I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portata pompa di sentina.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia vecchia pompa di sentina ha reso l' anima e s' impone la sua sostituzione.
L' unità di misura delle pompe di sentina pare essere la portata oraria espresso un galloni americani.
La pompa che vorrei acquistare ha una portata di 500 us gallon/h. ( è una piccola pompa; niente ironie, please)
http://www.whalepumps.com/marine/product...art-Family

Facendo 2 calcoli:
500 us gallon =1892 litri italiani
1852/60= 30 litri al minuto, cioè 1/2 litro al secondo!
Anche se prendiamo in considerazione una prevalenza di 0 mt., non vi sembra che questo valore sia irreale?
Mi sembra un valore normalissimo per una pompa di sentina, semmai tutti gli armatori dovrebbero riflettere sulla possibile rottura di una presa a mare e capire che se non si prendono rapidi provvedimenti la pompa di sentina non è sufficiente a contrastare la falla
(04-06-2014 15:23)kermit Ha scritto: [ -> ]Mi sembra un valore normalissimo per una pompa di sentina, semmai tutti gli armatori dovrebbero riflettere sulla possibile rottura di una presa a mare e capire che se non si prendono rapidi provvedimenti la pompa di sentina non è sufficiente a contrastare la falla

secondo te quella "cagatina" di pompetta, alimentata a 12 V. riesce realmente a spostare 1/2 litro d' acqua al secondo?
Leggo il datasheet scaricabile dal link che hai postato e la piu potente pompa, modello ss1212, fa 66 ltri minuto se alimentata a 13,6 V no prevalenza quello meno potente 40

Il valore scende a 44 litri minuto considerando una prevalenza di 1 metro per la piu potente e 34 quella meno, devi poi metterci un po di perdite di carico per gomiti vari e qundi il valore di mezzo litro secondo non é irrealistico

Occhio che tutto cio a 13,6 V
Già ci fu una discussione analoga tempo fa, nella quale avevo anche fatto dei calcoli precisi.
Quello è un valore teorico, in pratica, c'è una certa perdita di prevalenza dovuta alla valvola di ritegno (che ci va e di buona fattura), ad eventuali curve, alla lunghezza del tubo, alla densità dell'acqua (schifezze e morchie varie).
Ma più o meno quelli sono i valori, tra il mezzo litro secondo teorico e il quarto di litro di una situazione di lavoro gravosa.
Giusto ciò che dice Kermit: non è che sia una gran pompa, se salta la più piccola delle prese a mare, dieci volte tanto sarebbe appena sufficiente ad esaurire l'acqua per il tempo che ti serve a tappare alla meglio.
Personalmente sono per averne più d'una ed in doppio: sia elettrica che manuale, ma si sa, io sono apprensivo.
Facile verifica: sfilare l'elichetta del log e stare a guardare per rendersi conto come un buchino piccolo così faccia così tanto in fretta a riempire la barca.
Con buona pace dello spigolo del container.
Meditate gente, meditate.
URL di riferimento