I Forum di Amici della Vela

Versione completa: JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 36ì
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che dice la prova? Bella comunque la performance 2 cabine. Mi sembra abbia una buona superficie velica (69 m2)
Il range/confronto è tra gli scafi costruiti oggi: un 36 ft con 70 sqm di tela è tutt'altro che super-invelato!

Il S.O. è un 'crociera'.


Le preferirei una barca 'regata' costruita per bene da un cantiere 'ok' 4-5 aa fa e che oggi non vince più...

Un X 362 ad esempio [budget di poco superiore ai 100.000-110.000 (VERI!!!)] o uno degli ultimi IMX 38 (sui 75.000-85.000).

Oppure sballare con un BEN 40.7 di pochi anni (Euro 120.000 ?)!

GS? C'è da pazientare ma qualcosa di interessante potrebe venir fuori.
Valuterei anche le cuginesse acquisite (DUFOUR)


P.S.: Euro, e non bruscolini!
Viene fuori mi pare il Comet 38S di Valicelli, ma costa!
Non tralascerei nemmeno il Dufour 34, che non è male, per parlare delle nuove..
Il mio Comet 36 ha esattamente 70 mq di superficie velica. Se il vento è sostenuto, la barca è veloce, ma con venti leggeri soffre un pochetto.
Scusate, ma io butto l'occhio solo sulle barche da crociera...
Il nuovo 36ì, porta la firma di Marc Lombard (il nuovo Ovni 365, è sempre suo), sembrerebbe
ben costruita con nuove tecniche e componentistica
di primarie marche. Il prezzo lo vendo, stando a quanto letto ragionevole per la tipologia di barca.
Riguardo al Dufour, avendo un 34 con 2 anni di vita vicino di banchina, riguardo alla qualità nutro qualche dubbio... al mio vicino
si è sollevato buona parte del teak in pozzetto...
Un commentino sul 40.7 (sempre vocazione regata), oggi mi ha dato via
con 15/16 Kn apparenti di bolina un 40.7 ... faceva una gran della figura!
Riprendo la discussione chiusa in banchina...Smile

Come vedi ogniuno ha le proprie opinioni sulla stessa barca.Smile
Concordo che non ha i legni del SO37 o SO35,è evidente che 'hanno tirato via',la stessa cosa la si nota se da un X-442 si sale su un X-46, o se da un GS 39 si sale su un modello qualunque della generazione seguenteSmile.

I serbatoi acqua e gasolio sono rispettivamente da 355lt e 130lt,mi pare piú che buono per un 36'.

BV
L'ho noleggiata l'anno scorso. Per me un'ottima barca. Un esempio di come si possa coniugare la crociera con buone linee d'acqua
Melo,l'Elan 37 è sicuramente più performante del SO36i ma è più impegnativo,dipende quello che devi fare.

Il SO36 è un pochino più tollerante per quanto riguarda le regolazioni,più confortevole in quanto puoi montare(ma lo avrà già)un bel tendalino che ti assicuro è di una comodità pazzescaWink.

Se fai 2 regatine/veleggiate di circolo all'anno il SO36 va bene e se sfiguri non è colpa suaSmile,se invece fai regate spesso,campionati invernali,primaverili....l'Elan37 è meglio.

BV
sai ho avuto un 32i del 2006 x 5 anni molto confortevole per quanto riguarda lavita da diporto, con 10-14 nodi bello e divertente , ma quando il vento e soprattutto un po di mare si alzava era un gran fatica tenere la prua dritta (bolina),e quando il diritto di prua picchiava sull'onda la barca si frenava parecchio. Poi nonostante i 2 mt di pescaggio ci metteva ben poco a sbandare, carena abbastanza piatta. IL progettista e' diverso, ma sai non vorrei ritrovarmi punto e accapo
Da 5 anni ci faccio crociere e qualche regata di circolo. Ottima per le vacanze con 4 persone. Per le regate di circolo se alleggerita ti diverti. Qualche problema di scollamento del teak. La Jeanneau è intervenuta sostituendo le parti difettate. Un buon compromesso senza pretese.
URL di riferimento