I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha installato il bimini top si una barca con le volanti?
Grazie per le risposte e i suggerimenti.
Smiley2
Si, io.
Il problema è che le volanti (almeno sulla mia) con il bimini aperto le devi passare tra il primo arco ed il secondo (da prua verso poppa). Per il resto funziona tutto egregiamente.
Comunque io non uso quasi mai il bimini aperto a vela, perché mi piace guardare le vele per la regolazione.
Lo trovo invece insostituibile per le smotorate senza vento.
Se hai altri quesiti, dimmi pure
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo è il passaggio del mio paterazzo sboppiato nel bimini.
ho evidenziato in rosso i cavi d' acciaio
spero ti possa servire.

concordo con ITA: nei lunghi trasferimenti a motore è accessorio indispensabile.
Ci sto pensando anche io. Le volanti non sono strutturali ma le punto sempre. Per non intralciare con il bimini potrei portarle più avanti ma poi non sarebbero facilmente raggiungibili dal timone. Il paterazzo sdoppiato rimane più o meno sempre nella stessa posizione (si sposta un po' se hai un paranco tra i due cavi) ma le volanti "vanno a spasso". Ho poi in altro problema: la poppa stringe parecchio rispetto al pozzetto e forse dovrei fare un bimini abbastanza stretto.
Le mie volanti diventano strutturali solo con la trinchetta; anch'io sono avvezzo a puntarle spesso, così siamo tutti mentalmente abituati ad usarle nel cambio delle andature. Concordo con te che spostarle in avanti è sbagliato perché se ne perde l'uso dal timone (nel mio caso non avrei nemmeno un adeguato golfare)

Qui si dovrebbe capire come passa la mia volante (blu) di sinistra nel bimini quando è aperto
Grazie a tutti per le risposte, mi conforta sia fattibile, lo installerò senz'altro, a motore e soprattutto in banchina o all'ancora, lo ritengo indispensabile...
URL di riferimento