I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale materiale per i passascafo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, dilemma.....valvole, passacavi, portagomme.....bronzo? che non si trova, ottone, acciaio, rande????
scritto male, valvole, passascafo, bronzo, acciaio, ottone marinizzato, randex?
NULLNULLNULL..


non per sterile polemica ma a una domanda così cosa si dovrebbe rispondere?
una domanda articolata e motivata forse aiuterebbe e stimolerebbe una risposta
altrettanto articolata.
comunque:bronzo.
E anche il Titolo non aiuta....
scusate, sarò più chiaro.
vorrei cambiare tutti i passacafo con valvole e portagomma..
sono indeciso se mettere quelle in bronzo ma non si trovano, acciaio inox? ottone marinizzato, sarebbe quello che è già presente o usare il randex?
E allora un titolo chiaro e preciso aiuterebbe sia te ad avere più risposte che gli utenti futuri che cercano sul Forum....

"Quale materiale per i passascafo?" Questo è titolo corretto

Ps: ma hai letto che 439.492 discussioni già presenti sul Forum prima di aprire questa?
no..le cercherò grazie
LUCARELLI@
in fondo a questa pagina trovi alcune discussioni che potrebbero aprirti un mondo...
(14-05-2014 17:09)lucarelligiorgio Ha scritto: [ -> ]scusate, sarò più chiaro.
vorrei cambiare tutti i passacafo con valvole e portagomma..
sono indeciso se mettere quelle in bronzo ma non si trovano, acciaio inox? ottone marinizzato, sarebbe quello che è già presente o usare il randex?

perché non si trovano?? io le ho appena cambiate... tutte bronzo di nota azienda italiana...
(15-05-2014 11:18)Diecicentouno Ha scritto: [ -> ]
(14-05-2014 17:09)lucarelligiorgio Ha scritto: [ -> ]scusate, sarò più chiaro.
vorrei cambiare tutti i passacafo con valvole e portagomma..
sono indeciso se mettere quelle in bronzo ma non si trovano, acciaio inox? ottone marinizzato, sarebbe quello che è già presente o usare il randex?

perché non si trovano?? io le ho appena cambiate... tutte bronzo di nota azienda italiana...

certo che si trovano ..
basta non andare in gioielleria , ops !, volevo dire nei negozi di nautica ..

Luciano
Di recente ho fatto un corso su sicurezza in mare ISAF e mi sono portato a casa una nozione sulla quale riflettere.
Passa scafo del materiale meno soggetto a usura (tipo inox ad esempio) e a scalare verso l interno materiali meno "resistenti".
In questo modo al massimo se non le manutieni correttamente o succede qualcosa si spacca il porta gomma o la valvola ed è più facile inserire rapidamente il cono in legno morbido.

Ovviamente io avevo appena cambiato i miei passa scafo con nuovi in bronzo.....evabbè....prossimo giro....
(28-05-2014 21:09)Avel Ha scritto: [ -> ](tipo inox ad esempio)

inox per i passascafo immersi ?
hmmm
Mah...cosi dicevano....
Io non li ho mai visti. Ho registrato la cosa per come l ho sentita
(28-05-2014 23:10)Avel Ha scritto: [ -> ]Mah...cosi dicevano....
Io non li ho mai visti. Ho registrato la cosa per come l ho sentita

si' per carità, volevo solo suggerire di informarsi su altre "opinioni" (visto che va di moda il termine), ci sono opinioni molto poco opinabili sulla corrosione dell'inox in ambienti poveri di ossigeno, come l'acqua che ristagna dentro a una presa a mare per esempio

bv
"volevo solo suggerire di informarsi su altre "opinioni""


Concordo ed è anche per questo che esiste il forum penso

Condividere esperienze, informazioni, opinioni e aiutarsi a migliorare e fare meglio

Smiley2
Mmmmm rileggendo penso di aver capito l inghippo
Mi riferivo ad acciaio e ho erroneamente riportato inox
Comunque, per tornare sul tema, Randex e te le scordi per i prossimi 100-120 anni.
Non capisco perché si dovrebbe partire da un materiale più resistente per finire con uno meno, quando si può mettere tutto perfettamente resistente alla corrosione.
(29-05-2014 09:26)epeter Ha scritto: [ -> ]Comunque, per tornare sul tema, Randex e te le scordi per i prossimi 100-120 anni.
Non capisco perché si dovrebbe partire da un materiale più resistente per finire con uno meno, quando si può mettere tutto perfettamente resistente alla corrosione.

concordo!
Assolutamente favorevole alle materie plastiche. Purtroppo, mi dice I. Zerbinati, che le randex da fi60 non ci sono ed a me serve da 60. Proverò a cercarle di altro materiale.
(29-05-2014 12:11)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Assolutamente favorevole alle materie plastiche. Purtroppo, mi dice I. Zerbinati, che le randex da fi60 non ci sono ed a me serve da 60. Proverò a cercarle di altro materiale.

a me il randex lo hanno sconsigliato per minore resistenza alle abrasioni (apri-chiudi, cozze, ecc ecc). alla fine ho usato il bronzo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento