I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigo danfoss
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
a bordo ho un classico frigo danfoss a 12v che alcune volte non raffredda e pare proprio che non parte il compressore ma soltanto la ventola....oggi è stato chiamato il frigoriferista e mi ha detto che sicuramente non è un problema di gas ma sicuramente elettrico. secondo lui la batteria che quando il compressore parte chiede diversi ah ed è un po' basotta oppure troppa corrente data dal carica batterie mi ha detto di fare delle prove perché il frigo vuole corrente costante.
devo essere sincero non ho fatto molte prove ma attaccato alla banchina e col motore acceso spesso non mi è andato. quando parte in effetti raffredda molto bene. cosa mi consigliate? avrei pensato di misurare la corrente in entrambi i casi e vedere a quanto arriva e semmai mettere un regolatore di carica solo per il frigo cosa ne pensate? il frigoriferista ha detto un'altra cosa che di solito le batterie funzionano anche da regolatore ma pensandoci bene se il carica batterie è collegato sui soliti morsetti dove partono i poli positivo e negativo per i servizi come fanno a fare da tampone?
aspetto vostri lumi
mi ha consigliato pure di stare in barca ed alimentare il frigo con la 220 trasformata da un apparecchio che mi avrebbe portato lui. ho letto in giro che potrebbe essere la centralina e qualche condensatore all'interno sicuramente qualcosa di simile è capitato pure a voi.....
Successo a me, smontato e portato in assistenza, preventivo 150 +Iva, poi è venuto fuori di cambiare la piastra, che era fessura, tot 270+iva,l'ho comprato nuovo a 400....
infatti devo fare due prove poi semmai tento nel cambio della centralina da mi sembra strano che le batterie siano scariche in quanto tutti gli strumenti vanno bene pilota compreso che è il primo ad avvertire le batterie scariche. semmai il problema del carica batterie che carica troppo.....potrebbe essere. a te che effetti faceva? e per i 150 più iva il danno dov'era?
mi è successo più di una volta con barche diverse, ma di solito si fermava completamente anche la ventola e ripartiva dopo un pò. Tensione insufficiente anche con batterie ok. Metti un tester sul morsetto che alimenta il frigo proprio ai capi della sua alimentazione. Osserva la caduta di tensione non appena lo accendi. Se cala parecchio (1 o 2 Volts) hai la soluzione in mano.
Che un frigo debba essere alimentato a corrente costante è la prima volta che lo sento dire. Ma forse intendeva dire tensione.
...potrebbe essere :
- un problema di un contatto resistivo che provoca una caduta di tensione eccessiva,
- un problema di termostato
- un problema di centralina
- un problema di gas
....ma il frigorista cosa sarebbe venuto a fare se non è stato in grado di capire e quindi risolvere?
....io proverei a cambiare frigorista...oppure a leggere tutti i post sull'argomento e per esclusione risolvere da solo.
Saluti
Sicuramente faro' in questo modo
Proverei a controllare il filo di massa del compressore per ossidazione etc, la mancanza di un contatto di massa buono interrompe il circuito elettrico anche con batterie ultracariche.
Talvolta dipende dai fili che alimentano il frigo. Come ti è stato suggerito misura con un tester la tensione della batteria e poi ripeti la misurazione dalla morsettiera del frigo. A me è stato sufficiente sostituire i fili vecchi con nuovi di maggior spessore.
Ho lo stesso problema. Ho sostituito i cavi di alimentazione e, a caso, alcuni condensatori della centralina e anche la ventola. Devo dire che cavi e ventola erano in programma e, quando parte, i risultati positivi si vedono: il motore gira più allegro e la temperatura scende più velocemente. Il problema però rimane perché si avvia quando vuole. Monterò il led sulla centralina per capire qualcosa di più.
http://www.refrigeration-engineer.com/fo...ompressors
B.V.
la corrente costante è una emerita cavolata.
sono frigo che vanno a 12 o 24 v e comunque da 14.4 a 11.8
detto questo controllerei tutte le spinette (faston) ceh si innestano in centralina.
controlla i cavi(ormai quante volte s'è detto?)
se poi il frigorista non riesce a trovare il guasto cambia frigorista.
io ho i cavi dedicati al frigo con anima stagnata.mai un problema.
per quelli che il frigo gli parte una tantum quando non parte provate a pontare
i contatti del temostato sulla centralina. se parte è il termostato.
altro non saprei
È successo anche a me la scorsa estate ed era semplicemente la batteria dei servizi che era scarica. Il frigo Danfoss ha un dispositivo di sicurezza che stacca il compressore quando la corrente scende sotto un certo livello mentre la ventola continua a girare Ho tenuto la batteria in carica per una notte ed al mattino il frigo andava benissimo.
