I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua di mare Volvo MD2020D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno sa indicarmi come si smonta?
Perde acqua, mi sa che sia la tenuta dietro, ma come si smonta?
Saluti
Carlo
Dovrebbe essere solo usura del corteco (paraacqua) che c'e' dietro la girante.
Ho lo stesso motore e ogni 3-4 lo devo sostituire ma senza smontare la pompa.... con 2 giraviti piccoli o pizette sfilo il vecchio e poi il nuovo si mette su senza alcuna difficoltà
Questa mattina ho verificato meglio la pompa, in effetti la sostituzione del paraolio è facilissima.
Con una forcina appositamente sagomata l'ho spinto da dietro passando dalle fessure che ci sono nella parte posteriore della pompa.
L'anello è di tipo A12-24-7, il mio aveva la molla in acciano normale, per questo era diventato un accrocchio di ruggine.
Prevedo di sostituirlo da oggi tutte le volte che cambio la girante, se trovo l'anello con molla inox o bronzo, metto quello, altrimenti preferisco togliere la molla, nelle 80-100 ore che faccio all'anno non dovrebbe creare problemi.
Volevo allegare scansione della guarnizione in PDF, uno se la stampa su carta da guarnizioni ed è a posto (piuttosto che dare 5 Euro a Volvo Penta!!), ma non sono accettati file di quel tipo, qualcuno mi da istruzioni?
Grazie ancora per i consigli
Saluti
Carlo
guarnizione?
un foglio di giornale doppio, fai i fori delle viti,
rifili l'esterno,bagni la carta,monti il coperchio stringi
e metti in moto.
la girante al primo giro toglie la carta di giornale bagnata eccedente e la espelle.
costo zero e la tenuta è garantita.Thumbsupsmileyanim
Ottima idea! Non ci avevo pensato!
Le avevo pensate tutte, fino alla leggera incollatura sul corpo pompa con acqua e farina (che poi si riscioglie in acqua) per poter poi strappare l'eccesso lasciando la parte utile, ma questa idea e' molto migliore e piu' facile da attuare!
Ero rimasto bloccato allo stereotipo che dovesse essere una carta velina o oleata ma giustamente non deve necessariamente essere cosi'.
(11-05-2014 08:23)andros Ha scritto: [ -> ]guarnizione?
un foglio di giornale doppio, fai i fori delle viti,
rifili l'esterno,bagni la carta,monti il coperchio stringi
e metti in moto.
la girante al primo giro toglie la carta di giornale bagnata eccedente e la espelle.
costo zero e la tenuta è garantita.Thumbsupsmileyanim

Azz! Bella idea!Smiley32
BV!
ho applicato la regola della guarnizione in carta da termosifone quando
rimaneggiai quelli di casa.
l'idraulico mi disse di bagnare la guarnizione altrimenti non avrebbe tenuto.
ho provato in barca e funziona.Thumbsupsmileyanim
quindi se capita una rottura della girante imprevista e non avete la guarnizione...
funziona anche in altre applicazioni tipo carter o coperchi dove non ci siano calibri obbligati o scarichi caldissimi.
solo che in questo caso non si bagna con l'acqua ma con l'olio.
(11-05-2014 11:25)andros Ha scritto: [ -> ]ho applicato la regola della guarnizione in carta da termosifone quando
rimaneggiai quelli di casa.
l'idraulico mi disse di bagnare la guarnizione altrimenti non avrebbe tenuto.
ho provato in barca e funziona.Thumbsupsmileyanim
quindi se capita una rottura della girante imprevista e non avete la guarnizione...
funziona anche in altre applicazioni tipo carter o coperchi dove non ci siano calibri obbligati o scarichi caldissimi.
solo che in questo caso non si bagna con l'acqua ma con l'olio.

