I Forum di Amici della Vela

Versione completa: componenti inox per roll-bar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho progettato un semplice roll-bar per i nuovi pannelli solari ed ho trovato due siti che vendono on-line tubi, snodi e ferramenta inox AISI 304 da assemblare:
http://www.forniturezambon.com/
http://www.bricoman.it/negozio/ferrament.../10030342/
Purtroppo sono lontane e le spese di spedizione per peso e per ingombro sono alte!
Qualcuno sa se esiste qualcosa di equivalente quì nel Lazio?
lascia stare il 304.
316L e non ci pensi più.
i raccordi,snodi ecc ecc li trovi su SVB , Osculati o Nautimarket.
le spese di spedizione sono tutto sommato non fuori di testa.
oppure:
https://www.google.it/search?q=lavorazio...8geH9oCYBQ
Grazie dell'info, ma, cercando dove mi hai indicato e in altri siti, non riesco a
trovare quel rivenditore che abbia contemporaneamente i tubi, le curve, i pezzi a T, gli snodi e i piedini del diametro di 33 mm, di acciaio inox 316 Aisi e siano maschio/femmina: max che trovo è il diametro da 25 mm, tipo da bimini, che sinceramente mi sembra un pò poco.
Ho ancora un paio di mesi e con il vostro aiuto sono sicuro che ci riuscirò!Smiley53
dipende che devi fare.
con il 25 ho fatto il rolbar per 2 pannelli ma io ho una barca piccola per cui
l'effetto visivo non è il massimo.funzionale si però.
allora sul 33 non ti servono raccordi ma un trave monolitico con piantane fisse da imbullonare
in coperta.
se c'è bisogno di un remo (puntale,vento,chiamoalo come vuoi) per dare stabilità
al tutto deve essere saldato perchè i raccordi da 33 non esistono.
l'unica è rivolgersi al professionista dell'inox con misure e inclinazioni certe e via di calandra.
hai provato inox tirrenia di fiumicino?
Se vuoi mandarmi un mp con quello che ti serve, sempre con un mp ti indico un paio di posti dove ordinare.
Buon lavoro.
Piano, "progettato" cosa vuol dire?
Perchè parli di "curve" ? Pensi di assemblare tubi rettilinei e curve ... ma come?
Per fare un lavoro fatto bene, devi ricorrere a un saldatore (bravo), perchè semplicemente utilizzando grani o rivetti non tieni assieme una struttura che deve reggere il peso dei pannelli e le sollecitazioni del vento su di essi.
Perciò. se ricorri ad un bravo saldatore è inutile utilizzare le "curve" che sono orride da vedere ... un saldatore ha la piegatubi e ti fa un lavoro molto più gentile.
I costi? Sono alti se l'artigiano deve prendere le misure, fare il progetto, andare a bordo per "puntare", montare e rimontare ecc ecc

Se il progetto lo fai tu e sempre tu monti e smonti il tutto ogni volta che lui te lo chiede, i costi di manodopera si riducono moltissimo e il lavoro viene sicuramente più accurato (dipende dalla tua pignoleria ... :21Smile.
Vai da Diego a Fiumicino è un ferramenta nautico
se vuoi ha anche la piegatubi per tubi inox di qualsiasi diametro
è vicino alla darsena del porto-canale
ciao
Grazie per i consigli. Il problema è che la barca si trova in Grecia e quindi devo fare una struttura smontabile , facilmente ricomponibile in loco e definitivamente serrata con rivetti acciaio e qualche punto di saldatura.
Io l'ho immaginata così:

!
Prima di andare avanti a reinventare cose già esistenti, guardati il sito di ASSEABOAT di Bologna. Dovrebbe avere tutto fatto bene, anche se non a bassissimo prezzo. Saluti.
(21-05-2014 08:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Prima di andare avanti a reinventare cose già esistenti, guardati il sito di ASSEABOAT di Bologna. Dovrebbe avere tutto fatto bene, anche se non a bassissimo prezzo. Saluti.

Grazie ma mi sembra che siano su un'altra onda!!!
Continuo la ricerca!Smiley43
se hai la barca in Grecia ionica , a Lefkada c' e un acciaista molto bravo , ed ha tutto quel che serve per realizzare il tuo rolbar ,
(23-05-2014 08:09)massimo sala Ha scritto: [ -> ]se hai la barca in Grecia ionica , a Lefkada c' e un acciaista molto bravo , ed ha tutto quel che serve per realizzare il tuo rolbar ,

Grazie Massimo, ma ho la barca a Kilada, dove ho già fatto fare una saldatura sullo spigolo del serbatoio inox della nafta a due ragazzotti, che non sono stati proprio economici, e poi, sopratutto, come arrivo, voglio salpare quanto prima!! 43
(20-05-2014 20:57)umbjane Ha scritto: [ -> ]Grazie per i consigli. Il problema è che la barca si trova in Grecia e quindi devo fare una struttura smontabile , facilmente ricomponibile in loco e definitivamente serrata con rivetti acciaio e qualche punto di saldatura.
Io l'ho immaginata così:

!
Sinceramente non capisco i "punti di saldatura": nella tua struttura, simile per certi versi a quella che ho realizzato io, si fa tutto con spezzoni di tubo inox del 22, raccorsi a "T" apribili per raccordarsi al corrente superiore del pulpito, raccorsi a "T" chiusi, raccordi a 60° per i controventi.

