I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco canclini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Ho un rollafiocco canclini. Mi ha creato questo problema: verso la conclusione di un trasferimento si è bloccato in apertura e chiusura il rollafiocco. Salito in TA, ho verificato un anomalo avvolgimento della drizza intorno allo strallo. Il meccanismo girevole del rollafiocco in TA in effetti presenta un leggere attrito. Secondo voi come posso evitare l'avvolgimento della drizza come é capitato (con una guida oppure un ponticello?) Oppure c'è qualche sistema per lubrificare alla perfezione il sistema girevole?
Grazie x l'eventuale aiuto!
Francesco
Prima di lubrificare e basta, controlla che lavori in modo corretto.
L'unica volta che è capitato a me con un Facnor, avevo cazzato forse troppo la drizza e la parte superiore della testa del rollafiocco era uscita di circa 1 cm dalla canaletta, ponendolo leggermente di traverso; bastava quella minima inclinazione a farlo lavorare male (poverino, in effetti ruota sotto carico!).
Rimesso bene, ho poi sostituito il grillo della mura con uno più corto ed ho risolto il tutto.
Se è tanto che lo hai così allora penso sarà sufficiente ripristinare come ti hanno detto la scorrevolezza,ma se ogni tanto ti succede ,allora forse ha bisogno di un bozzellino guida drizza che ti permetta di dare alla drizza la giusta trazione e lunghezza.
Grazie x i suggerimenti. Al momento pare funzionare, rimane il dubbio... Io in realtà ho cazzato x bene x rendere più difficile l'avvolgimento della drizza stessa.. Ma in un momento di calma salirò di nuovo in TA x vederne in diretta il funzionamento!
Salve,
Riprendo questo thread xè vorrei lubrificare proprio la parte della TA del rollafiocco (canclini)..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vede appunto una vite tolta la quale c'è un piccolo foro dov'è probabilmente si deve lubrificare.. Secondo voi è indicato un particolare grasso o è suff crc..
Grazie x i consigli e BV!
alternativamente, puoi mettere una bacchetta lunga filettata al posto del perno solito del grillo di drizza. Vedi la voce antitwist shackle qui:
http://www.seldenmast.com/en/products/pd...8.pdf.html
Ho aperto una discussione sullo stesso problema del Canclini, mi rivolgo principalmente a bellatrix visto che ha o aveva lo stesso mio rulla fiocco, se può darmi indicazioni e suggerimenti più di quelli che ho già avuto. Grazie e B.V.
URL di riferimento