I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stopper spinlock
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa indicare come recuperare uno stopper spinlock xa, ricambi o usato buono che sia ?!
Grazie per la collaborazione e buon vento . Smiley64
Si trovano ancora le guance di ricambio della spinlock. Serve un poco di manualità e tanta pazienza ma il gioco vale la candela. Mi hanno detto di usare spesso del lubrificante per evitare che la leva mobile "trascini" il perno aumentando le possibilità di rottura della guancia (che comunque, secondo me, patisce i raggi UV...). Buon Vento!
Ah, a proposito: io ho acquistato i ricambi da Motomarine (TS), ma li ho visti in vendita anche in internet e so per certo che chi vende spinlock può averli facilmente. BV
(23-06-2014 11:22)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Ah, a proposito: io ho acquistato i ricambi da Motomarine (TS), ma li ho visti in vendita anche in internet e so per certo che chi vende spinlock può averli facilmente. BV

Molto bene Fede grazie, cercherò meglio in rete se come mi dici sono ancora disponibili i ricambi ...
Concordo sulla sofferenza ai raggi uv e sulla lubrificazione, ieri però il mio giovane prodiere c'è andato giù pesante nel bloccare la drizza, invece di accompagnare la leva gli ha dato un colpo a pugno chiuso...ho contato fino a dieci altrimenti d'istinto l'avrei buttato a mare Sadsmiley

Ciao e buon vento
Uccidere un prodiere per qualche decina di euro di danno ??????

Il prodiere è merce molto più rara del ricambio spinlock......ma che ci faceva il prodiere alle tastiere ?

Riferimento della parte di ricambio (a coppia):

https://www.spinlock.co.uk/it/categories...ps/xa-side

In italia spinlock è distribuita da Harken, dunque qualsiasi rivenditore Harken nei dintorni ti potrà procurare il ricambio.....
(23-06-2014 12:21)albert Ha scritto: [ -> ]Uccidere un prodiere per qualche decina di euro di danno ??????

Il prodiere è merce molto più rara del ricambio spinlock.....ma che ci faceva il prodiere alle tastiere ?

Riferimento della parte di ricambio (a coppia):

https://www.spinlock.co.uk/it/categories...ps/xa-side

In italia spinlock è distribuita da Harken, dunque qualsiasi rivenditore Harken nei dintorni ti potrà procurare il ricambio....
Grazie Albert, eravamo in mare contati e lui non è nuovo a episodi del genere, data l'età e la voglia di fare è troppo irruento in tutto quello che fa, l'ultima domenica scorsa, per poco mi butta giù i denti col tangone e per riporlo ha fato saltare un pezzetto di legno dalla falchetta ...26
Grazie della dritta carissimo, provvedo !!!Thumbsupsmileyanim
Ciao
Trovate le guanciole , con l'occasione mi spediscono anche due leve e due molle di ricambio, interlocutore davvero gentile e veloce !! Smiley32

Grazie a tutti
Ho cambiato le guance dei miei stopper un mesetto fa. Il lavoro, di per se, è veramente poco. Magari una fotina con il cell durante lo smontaggio può aiutare. Io ho scoperto durante il lavoro di averli con un bulloncino passante messo dietro e autofilettanti davanti. Ho preferito mettere tutti bulloni ed i tempi mi sono esplosi addosso: ho smontato i cielini, allargato i fori, stuccati poi con resina caricata e rifatto i buchi.... e forse non sarebbe neanche stato necessario, visto che credo che le viti anteriori lavorino in compressione. Insomma, cambiare solo le guance è stata una passeggiata. Buon lavoro e porta pazienza... magari fatti aiutare nei lavoretti rognosi dal prodiere irruente: un'ottima scuola per aver rispetto degli oggetti inanimati!
le guance di plastica e la leve sono i punti deboli degli xa.
ho smontato i miei 2 tripli, 2 doppi e 2 singoli, cambiando guance e leve, oltre a due riduttori su drizze genoa e randa del 6.
acquistato tutto su oltrevela.
se smontate attenzione ai perni di plastica che sostengono le leve a molla, che sono diversi e di diverso orientamento a seconda se gli stopper sono da 1, 2 o tre. trovate delle tacche incise sugli stessi. i piu deboli sono i singoli. gli altri oltre ad avere le guance di plastica hanno quelle interne di metallo che sostengono lo sforzo
Montato oggi le nuove guancette, operazione molto semplice basta vedere e capire prima di smontare, nessun problema anche per chi non è avvezzo, l'unica nota da appunto rimane il sistema di fissaggio degli stopper e degli winch come da esecuzione di cantiere, al limite dellla sufficienza, ....53
buon vento a tutti Smiley32
URL di riferimento