I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anodo elica in magnesio in acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Oggi da Osculati mi hanno detto che (della forma che serve a me) ne hanno solo in zinco. In magnesio a catalogo niente.
Su internet ho guardato ma non ne trovo.

C'è qualche ditta specializzata che può averli in Italia o sul web?

http://www.nauticexpo.it/prod/eval/anodi...18023.html

La forma è questa, diametro interno 25.
Ma sei sicuro di volerlo in magnesio ? Qualcuno ti ha assicurato che sono meglio ? Quando costruivo pezzi x i cantieri in lega leggera e la stessa mia barca in lega,ho fatto una ricerca specifica al riguardo in quanto in officina si usavano già protezioni catodiche con anodi in magnesio nei depuratori a umido per i fumi industriali. Ebbene ,la ricerca diceva che erano fortemente da sconsigliare nell'uso marino in quanto( a grandi linee) la differenza di potenziale che si veniva a creare fosse tale da creare una cessione anche da parte del metallo,più forte e quindi controproducente al fine per il quale era ideata !
Uno "zinco" in magnesio? 91
Dipende da dove naviga la barca,solitamente si usano anodi di zinco in acqua di mare,in magnesio se la barca è in acqua dolce.

BV
[quote='JARIFE' pid='14678528' dateline='1402431008']
Dipende da dove naviga la barca,solitamente si usano anodi di zinco in acqua di mare,in magnesio se la barca è in acqua dolce.

BV
[/quote
Grazie al cifolo ,proprio perché in acqua dolce la differenza di potenziale diventa molto,bassa. Hai mai visto una pila con un elettrolito a base di acqua dolce? Penso che con la corrente erogata non andresti molto lontano 1919
(11-06-2014 01:35)mimita Ha scritto: [ -> ][quote='JARIFE' pid='14678528' dateline='1402431008']
Dipende da dove naviga la barca,solitamente si usano anodi di zinco in acqua di mare,in magnesio se la barca è in acqua dolce.

BV
[/quote
Grazie al cifolo ,proprio perché in acqua dolce la differenza di potenziale diventa molto,bassa. Hai mai visto una pila con un elettrolito a base di acqua dolce? Penso che con la corrente erogata non andresti molto lontano 1919
Scusami , probabilmente non ho capito cosa intendi. La barca é in acqua dolce o salata?

BV
Ha ragione jarife, il manuale del mio sd sconsiglia gli anodi in lega di magnesio in acqua di mare.

Franzdima esistono anche le leghe di magnesio per gli anodi e c'è anche zinco
...insomma, c'e' qualcuno che a riguardo possa dire qualcosa di definitivo? Mimita argomenta per il no ma sta di fatto che in acqua dolce e' universalmente in uso l'anodo in magnesio...ovviamente in ACQUA DOLCE, scusate, ora lo aggiungo nel titolo, lo davo per scontato ma evidentemente non lo era :-).
(11-06-2014 09:22)maroglia Ha scritto: [ -> ]...insomma, c'e' qualcuno che a riguardo possa dire qualcosa di definitivo? Mimita argomenta per il no ma sta di fatto che in acqua dolce e' universalmente in uso l'anodo in zinco...ovviamente in ACQUA DOLCE, ora lo aggiungo nel titolo, lo davo per scontato ma evidentemente non lo e'.
Se sei al lago ti sarai accorto che gli zinchi non si consumano mai,dopo decine di anni sono ancora nuovi. Il problema delle corrosioni galvaniche é mooolto inferiire in acqua dolce e la maggior parte non se ne cura e lascia gli zinchi che hanno di serie per essere messe in mare.
In tanti anni sul Garda gli unici zinchi corrosi li vedevo sulle barche o motori che arrivavano dal mare.
Se sei in acqua dolce e vuoi un anodo sacrificale che svolga la sua funzione lo devi mettere in magnesio. Volvo Penta e Yanmar,come tutti i costruttori, li forniscono.
Nauticacaponio.it credo abbia quello che cerchi a €5,04 . Non riesco ad allegare il link dal cellulare...

