I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi avviamento volvo md2030
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cioa a tutti,

Questa mattina volevo uscire in po', dopo circa un paio di settimane che non accendevo il motore, scaldo candelette provo ad accendere.. Niente il quadro si spegne..stacco ed attacco batterie...riprovo e nulla..si accende spia batteria..misuro con il tester 12,4. Possibile che non riesca a spuntare?
Mi attacco alla 220 in banchina e dopo un paio d'ore, stacco cavo banchina accendo e tutto ok....possibile che la batteria sia da cambiare (2 anni)?
Perché si è spento il quadro per circa 3 volte prima di caricare le batterie?
La barca e' un bavaria 32 del 2004.
Grazie a tutti per il supporto
Secondo me è' la batteria scarica non dico andata o da cambiare... Sicuro che sia restato qualcosa di acceso in barca con quella batteria? Sembrerebbe il classico caso della batteria bassotta! E' successo stamani a mio nonno con la macchina. Ho utilizzato i cavi e dopo un po' e' ripartita! Tienila in carica per un po' se poi te lo rifà ci sta che ci sia qualche elemento saltato
(24-05-2014 22:13)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Secondo me è' la batteria scarica non dico andata o da cambiare... Sicuro che sia restato qualcosa di acceso in barca con quella batteria? Sembrerebbe il classico caso della batteria bassotta! E' successo stamani a mio nonno con la macchina. Ho utilizzato i cavi e dopo un po' e' ripartita! Tienila in carica per un po' se poi te lo rifà ci sta che ci sia qualche elemento saltato

Naturalmente era tutto staccato, mi meraviglia che con 12,4v non provava neanche l'accensione..
Se la batteria e' andata potrebbe non avere lo spunto necessario. Due anni di vita sembrano pochini, ma dipendono dalla qualità e dall'uso che se ne fa. In genere almeno quattro/cinque anni se trattate bene dovrebbero durare.
Normalmente la batteria per l'accensione del motore è diversa da quella per i servizi (anche come caratteristiche), per cui mi sembra strano che in due settimane, esclusa quindi la possibilità di qualche dispositivo rimasto acceso, possa scaricarsi come è dimostrato da quel voltaggio (sotto i 12,65 la batteria è scarica).
(25-05-2014 11:04)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Normalmente la batteria per l'accensione del motore è diversa da quella per i servizi (anche come caratteristiche), per cui mi sembra strano che in due settimane, esclusa quindi la possibilità di qualche dispositivo rimasto acceso, possa scaricarsi come è dimostrato da quel voltaggio (sotto i 12,65 la batteria è scarica).

Forse a 12.6 la batteria non è carica ma neppure scarica. Dipende anche dalls potenza della batteria in fase di spunto. Direi che 2 ore sono poche per una carica completa ma se dopo 2 ore il motore è partito il problema è da imputare alla batteria poco carica. 2 anni sono pochi ma conosco più di uno che montando batterie auto di bassa fascia fa 2/3 anni. Prova a tenerla sotto carica da banchina per12 o più ore, poi stacchi il caricabatterie e controlli la tenuta della carica a distanza di 1----3----24--- ore. Se la batteria è buona dovrebbe non scendere sotto i 12.8. Questo almeno è da mia esperienza ma non sono certo un esperto. Puoi snche fare qualche avviamento e vedere se dopo qualche fecins di min. il voltaggio dovrebbe risalire a un valore prossimo a 12.8 .
Il B32 non ha dispositivi attaccati alla batteria d'avviamento, quindi quasi sicuramente la batteria è andata.
Il fatto che la tensione senza carico sia ottimale non vuol dire nulla, le batterie "cotte" dopo una notte in carica ti segnano quasi 13V, poi dopo un'ora di frigo sono a zero. Secondo me se controlli la tensione mentre provi ad accendere il motore ti dà 0.

E ciò sarebbe un bene, con una batteria nuova (da auto) risolvi il problema. Da quante ah che l'hai?
Io col VP MD2030D da 80 mi sembra.
L'attuale mi sembra da 74ah, ho lasciato la 220v attaccata in banchina e fra due tre gg. misuro tensione, da quanto ho capito se non mi da almeno 12,8v devo sostituirla?!?
In questo caso misure permettendo metto una da 80h...qualche consiglio o va bene una qualsiasi per uso automobilistico (tipo bosch, fiamm).

Grazie ancora bv
No, la batteria può anche non tenere la carica. Nel senso che ti dà una tensione ottimale e poco dopo è scarica.
Di solito te ne accorgi anche perché nonostante la batteria sia scarica il caricabatterie stacca subito, come se la caricasse in un attimo.
Comunque per il motore io ne uso una automobilistica.
Oggi ritorno dopo 3 giorni dalla carica, misuro tensione 12,8v...provo ad accendere nulla...:sadsmiley:ke faccio cambio batteria o controllo relè avviamento?
Con 12,8V escluderei almeno tra le prime ipotesi la batteria ....trovo piu' probabile un problema all' elettrocalamita del motorino di avviamento o piu' banalmente contatti elettrici "ballerini" o ossidati.
Non può essere che la batteria, pur segnando 12,8, abbia qualche elemento andato e non dia lo spunto sufficiente?
Se escludiamo questa ipotesi mi controllo tutti i collegamenti e relè...Smiley30

Grazie per il supporto
Fai una cosa, smonta una batteria dei servizi ed attaccala al motore.
Se parte, vai a comprare una batteria nuova.
Se non parte il problema è un altro.
Ciao a tutti ritorno sul problema perché credo ci sia qualcosa da rivedere nei collegamenti del quadro...
Per iniziare a scartare delle ipotesi ho sostituito la batteria con una nuova, le cose non sembrano cambiate o meglio sono sicuro che la tensione ci sia e l'alternatore funziona correttamente, ma una volta su dieci mi capita che accendo il quadro riscaldo le candelette e alla pressiano del tasto di accensione il quadro si spegne completamente, come se ci fosse un corto..
Stacco e riattacco le batterie e tutto funziona normalmente...
Ho smontato il quadro e controllato tutti i collegamenti, controllato anche il relè di avviamento, ma il problema si è ripresentato random..
Cosa mi consigliate?

Grazie bv
Stesso tuo identico problema con identici sintomi.
Prima credevo fosse il motorino, poi le batterie (che comunque ormai son da cambiare). Alla fine erano i contatti.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100177
Attacchi batteria ossidati o sporchi ? Prova a pulirli con carta vetrata sia i funghetti della batteria che l'interno dei collari.
BV e cordiali saluti
Se non è la batteria , cosa molto probabile , potrebbe essere una massa ossidata.
Ho avuto questo problema 2 anni fa , e mi ha fatto diventare matto.
Senza carico tutto sembra funzionare , ma se attacchi qualcosa tutto va a zero.
Nelle barche bisogna controllare sistematicamente le masse e i terminali ad occhiello che apparentemente sono buoni ma dentro sono ridotti in polvere!
Fammi sapere.
Luca
(08-12-2014 13:10)brandy9 Ha scritto: [ -> ]Se non è la batteria , cosa molto probabile , potrebbe essere una massa ossidata.
Ho avuto questo problema 2 anni fa , e mi ha fatto diventare matto.
Senza carico tutto sembra funzionare , ma se attacchi qualcosa tutto va a zero.
Nelle barche bisogna controllare sistematicamente le masse e i terminali ad occhiello che apparentemente sono buoni ma dentro sono ridotti in polvere!
Fammi sapere.
Luca

Ti ringrazio, come hai potuto leggere la batteria e' nuova, i relè avviamento nuovi, i contatti batteria puliti, pulito anche il multicavo che va dal motore al quadretto avviamento, la situazione sembra migliorata, ma adesso la utilizzo molto meno, pertanto non sono sicuro di aver risolto.
Che intendi masse e terminali, quali oltre quelli già controllati e puliti?

Grazie b.v.
URL di riferimento