Ti hanno gia' detto tutto e concordo con coloro che dicono che quel frigorista vada tenuto lontano soprattutto a fronte dell'affermazione che puo' essere un problema avere "troppa corrente data dal carica batterie" (a questa frase evito i commenti).
Andros ha detto giusto, mi associo alle sue indicazioni.
Verifica le batterie e i collegamenti come hanno gia' fatto alcuni ADV tempo fa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77416
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39001
(la funzione "cerca" funziona ma pare che venga poco usata)

Se le batterie sono in molto cattive condizioni potrebbero essere in condizioni tali da avere una tensione molto bassa (caso piuttosto raro) anche sotto carica, in tale caso il frigorifero puo' dare i sintomi lamentati. Un tester e qualche misura della Tensione (Volt) daranno indicazione sul tipo di problema.

NOTA - Il frigorifero si blocca per troppo bassa "Tensione" non "Corrente", i Volt sono Tensione, la Corrente sono Ampere, e' bene non confondere.
Oggi ho fatto delle prove in attesa che lunedì venga l'elettricista . La prova che ho fatto e' stata quella di misurate la tensione fra il + ed il - e a batteria risultava 16.8 a motore circa 18. Mi sembrava quasi impossibile così ho provato con una pila da 1,5 e mi è' apparsa 2,06 dunque sono arrivato a questa misera conclusione... Il mio tester non funziona. Almeno ho trovato qualcosa'altro da cambiare ahhhhh
(24-05-2014 21:56)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Oggi ho fatto delle prove in attesa che lunedì venga l'elettricista . La prova che ho fatto e' stata quella di misurate la tensione fra il + ed il - e a batteria risultava 16.8 a motore circa 18. Mi sembrava quasi impossibile così ho provato con una pila da 1,5 e mi è' apparsa 2,06 dunque sono arrivato a questa misera conclusione... Il mio tester non funziona. Almeno ho trovato qualcosa'altro da cambiare ahhhhh
....prima di buttarlo prova a cambiare almeno la Batteria.
In effetti a quello non ci avevo pensato
oggi ho avuto il verdetto la tensione col motore acceso è a 13,9 e il compressore non parte. l'lettricista ha consigliato di chiamare la waco e sentire loro in alternativa mettere un diodo che abbassa la tensione e la porta a 12,5 v. domani li chiamo e sento un po.....comunque a me pare davvero strano che con il motore acceso non funziona.
Comunque domani chiamo e vi faccio sapere. a questo punto secondo me è la scheda. ho messo pure il led per vedere i vari lampeggi con o senza resisitenza ma non si accende collegato come da istruzioni sul + piccolo e sulla D.
AHHHH il frigoriferista non lo chiamo piu
...prima di chiamare è fare qualche figuraccia verifica la bontà del termostato e se ok
...con un centinaio di euro ti passa la paura e sostituisci la centralina...ma devi essere certo che tutto quello che ti è stato più volte scritto sia ok.
Sono in accordo ma come mai a batteria il termoszato attacca e spenge nel punto giusto? Szaseta controllavo che c'e' ina cosa opzionale che ti salva dalla batteria troppo bassa o dalla tensione troppo alta
Non so se il post possa ancora interessare a nessuno ma comunque con l'elettricista dopo vari tentativi abbiamo riflettuto sul fatto che ogni volta che entro in barca ad impiano freddo tutto funzionava. Allora lui ha escigitato mettendo un rele sul frigo che si aziona quando accendo il suo pulsante sul quadro strumenti. In poche parole il frigo si alimenta senza passare dal quadrobma il quadro eccita solo il relè. Dulcin in fundo questo week end il frigo ha pure ghiacciato l'acqua il sacchetto di ghiaccio e' durato tutto il week e ci siamo scolati vodka ghiacciata con aperol e prosecco ( il mio spitz rivisto).
Pagine: 1 2
URL di riferimento