BV
allora cerchiamo di fare un po di chiarezza partendo da un punto di vista tecnico e non ..sentimentale. In acqua salata qualsiasi progettista serio vi dirà di evitare anodo in magnesio perchè essi vanno a costruire una differenza di potenziale cosi elevata che oltre alla distruzione del magnesio stesso si puo avere la corosione del materiale che volete proteggere,quindi da NON mettere. In acqua dolce,dove la corrosione è praticamente inesistente essendo l'elettrolito (acqua dolce appunto) un cattivo conduttore c'è chi usa anodi di magnesio per creare una differenza di potenziale minima che permetta di dirottare sul magnesio appunto,le eventuali correnti galvaniche. Io poi non sapevo su quale tipologia di acqua tu le dovevi montare. In ogni caso,se monti l,anodo di magnesio,tieni monitorato,almeno dopo un breve periodo.il punto di accoppiamento perchè non si verifichino i problemi del primo caso. E' ovvio che te lo dico per sicurezza,ma tanto costa cosi poco! L,acqua calda infatti,anche se dolce,aumenta il suo potere di elettrolito etc. etc. Ps. molti pensano che il fatto degli zinchi che si consumano rapidamente sia un fatto positivo. Nel caso di acqua dolce invece ,il piu delle volte la corrosione dell'anodo avviene dolo per il fatto che la differenza di potenziale viene creata ad arte tra l'anodo e ad esempio l'asse inox dell'elica.
Innanzitutto grazie per gli sforzi di chiarezza, ma il risultato e'...che non ho le idee proprio chiarissime. :-)
Dando per assodato e ampiamente discussa (e piu' o meno capita da tutti) la problematica in acqua di mare, mi sembra di capire che in acqua dolce il rischio di corrosioni sia piuttosto basso.
Gli anodi in magnesio in acqua di mare potrebbero "sbilanciare" talmente il differenziale da creare una doppia corrosione (anodo sacrificale e catodo da preservare).
Ma anche in acqua dolce, dove il magnesio sarebbe indicato, e' comunque consigliabile tenere sotto controllo l'effetto che fa, soprattutto con acqua "calda".
Ma allora...non conviene sbattersene, mettere su gli zinchi e via?
Teniamo presente che ieri da Osculati ed oggi in Volvo mi hanno detto che gli anodi in magnesio non li tengono...dove cavolo,li vado a trovare? Mi tocchera' trovare un tornitore per farmeli fare...

Ma qualcuno che naviga sul lago non c'e' in questi giorni, che possa condividere la sua esperienza...? :-)

@jarife: Nautica Ponio non la riesco a trovare da nessuna parte.
Ma secondo me il punto e' proprio questo : perché metterli in magnesio per vederlo consumarsi grazie ad una forte differenza di potenziale da esso prodotta ? Io li metterei di zinco,e se non si mangiano significa che non ci sono correnti vaganti ! Secondo me !
@maroglia: NauticaCaponio ! Cerca su google ed è la prima che appare.

http://www.nauticacaponio.it/anodo-esago...o-2626133m

BV
Grazie Jarife, avevo letto "Ponio" invece di "CAponio"! :-)
@Mimita, oggi ho parlato con un paio di persone del cantiere dove ho la barca (sto sistemandola da me) e tutti mi hanno consigliato di mettere gli anodi in magnesio.Visto tra l'altro che grazie a Jarife li ho travati sul web a prezzi bassissimi, credo che ne ordinerò due o tre e non ci penserò più…:-)
Grazie a tutti comunque, come sempre molto gentili e utili. :-)
Tranquillo Maroglia,ho tenuto per anni la barca sul Lago Maggiore e come anodi sacrificali mi facevo fare su disegno quelli necessari,e come materiale usavo l'Electron,(che è una lega di Al.molto ricca di Mg.che si usa in Aeronautica per delle sue specifiche caratteristiche,che però niente a che vedere con la funzione "anodo",salvo il fatto dell'alto tenore di Mg.) e ti posso assicurare che non ho mai visto alcun segno di corrosione.Ritengo che,salvo essere ormeggiati vicino ad una barca in ferro che abbia delle correnti vaganti causate da dispersioni,se ritornassi sul lago,non metterei proprio niente!Se comunque li hai trovati,mettili e vedrai anno dopo anno come rimangono intatti,ma è sempre una tranquillità in più.....B.V.
Grazie Tanza, bv anche a te! :-)
Per quel che mi è stato detto: anche in mare, se vuoi proteggere l'alluminio, lo zinco ha un potenziale troppo esiguo: per questo si usa il magnesio che ristabilisce il potenziale minimo.

