I Forum di Amici della Vela

Versione completa: winch su superjet AIUTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
sulla mia prima barca Superjet Multimare devo sistemare un winch.
Potete aiutarmi a capire che tipo di legno è utilizzato per la base (che devo rifare perché rotta vedi foto).
Devo riposizionarlo come l'altro (sulla base in legno) o meglio spostare entrambi utilizzando la seconda base (vedi foto) più a prua?
Spero d'essere stato chiaro
grazie mille
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il legno va bene di essenze dure come il faggio, ad es. Ma se chiedi a un falegname specificando che stara' all'aperto e sara' soggetto a un po' di compressione (x i bulloni) ti dara' le dritte migliori. Per la posizione, se ti e' comoda per manovrare la scotta quella preesistente....perche' cambiare?
a occhio parrebbe essere rovere.
buono per gli esterni e per compressioni forti (traversine delle ferrovie)
ha i difetto che può crepare ma non rompersi come in foto.
robinia\acacia, altro legno duro ma difficile da trovare specie in falegnameria civile.
il faggio lì non lo metterei non è un legno da esterni.
il tek sarebbe perfetto.
In alternativa all'ottimo teak, puoi utilizzare l'iroko il quale pur essendo meno pregiato del primo gli si avvcina come caratteristiche ed ha il vantaggio di costare decisamente meno.
A me sembra riparabilissimo con resina epoxy.
Bob.
Grazie, proverò a sentire un falegname.
Che prezzi devo aspettarmi per fare 2 basi, secondo Voi?
un caffè e forse pure un cornetto.
Ma effettivamente... provare a smontarlo, incollarlo, carteggiarlo, impregnarlo, rimontarlo?
forse ho saltato qualcosa ma il senso è chiaro no?
(17-05-2014 12:39)calajunco Ha scritto: [ -> ]un caffè e forse pure un cornetto.
Ma effettivamente... provare a smontarlo, incollarlo, carteggiarlo, impregnarlo, rimontarlo?
forse ho saltato qualcosa ma il senso è chiaro no?

Il mio dubbio è terrà? da questa foto si vede che la lesione è proprio sull'attacco della vite

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-05-2014 15:28)levante Ha scritto: [ -> ]
(17-05-2014 12:39)calajunco Ha scritto: [ -> ]un caffè e forse pure un cornetto.
Ma effettivamente... provare a smontarlo, incollarlo, carteggiarlo, impregnarlo, rimontarlo?
forse ho saltato qualcosa ma il senso è chiaro no?

Il mio dubbio è terrà? da questa foto si vede che la lesione è proprio sull'attacco della vite

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vedi se ruotando e di conseguenza cambiare posto alla vite può aiutare.
Levante se vai in un cantiere dove fanno pescherecci in qualche falegnameria, un ritaglio di quelle dimensioni lo trovi buttato per terra tra i rifiuti, in qualche angolo buttato la per fare braci per l'arrosto. Aspetti che stiano tagliando e te lo fai ritagliare in due secondi, gli offri una birra.
Mi raccomando che non sia di faggio o di olmo che non resistono all'ambiente marino, il più economico e il più facile da trovare è il rovere.-
URL di riferimento