I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio valvola tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio tender zodiac ha perso i tappi.
Quelli legati con la cordicella.
Senza mantiene, più o meno la pressione, però la valvoal si riempie di sabbia, acqua, sale etc etc.
Ho comprato online in nuovi tappi che mi sono arrivati completi di valvola.
Il 'frutto' intero (ho appreso il nome in tale circostanza).
A questo punto vorrei sostituire il tutto.
Sembra un lavoro facile facile.
Con una pinza a a becco svito la valvola, tiro via la parte che sta dento il tubolare allargando un po' il foro facendo attenzione a non lesionare il tessuto. Inserisco il nuovo nel tubolare e poi avvito la valvola esterna facendo attenzione a centrarla.
Non vedo colle o altro.
Prima di cimentarmi, però, un parere degli adv smanettoni mi farebbe comodo.
p.s.On line ho trovato molti video in merito ma nessuno che sostituisce anche la parte interna al tubolare.
http://www.youtube.com/watch?v=IBQ3E8BoV5Q
Non mi sono mai cimentato in una operazione del genere e non ne conosco i rischi, quindi, se la valvola funziona, personalmente sarei dell'idea di sostituire il solo tappo.
Grazie Antonio.
La valvola funziona bene ma non benissimo.
Nel senso che perde. molto lentamente ma perde.
Se l'operazione è così come l'ho pensata mi conviene cambiar tutto.
All'apparire del più misero tubetto di colla, fosse pure la uhu o la coccoina desisto e metto il tappo.
(05-06-2014 15:23)calajunco Ha scritto: [ -> ]Grazie Antonio.
La valvola funziona bene ma non benissimo.
Nel senso che perde. molto lentamente ma perde.
Se l'operazione è così come l'ho pensata mi conviene cambiar tutto.
All'apparire del più misero tubetto di colla, fosse pure la uhu o la coccoina desisto e metto il tappo.

Per la mia esperienza di (2) tender Zodiac, le valvole perdono sempre, anche da nuovi. Me ne sono lamentato anni fa al salone di Genova con gli espositori, ma hanno continuato a sostenere (fino quasi al litigio) che la tenuta è assicurata dall'insieme valvola + tappo e non dalla sola valvola.

Non vorrei che tu facessi un lavoro inutile per ottenere lo stesso risultato.
messa così... è probabile.
Occhio che con le pinze a becchi,su soli due punti, non puoi dare la coppia necessaria per avvitarla correttamente senza rischiare di romperla.
Con le pinze e' probabile che non riesci nemmeno a svitarla...
a svitarla ci sono riuscito comodamente con la pinza.
ho riavvitato la vecchia valvola a mano senza pressarla troppo in attesa di decidere il da farsi.
rinuncio?
(06-06-2014 09:15)calajunco Ha scritto: [ -> ]a svitarla ci sono riuscito comodamente con la pinza.
ho riavvitato la vecchia valvola a mano senza pressarla troppo in attesa di decidere il da farsi.
Per lavorare con la parte interna della valvola c'è un attrezzo apposito che consiste sostanzialmente in un tubo con scanalature che impegnano le due traverse interne. Io ho cambiato delle valvole agli Eurovinil e la procedura è la stessa, quella che hai già scritto. A volte ci può essere un problema con i labbri dei foro. Nello stringere la valvola il perimetro del foro si stressa e può deformarsi, il nuovo inserto interno potrebbe non fare perfettamente tenuta. Nessun silicone, nessun mastice, semplice avvitamento con ghiera e controghiera ben centrate nel foro.
Grazie Moby dick.
infatti non son riuscito a cavare nulla dal buco e ho paura di stressare il tessuto.
È vero che la tenuta la fa quasi tutta il tappo, non la valvola. Io recentemente ho dovuto cambiare quella del tubolare sul fondo di un vecchio EV, che sostiene il paiolato e rende la carena un po' a V. L'ho avvitata più volte a mano tenendola dall'esterno, lasciando passare qualche ora fra un'avvitata e l'altra, in modo da lasciar modellare il tessuto, finché ha cominciato a non perdere più.
grazie Marco.
Mi resta il problema di come estrarre dal tubolare il bicchiere nel quale si avvita la valvola.
Dal buco non ci passa.
Se lo metti 'di taglio', insistendo un po' e facendo attenzione a non rovinare il tessuto, con un po' di pazienza dovrebbe uscire. In alternativa puoi segarlo in due...
Lascia perdere, di Z non parlo,53 ma ho cambiato marca con una
cineseSmiley4
URL di riferimento