30 Relata rèfero Smiley48
(14-06-2014 16:49)Maro Ha scritto: [ -> ]Per quel che mi è stato detto: anche in mare, se vuoi proteggere l'alluminio, lo zinco ha un potenziale troppo esiguo: per questo si usa il magnesio che ristabilisce il potenziale minimo.

30 Relata rèfero Smiley48

Volevo soprassedere,ma visto che questo potrebbe procurare gravi danni,IO che possiedo una barca in alluminio,vi sconsiglio caldamente di usare anodi in magnesio puro in acqua di mare. E se non credete a me ,leggete le pubblicazioni specializzate su questo argomento perché potreste far danni irreparabili. Poi ognuno....
(15-06-2014 15:39)mimita Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2014 16:49)Maro Ha scritto: [ -> ]Per quel che mi è stato detto: anche in mare, se vuoi proteggere l'alluminio, lo zinco ha un potenziale troppo esiguo: per questo si usa il magnesio che ristabilisce il potenziale minimo.

30 Relata rèfero Smiley48

Volevo soprassedere,ma visto che questo potrebbe procurare gravi danni,IO che possiedo una barca in alluminio,vi sconsiglio caldamente di usare anodi in magnesio puro in acqua di mare. E se non credete a me ,leggete le pubblicazioni specializzate su questo argomento perché potreste far danni irreparabili. Poi ognuno....
Quoto, il magnesio in mare, vista l'alta conducibilità dell'acqua salata in brevissimo tempo si spappola. Già a metterlo in acqua se si osserva con attenzione fa le bollicine per reazione chimica.

Gli anodi in magnesio sono abituato a cambiarli per il mio serbatoio di accumulo solare di casa, in acqua dolce sono più adatti, sempre in acqua dolce i classici anodi di zinco nemmeno si consumano ossia non lavorano.

Qualcuno sopra parlava di barca in ferro vicino che sarebbe deleteria, ora se il riferimento è dovuto ai possibili urti sono d'accordo 100, ai fini delle correnti galvaniche non molto, avere una barca di alluminio in banchina secondo me è un vantaggio, non saprei per la barca in acciaio
(15-06-2014 16:53)kermit Ha scritto: [ -> ]
(15-06-2014 15:39)mimita Ha scritto: [ -> ]
(14-06-2014 16:49)Maro Ha scritto: [ -> ]Per quel che mi è stato detto: anche in mare, se vuoi proteggere l'alluminio, lo zinco ha un potenziale troppo esiguo: per questo si usa il magnesio che ristabilisce il potenziale minimo.

30 Relata rèfero Smiley48

Volevo soprassedere,ma visto che questo potrebbe procurare gravi danni,IO che possiedo una barca in alluminio,vi sconsiglio caldamente di usare anodi in magnesio puro in acqua di mare. E se non credete a me ,leggete le pubblicazioni specializzate su questo argomento perché potreste far danni irreparabili. Poi ognuno....
Quoto, il magnesio in mare, vista l'alta conducibilità dell'acqua salata in brevissimo tempo si spappola. Già a metterlo in acqua se si osserva con attenzione fa le bollicine per reazione chimica.

Gli anodi in magnesio sono abituato a cambiarli per il mio serbatoio di accumulo solare di casa, in acqua dolce sono più adatti, sempre in acqua dolce i classici anodi di zinco nemmeno si consumano ossia non lavorano.

Qualcuno sopra parlava di barca in ferro vicino che sarebbe deleteria, ora se il riferimento è dovuto ai possibili urti sono d'accordo 100, ai fini delle correnti galvaniche non molto, avere una barca di alluminio in banchina secondo me è un vantaggio, non saprei per la barca in acciaio
Ok. Perfetto. Ricordatevi ( non lo dico io) che gli anodi in magnesio su alluminio,non si mettono non solo perché non durano,ma perché' la jonizzazione e' talmente rapida che si buca anche l'alluminio!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento