I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho deciso di far fare la cuscineria per il pozzetto del mio Elan 333, il tappezziere nautico che è venuto a prendere le misure e la sagoma vorrebbe effettuare dei piccoli fori nel teak per inserire dei bottoncini,alle quattro estremità delle panche, ove collegare delle strisce (maschio/femmina) in velcro e far aderire così i cuscini alle panche ed evitare che possano volar via. I cuscini saranno di 5 cm di spessore su seduta e con schienale a filo. L'idea di forare il teak mi fa inorridire e non gliela farò fare nel modo più assoluto. Qual'è la vs esperienza ? Cosa mi potete consigliare? Mi affido alle vs. conoscenze .Smiley269191
Io li lascio liberi, me li hanno regalati, Smiley34 un po' troppo alti circa 8 cm però a caval donato .... ho solo dovuto fare il rivestimento. Li metto su senza nessun blocco e per ora non ho avuto problemi anche con vento.
Non forerei mai il teakSmiley26
Anche io li ho sempre tenuti solo appoggiati, anche perché se le condizioni diventano impegnative sono i primi a calare sottocoperta!
Se qualcuno mi forasse il teck per mettere dei bottoni automatici non andrebbe a casa sulle sue gambucce!88
BV!
Sulla mia ci sono dei bottoncini quasi invisibili, forato il teak che a distanza di anni nessun problema, cucineria perfetta, sempre in ordine e non devi stare a sistemarka ogni volta che ti siedi...fai tu91
Liberi.
[aSmiley32 per ora:
4 ADV cuscineria libera
1 Adv cuscineria ancorata al teak con bottoncini

Per gli adv con cuscineria libera ... I cuscini in navigazione si spostano o restano fermi al loro posto ? BlinksmileyHuhHuh[/align]
In navigazione tranquilla restano al loro posto e non danno fastidio, quando diventa più impegnativa finiscono buttati nella dinette.
Li ho fatti fare interi per questo. un cuscino per lato, uno sulla schiena d'asino e due materassini sulla tuga.
(12-05-2014 08:45)GT Ha scritto: [ -> ]In navigazione tranquilla restano al loro posto e non danno fastidio, quando diventa più impegnativa finiscono buttati nella dinette.
Li ho fatti fare interi per questo. un cuscino per lato, uno sulla schiena d'asino e due materassini sulla tuga.

Quoto al 100%.
BV!
Un tappezziere che vuole mettere del velcro sul teak non lo definirei "nautico". Cambierei subito tappezziere.
I cuscini del pozzetto se sono fatti bene non si muovono perchè il pozzetto è riparato dal vento e comunque se comincia a piovere o c'è rivoltura in ogni caso non devono restare all'esterno.
Per il cuscino della schiena d'asino fai fare nei due angoli verso poppa due "ciappolini" con asola in inox e poi ci metti uno stroppo da fissare alla ferramenta del giardinetto di dx e sx
a vela - barca sbandata
io appeso sulla spiaggetta di poppa
alle volte con il mezzo marinaio alle volte solo con la mano (dipendeva dall'abilita' di chi era al timone)
passaggio radente vicino al cuscino di turno
prendilo e portalo a bordo
l'avro' fatto 1000 volte...

la soluzione fu' rimuovere la cuscineria in navigazione a vela con vento sopra i 10 nodi....




il veccgio proprietario della mia invece aveva risolto con dei bottoni a pressione sugli schienali del pozzetto....
prima cosa rimossa, ancor prima di trasferirla a VG.
Bucare il teak è una soluzione come un'altra, purché non si buchi il mio di teak 96
Salentino esistono bottoni automatici in plastica bianca il cui maschio (dia ca.5mm) si incolla alla seduta,E le femmine al cuscino.
Non si buca la seduta e non da fastidio se ci si siede senza cuscini.
Un tapezziere che si rispetti deve conoscerli.
Bv a tutti
Io ho datto mettere delle fettuccie che lego al posto più vicino possibile per non farle volare; comunque li levo anch'io quando si sbanda o c'è mare perchè ci si può scivolare e possono diventare pericolosi
Grazie ....tante soluzioni, comun (quasi) denominatore evitare di forare il teak, che poi è il motivo della mia richiesta. Di fatto la cuscineria serve alle gentili signore per evitare di posare i loro deliziosi ...didietro sul duro teak, ma mi sembra di capire che si può fare a meno di fori su teak o schienale, basta un po' di accortezza e magari qualche utile suggerimento al tappezziere.
Un'altra domanda, meglio tutti un pezzo o separati per consentire un più semplice accesso ai gavoni di poppa ?
704891
Tutti di un pezzo sono più stabili, anche se appena più fastidiosi per i gavoni. Schienale no perché accorcia la seduta.
io li ho fatti interi da sopra,dasotto no, in modo da poterli ribaltare occupando meno spazio e poter aprire il gavone senza toglierlo...ci vorrebbe foto...spero cmq di essere capito
se le misure le prendi in maniera che si incastrino sei ok....fatti lo scorso anno tappezziere via per S.Cataldo con prezzi umani.
(14-05-2014 12:37)S8S8 Ha scritto: [ -> ]io li ho fatti interi da sopra,dasotto no, ....
Probabilmente la soluzione migliore.
(14-05-2014 12:37)S8S8 Ha scritto: [ -> ]....fatti lo scorso anno tappezziere via per S.Cataldo con prezzi umani.
Yes ho capito da chi Smiley53
A meno che tu non abbia un 150 piedi, a ribaltare un cuscino da 120 anziché da 60 non credo sia un grosso problema per aprire un gavone. Assolutamente interi e sena schienale.
Oppure ti fai fare due schienali con gommapiuma da 2 ed un bordino in velcro, maschio da una parte e femmina dall'altra, di modo che li puoi unire per fare un bel prendisole da mettere sulla tuga o in prua.
Pagine: 1 2
URL di riferimento