Insisto sulla proposta politica:
Andros for President!!!!Smiley32Smiley32Smiley32
( alla VP, in EU,ecc.)
Ma intendi una quotidiano o un settimanale?
La mia domanda è seria ma mi permetto di aggiungere un link faceto (al 40'')
Grazie


(11-05-2014 08:23)andros Ha scritto: [ -> ]guarnizione?
un foglio di giornale doppio,
(11-05-2014 19:21)BornFree Ha scritto: [ -> ]Ma intendi una quotidiano o un settimanale?
La mia domanda è seria ma mi permetto di aggiungere un link faceto (al 40'')
Grazie
carta che si bagni,non riviste patinate.
comunque si,quotidiano.
Io con un foglio da quaderno: ho bagnato con un dito sporco di olio la superfice della sede, poi ho appoggiato il foglio ricavandone la forma quasi perfetta,poi l'ho ritagliata e montataSmiley2
Qualche tempo fa' ho fatto fare,da un amico tornitore,un coperchio nuovo con oring 21 (è molto meglio:smiley53Smile

BV
Salve amici,
riapro questo vecchio 3D per un impedimento accadutomi ieri:
in occasione della sostituzione della girante del mio MD2020 ho deciso di sostituire anche il paraolio (o per meglio dire paracqua)
Dopo aver smontato un paraolio marchiato “GACO” codice “dpsm 12247” non sono riuscito a infilare nella sede prevista sul fondo del corpo pompa (anche forzando) il nuovo paraolio marca “Corteco” con codice 12-24-7 quindi presumibilmente equivalente e che avevo a scorta da qualche anno. Preciso che non ho riscontrato incompatibilità tra paraolio ed asse ma “solo” tra paraolio e corpo pompa ed inoltre preciso che in passato non ho avuto alcuna difficoltà a fare in 20 secondi la stessa sostituzione.
A quel punto ho deciso di agire con carta abrasiva sulla superfice esterna del Corteco in modo da ridurne “un pelo” il diametro esterno stando attento a non “spiattellarlo” come si dice in formula1.
Non ho avuto tempo di fare un’ uscita esaustiva di collaudo ma dalla prova in banchina sembra tenere.
Trovo strano quanto accaduto e certamente provvederò a procurarmi un nuovo paraolio.
Avete qualche suggerimento da darmi? Pensate abbia sbagliato qualcosa?

Grazie e buon Vento
BornFree
Può essere che il paraolio fosse in pollici.(o in metric)
Tollerante sull'alberino meno con la sede rigida.
In ogni caso rileva le misure e provvedo in merito
Ciao Andros,
grazie per il contributo.
Se noti i codici dei due paraoli sono molto simili quindi non credo ci sia un equivoco tra metri e pollici
BornFree


(19-06-2017 14:38)andros Ha scritto: [ -> ]Può essere che il paraolio fosse in pollici.(o in metric)
Tollerante sull'alberino meno con la sede rigida.
In ogni caso rileva le misure e provvedo in merito
Breve aggiornamento....anche il calibro non rileva differenze significative tra vecchio e nuovo paraolio ma sta di fatto che le differenze sono ??
(19-06-2017 22:41)BornFree Ha scritto: [ -> ]Breve aggiornamento....anche il calibro non rileva differenze significative tra vecchio e nuovo paraolio ma sta di fatto che le differenze sono ??
Visto che il corteco era di scorta( forse fermo da anni) la gomma esterna si è gonfiata forse bastava ungerla con un pò di lubrificante/grasso sul bordo esterno.
La misura del Corteco è corretta, era di colore blu?
Può essere successo che il paraolio sia stato immerso in benzina, che gonfia anche parecchio l'NBR.
Altre ragioni x la sua dilatazione non ne vedo.
Al massimo, ma improbabile, sede molto sporca.
ciao Carlo,

L'unica differenza tra i due paraolio è che quello vecchio marchiato GACO è nero mentre quello nuovo marchiato Cortenco è blu.
Il diverso colore indica una qualche differenza?
Nessuno dei due è stato mai immesso in olio o carburante.
La sede del parolio nel corpo pompa era pulita e ho in ogni caso provvedulo ad una passata con uno straccio

Grazie
BornFree

(21-06-2017 12:14)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]La misura del Corteco è corretta, era di colore blu?
Può essere successo che il paraolio sia stato immerso in benzina, che gonfia anche parecchio l'NBR.
Altre ragioni x la sua dilatazione non ne vedo.
Al massimo, ma improbabile, sede molto sporca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento