I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunzione cima-catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Secondo voi è meglio il tipo che prende più anelli della catena o quello che prende solo il primo? Io opterei per il primo tipo che il carico viene distribuito più uniformemente...
P.S. Uso con salpaancore..
non saprei darti la risposta giusta
io ho usato la prima variante, contrariamente a quanto ho letto su un paio di libri (non tutti) che citavano la seconda
anche a me sebrava di distribuire il carico, ma soprattutto la superficie di contatto tra le due parti in modo tale da contenere al massimo rischio di cedimento se un trefolo viene usurato in un punto
Il mio rigger di fiducia impiombando una 8 legnoli square line sulla catena lo ha fatto al solo primo anello, dicendo che preferisce così in quanto è facilissimo verificarne lo stato. Con un minimo di attenzione non ho alcun problema al passaggio nel barbotin
matteo
io ho sempre avuto la classica gassa impiombata sul primo anello.

Ora con il cimone nuovo vorrei fare questa
http://www.animatedknots.com/chainsplice...dknots.com
bv. Cosa ne pensate della giunzione cima-catena di acciaio di Osculati ?
(25-06-2014 21:31)FIL Ha scritto: [ -> ]bv. Cosa ne pensate della giunzione cima-catena di acciaio di Osculati ?

io diffido da qualsiasi pezzo di acciaio marchiato osculati.

non c'e' bisogno di inventarsi nulla sulla impiombatura cima-catena. Si impiomba il primo anello e basta. Si hanno due vantaggi: la cima passa nel barbotin e soprattutto si puo' usare una cima maggiore che negli altri tipi di impiombatura.

L'usura e' maggiore, ma solo se si usa spesso la parte della cima. In questo caso si verifica lo stato facilmente e nel caso si taglia il pezzo finale e si reimpiomba (lavoro di pochi minuti)
kawua 75 ha scritto

ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ( solo la prima maglia n.d.r. ) ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
(25-06-2014 22:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ]kawua 75 ha scritto

ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ( solo la prima maglia n.d.r. ) ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Di cazzate ne ho scritte e ne scrivo tante ma in quel caso, se leggi l'intera discussione, troverai un altro mio intervento in cui chiedevo venia perché avevo scritto una cosa non vera ;-)

Quella che riduce del 40% secondo Mosso è quella con il passaggio di due legnoli nel primo anello (pag.56)
(25-06-2014 23:14)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2014 22:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ]kawua 75 ha scritto

ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ( solo la prima maglia n.d.r. ) ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Di cazzate ne ho scritte e ne scrivo tante ma in quel caso, se leggi l'intera discussione, troverai un altro mio intervento in cui chiedevo venia perché avevo scritto una cosa non vera ;-)

Quella che riduce del 40% secondo Mosso è quella con il passaggio di due legnoli nel primo anello (pag.56)

scusa ma faceva scopa con quello che so io e cioè.

se fai un U turn dimezzi la resistenza ed il nodo che ti fa perdere di più è la gassa d'amante.

vedo di cercare i riferimenti e scusa se ti ho citato erroneamente

ciao, Carlo
(25-06-2014 23:27)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2014 23:14)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(25-06-2014 22:45)mckewoy Ha scritto: [ -> ]kawua 75 ha scritto

ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ( solo la prima maglia n.d.r. ) ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Di cazzate ne ho scritte e ne scrivo tante ma in quel caso, se leggi l'intera discussione, troverai un altro mio intervento in cui chiedevo venia perché avevo scritto una cosa non vera ;-)

Quella che riduce del 40% secondo Mosso è quella con il passaggio di due legnoli nel primo anello (pag.56)

scusa ma faceva scopa con quello che so io e cioè.

se fai un U turn dimezzi la resistenza ed il nodo che ti fa perdere di più è la gassa d'amante.

vedo di cercare i riferimenti e scusa se ti ho citato erroneamente

ciao, Carlo
Non ti devi mica scusare, mi è sembrato doveroso precisare :-)
Io uso piomba Su piu anelli, per circa 30 cm totali di giunzione. SI usura lo stesso, la rifavcio ad ogni stagione ma mi sembra solida
Mai avuto problemi
L'intugliatuta per cima e catena più sicura, duratura e che passa nel barbotin è questa: http://www.maurofornasari.com/velistaweb...batura.gif
ho acquistato da poco la nuova linea di ancoraggio mista (cima catena)
da uno storico negozio che ha come prevalente attività la fornitura di reti da pesca professionale.
Mi ha chiesto se volevo piombassero loro la cima alla catena, gente che conosco da molto.
Ho detto di si. la piomba vedeva usato solo il primo anello della carena.
Per curiosità, puoi dire la misura della catena (X mm) e la sezione e tipo di cima (es. poliestere da 16mm, a tre legnoli)?
(27-03-2023 17:17)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Per curiosità, puoi dire la misura della catena (X mm) e la sezione e tipo di cima (es. poliestere da 16mm, a tre legnoli)?

Catena 6 mm cima 12 mm a tre legnoli.
25 catena 25 cima
Se il diametro della cima va bene per essere messa barbotin avrà un carico di tenuta inferiore a quello della catena.-
(27-03-2023 17:36)Discola Ha scritto: [ -> ]Catena 6 mm cima 12 mm a tre legnoli.
25 catena 25 cima

Mi sa che allora hanno ragione quelli che dicono che si riduce il carico di rottura della cima: il raggio di curvatura per rispettarlo è praticamente quello della redancia, e sospetto che il legnolo sia da circa 6-7mm il giro intorno ad un anello di catena da 6mm è troppo stretto per far rispettare alla cima il carico di rottura.
Avendo solamente 25m di catena, vorrei piombare anche io una linea catena cima, magari 25+25 ,su piu anelli, cima a tre legnoli da 6 ,mi chiedevo se secondo voi posso stare tranquillo , o potrebbe avere un carico di rottura molto inferiore catena?
Buongiorno,

Perchè non piace grillo e gassa?
(29-03-2023 10:44)Furkenado Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,

Perchè non piace grillo e gassa?

Se si vuole allungare il calumo solo per ancoraggi profondi diurni da bel tempo qualsiasi cosa va bene. Ma se si vuole dormire tranquilli penso che tutti siano d'accordo che la giunzione non dovrebbe diminuire troppo la robustezza della linea di ancoraggio.
Per una catena da 10 la cima sara' da 18 mm, ma se la si annoda sulla curvatura del primo anello il carico di rottura diminuira' di quasi la meta', senza considerare lo sfregamento continuo. Bisognerebbe andare su una cima di ormeggio da 24 mm, che chiaramente come dice Bullo non passera' mai dal barbotin, oltre al fatto che e' pesante e non facile da maneggiare.

Io mi sono complicato la vita, poiche' devo gestire la transizione tra catena e cima senza che questa passi dal barbotin, ed uso grillo e redancia: e' la soluzione che mi da' piu' tranquillita'.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento