I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come stendete il Sika?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV,

devo fare un giro di Sika nella giunzione scafo-coperta. Userò il Sika 291 Bianco; avrei usato il 290, più adatto ai raggi UV, ma non l'ho trovato bianco...sembra che alla peggio il 291 tenderà al crema, ma la mia barchetta è già color crema quindi poco importa.

Una volta messo il cordolo di Sika con la pistola, voi avete qualche "trucco" o sistema efficace per stenderlo? Solito sistema (tipico per il silicone) del dito bagnato e piano-piano lo si passa stendendo il prodotto (eliminando eccedenza che rimane sul dito con straccio)?

Sarei poi per mascherare la zona da trattare con il nastro (quello 3M per linea di galleggiamento quando si dà antiveg) per deliminare la zona di intervento e togliere il nastro subito (non attendere che il Sika si asciughi).

Grazie!
L'ho appena steso anche io con il classico procedimento. Tutto ok
Ma la giunzione da chiudere in che ordini rimane? 1-2 mm? In tal caso il tuo procedimento mi pare corretto, o meglio, farei anch'io così.
Se è più grossa, tipo un comento per intenderci, ci andrebbe un po' di accortezza nel buttare il sika per evitare che si inglobino delle bolle d'aria.
Ciao. buon lavoretto! Smile
Mettiti un guanto in lattice e bagna il dito con del sapone liquido invece che con semplice acqua.
Ho fatto un lavoro come il tuo: l'errore che ho commesso è stato quello di abbondare troppo, così, quando ho tirato via il nastro da carrozzaio, i bordi si sono sfilacciati ed è venuto uno schifo. Dallo sbaglio ho imparato che la levigatura con il dito va fatta applicando molta pressione, così che sulla carta non rimanga che un velo sottilissimo di Sika.
Altra cosa importante: con queste temperature è bene fare al massimo un paio di metri alla volta, perchè, se lasci passare troppo tempo, il Sika tende a "stracciare" (soprattutto se vicino alla scadenza e magari conservato al caldo della barca ...).
Buon lavoro
Grazie delle "dritte"...vado quindi di guanto in lattice, sapone liquido, 2 metri alla volta, molta pressione, e vediamo cosa viene fuori.
Ah, com'era più semplice quella volta dello sputnik!
Io uso Una spatolina di gomma,
una cartoncino un po spesso, ,, va benissimo, non ti sporchi
Io uso delle spatoline di gomma siliconica che ho comprato in un grande magazzino in Austria. Qui c'è un video che illustra (in tedesco) il funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=G0H-_oYo-os

Le ho viste anche su ebay: http://www.ebay.co.uk/itm/Fugen-Ass-Fugi...0389909167 ma forse cercando un po' si trovano anche da noi. Tempo fa ne vendevano una copia al Lidl ma non sono proprio uguali.

Il lavoro viene pulito, puoi scegliere il raggio di curvatura (quanto sika lasciare) e le spatoline si puliscono molto facilmente.
Bellissime le spatolineThumbsupsmileyanim
una fettina di patata appena tagliata è il miglior "tooling agent" che abbia mai provato!
.. su consiglio di un amico ADV...
scorre sul sika senza appiccicarsi, se mascheri bene con nastro puoi usarla sia per schiacciare che per togliere l'eccesso,
quando si rovina tagli un'altra fetta e via!
provato sul plexy della tuga: perfetto!
18 Bellissima! 18
Non c'è niente da fare, la patata è sempre la patata...!!! Smiley34
la patata è geniale, altro che tedesco, viva l'italiano e la sua genialità
La patata non me l'aspettavo!
Geniale! 18
ma... con la buccia?
solo se è novella!!!!!!!
(24-06-2014 14:53)kpotassio Ha scritto: [ -> ]ma... con la buccia?
Nooo.....col pelo19
Per caso ho trovato questo economico "accrocchio" in un negozio di grande catena locale (tipo Leroy Merlin) pensato per stendere silicone et simila...è fatto di gomma abbastanza morbida (premendo durante l'uso flette):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Strumento MOLTO efficacie, lavoro concluso agilmente, molto soddisfatto.
Confermo l'importanza di mascherare con nastro buono, mettere sika (o prodotti analoghi) in giusta quantità ma certamente non lesinate, stendere il prodotto applicando una buona pressione, togliere il nastro subito.
Se si procede correttamente il lavoro risulta essere veramente rapido.

Ciao
Occhio agli scherzi del Sikaflex.
Con altra discussione ho raccontato le vicissitudini a seguito della realizzazionpe di comenti in pozzetto e ho trovato conferma anche da altri amici circa alcuni (molti) inconvenienti riscontrati nell'impiego dei prodotti della famosa marca. Soprattutto per il tipo di intervento proposto da Madinina II.
Pagine: 1 2
URL di riferimento