I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillare tambuccio e sedili teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il tambuccio e i sedili in teak della mia "nuova" vecchietta fanno acqua. Impossibile smontare il tambuccio senza demolire mezza barca.
Perciò dopo varie lotte sono riuscito a pulirlo dal "pastone" di silicone nero (!!) spalmato abbondantemente anche sui profili e intorno al bordo e mi accontento di questo.
Purtroppo il plexiglass è montato ad incastro nella cornice e non viene via come invece speravo.
L'unica è sigillare il meglio possibile il perimetro della cornice.
Per farlo il manuale direbbe Sikaflex, ma mi viene il dubbio se provare col butile, soprattutto per la relativa facilità a pulire e rifare in caso di insuccesso (non improbabile).

Nella foto il tambuccio coi suoi profilino pronto ad essere rimontato.

Per quanto riguarda il bordo dei sedili non avrei dubbi invece, Sikaflex bianco e nient'altro…confermano gli esperti?
Dalle immagini mi pare sia un'alpa. Se è così ti potrei dare qualche dritta dato che posseggo un 950.
Certo che è un'Alpa! Una 825. Accettasi dritte di ogni genere, grazie! :-)
Ti consiglio di dedicare un po' di lavoro al tambuccio perché è probabile che nasconda qualche problemino certamente non grave. Non è difficile smontarlo. Togli il coperchio che c'è davanti dove va a nascondersi, quello tenuto con delle viti attorno. Sotto troverai sporcizia e un probabile indebolimento del gel coat dove hanno usato il silicone (cosa micidiale per il gel coat). I legni sono tenuti da delle viti. Probabile che le viti siano corrose. Intorno ai buchi probabili screpolature da restaurare e sotto ai legni forse qualche sollevamento di gel coat (restaurare con gel coat in tubetto). Sarà da pulire le labbra in gomma di tenuta (se ci sono ancora). Vedrai che potrai sfilare il pezzo di tambuccio con il plexiglas. Cambiare il plexiglas è possibile ma per niente facile (esperienza personale). Per sigillare il plexiglas ho usato il materiale che usano i carrozzieri per sigillare i vetri delle macchine, è una socie di sikaflex. Pulisci bene tutto attorno. Scotch di carta per non sbordare e via così. Togli lo scotch subito dopo aver steso con il dito, non aspettare. Se fa qualche filo di bava quando togli lo scotch non toccare, lo toglierai quando asciutto. Se vuoi fare le cose bene togli tutti i legni anche quelli fuori, restaura i buchi e cambia le viti. Per i bordi dei sedili sikalex bianco, se metti lo scotch di carta per non sbordare non c'è problema, vale il discorso di togliere subito il nastro. Attento che quello bianco degrada se lavi con detersivi.
Butile no buono.
Ottimo per sigillare attrezzatura in coperta, rotaie, Winch, etc ma non per i comenti. Infatti rimane sempre molliccio tipo chewing-gum.
Buon lavoro
Roberto
@Grazie Roberto
@Zafferano grazie mille per le dritte! Stavo un po' impazzendo per capire come si smonta 'sto benedetto sportello! Mi hai illuminato!
Comunque per ora mi limiterò a risigillare il vetro, tanto l'anno prossimo vorrei rifare la pittura della coperta e se riesco ad arrivare fino ad allora senza toccare il coperchio preferisco.
Se poi continua a gocciolare vorrà dire che smonterò prima.
Intanto le labbra in gomma nera ci sono, si intravedono e sembrano discrete.
Seguirò le tue istruzioni per il resto, grazie. Farò sapere.

P.S. Della Sikaflex non trovo niente di specifico per l'incoraggio dei vetri, magari mi farò consigliare in negozio.
…O.T.: il plexiglass è ridotto uno schifo. Immagino che non vi sia modo di ripristinarlo, vero?
URL di riferimento