica della base: terrà comunque per incastro sulla vecchia filettatura.
Semplice e pulito.
vero.
ci sono tanti modi di ovviare a questo "problema".
sta nella visione di chi tocca con mano prendere quello che ritiene più consono.
il tassello è il "minimo sindacale" per ovviare.
se fosse mio sonterei e opererei da sotto il foro spanato per una soluzione radicale stabile.

citando:il buco è un'oppppinione.
L'ultima soluzione (in ordine di tempo) che mi è venuta in mente è quella di inserire una boccola filettata all'esterno ed all'interno di fi maggiore del buco della base (boccola che si trova in ottone dal ferramenta) e di cambiare la vite hi-lo di Jabsco con una vite normale che colleghi a questa boccola la pompa del cesso. Una evoluzione della proposta di Andros. P.S. Grazie Andros.
Discorsi da pezzenti nautici per risparmiare 90 euri.....Capitanmano, tiene ma non comprime la guarnizione di gomma. Saluti.
prego,è un piacere sentirsi utile.
citando:il buco è un'oppppinione.
[/quote]

Smiley34Smiley34Smiley34
Pagine: 1 2
URL di riferimento