Piuttosto io mi fiderei mica troppo ad avere due pannelli orizzontali sostenuti nel senso prua-poppa solo da due montanti: il rischio di flessioni e oscillazioni sotto il vento pomeridiano mi metterebbero in agitazione. Io mi sono attaccato a proravia all'ultimo arco del bimini.
Vedo di postare il link: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96190
!
[/quote]
Sinceramente non capisco i "punti di saldatura": nella tua struttura, simile per certi versi a quella che ho realizzato io, si fa tutto con spezzoni di tubo inox del 22, raccorsi a "T" apribili per raccordarsi al corrente superiore del pulpito, raccorsi a "T" chiusi, raccordi a 60° per i controventi.

Piuttosto io mi fiderei mica troppo ad avere due pannelli orizzontali sostenuti nel senso prua-poppa solo da due montanti: il rischio di flessioni e oscillazioni sotto il vento pomeridiano mi metterebbero in agitazione. Io mi sono attaccato a proravia all'ultimo arco del bimini.
Vedo di postare il link: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96190
[/quote]

Il fatto è che volevo usare tubo inox del 30 o 33, ma non esistono, come dice Andros, raccorderie di tale misura, o quantomeno la gamma di soluzioni è molto ridotta.
A questo punto, considerato che ho ricevuto i 2 pannelli solari (flessibili da 100 w ciascuno), e verificato la robustezza ed il peso ( 1,0 Kg circa), penso di modificare il progetto facendo una struttura più leggera possibile, usando tubi del 25, rendendola più robusta con attacchi, come hai fatto tu, all'ultimo arco del bimini.
Una curiosità sulle dimensioni, perchè sembra, dalla tua foto, che non occupi tutto lo specchio di poppa, forse i tuoi pannelli sono più piccoli !
ho risposto solo ora alla tua email, che mi era sfuggita.

Ti parlo in modo assolutamente franco: se dal punto di vista estetico il progetto precedente era discutibile, riproposto con i tubi del 25 non va bene; ho fatto due conti alla veloce e la cosa non quadra.

Prima di tutto devi sapere che i tubi che vuoi utilizzare sono elettrosaldati e non vengono nemmeno fatti a tig ma oramai è tutta roba ad alta frequenza: la loro resistenza è ....inadeguata.

25mm di diametro, poi, sarebbe ok se servisse a posizionare quegli oggetti in un appartamento: in barca, alla prima buriana nella migliore delle ipotesi, cade tutto.

se vuoi spedire quell'oggetto, il sistema di incastro non sono degli orridi raccordi ed il mio consiglio è un assiemaggio in loco.

inoltre punterei ad irrobustire il progetto in modo da renderlo utilizzabile per altri servizi, tipo sollevare il tender e similari.

fammi sapere....
Ho appena letto la tua e- mail a cui ho già risposto.
Apprendo invece quì che i tubi proposti non sono sufficientemente robusti per le sollecitazioni del vento, ma a quelli avevo già rinunciato.
Trovo invece interessante la soluzione di Umegu, ma usando tubi del 25, raccordi a "T" apribili per aggrapparsii al corrente superiore del pulpito, e raccordi a "T" chiusi per aggrapparsi ad un telaio porta pannelli costituito da un unico pezzo 230 x 60 cm, da realizzare con piegatubo.
Ben vengano consigli, anche critici, l'importante è non ritrovarsi con un solidissimo " stenditoio" Smiley26
Io stò facendo alcune prove con un arco del tendalino che avevo in più.
Questa è una prima soluzione.
Sì è leggera, è vero ma anche il pannello flessibile lo è.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(24-05-2014 19:50)umbjane Ha scritto: [ -> ]Ho appena letto la tua e- mail a cui ho già risposto.
Apprendo invece quì che i tubi proposti non sono sufficientemente robusti per le sollecitazioni del vento, ma a quelli avevo già rinunciato.
Trovo invece interessante la soluzione di Umegu, ma usando tubi del 25, raccordi a "T" apribili per aggrapparsii al corrente superiore del pulpito, e raccordi a "T" chiusi per aggrapparsi ad un telaio porta pannelli costituito da un unico pezzo 230 x 60 cm, da realizzare con piegatubo.
Ben vengano consigli, anche critici, l'importante è non ritrovarsi con un solidissimo " stenditoio" Smiley26
In barca ogni armatore è RE!!! Quindi ognuno è liberissimo si fare come vuole.
IMHO il tubo del 22 va più che bene, dipende come è concepito il prodotto e come viene realizzato; poi se uno vuole sfondarci una banchina....21
Mi sono ben guardato di occupare tutta la larghezza dello specchio di poppa, per evitare problemi e "contatti" indesiderati durante qualche ormeggio "movimentato". I pannelli misurano circa 110 X 75 X 3,5 cm ognuno e sono montati con uno spazio di una ventina di centimetri che mi permette di vedere la randa.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento