I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualcuno può consigliarmi sulla sostituzione delle prese a mare della mia barca? Vi invio due foto, il passa-scafo sembra integro e vorrei arrivare sino a settembre per sostituire la sola chiave di chiusura, ma il tutto resisterà. La chiave chiude bene senza alcun resistenza e l'ossido sembra solo esterno.
l'unico consiglio che mi sento di darti e' di sostituirle immediatamente. sembrano un cumulo di ossido.

Ti conviene rischiare?

ma quanti anni hanno e di che materiale sono fatte?
Io le mie le ho cambiate molto prima che si riducessero così. Il costo, peraltro, non è esorbitante
Mamma mia, cambiale prima possibile.
Anche il tubo !!
Quoto tutti!
Cambiale prima che puoi, sembrano veramente messe male. E non pensare di cambiare solo le valvole, la differenza di costo è minima, cambia anche passascafi e porta tubi.
Il fatto che la valvola apra/chiuda bene, non c'entra con il fatto che le prese siano messe bene.
Anche il tubo, va sostituito con quello spiralato in inox.

Gli incidenti di rottura delle prese sono veramente poco simpatici e tutt'altro che rari (sono la prima causa di affondamento delle barche all'ormeggio in porto). Ma perché così tanti aspettano così tanto prima di sostituirle??? Rispetto alle varie spese della barca, non sono così incidenti. Anche considerando che si cambiano ogni diversi anni (ogni mai, se randex...) e che per la carena la barca va alata comunque. Inoltre, è un lavoretto che con un poco di manualità si può fare da soli senza problemi...
Io lo pulirei per bene prima con uno spray ravviva circuiti, quelli che tolgono miracolosamente tue le ossidazioni, con un pennello a setole dure, non ricordo il nome. L'ho usato per ripristinare un telefono caduto in acqua e devo dire che davvero fa miracoli
Soprattutto i passa scafi mi raccomando ! È visto che ci sei,gratta un po' quella sentina e spennellaci un po' di gelcoat o resina epoxi .
Grazie, mi attivo subito per una sostituzione, speravo in una risposta diversa ma era una illusione. Ovviamente sostituiscono tutto.
Quanti anni hanno?
consiglio
cambiale subito
(01-07-2014 12:09)epeter Ha scritto: [ -> ]Rispetto alle varie spese della barca, non sono così incidenti.

Siamo sicuri? Io per la sostituzione delle due prese a mare e passascafo del pozzetto ho appena speso 680+IVA. Se avessi dovuto sostituirle tutte. Sarebbe stato un salasso.
(02-07-2014 00:15)bacchus Ha scritto: [ -> ]Siamo sicuri? Io per la sostituzione delle due prese a mare e passascafo del pozzetto ho appena speso 680+IVA. Se avessi dovuto sostituirle tutte. Sarebbe stato un salasso.

E che prese a mare sono !?
Nel senso la misura ... sostituito passascafo , valvola , portagomma , eventuali gomiti , posizionamento ....
680 + iva per due prese a mare...ma di cosa te le ha messe, d'oro????

Io ne ho cambiate tre, fra cui la grossa del wc, messe randex (che è più costoso), passascafi, valvole e portatubi (fra l'altro comprando per errore mio sulla misura un porta tubo in più) e ho speso 210 €. Poi le ho cambiate da me - e non lo avevo mai fatto prima - in 2-3 ore di lavoro. Se pensi a quanti anni durano, e dividi il costo per gli anni, converrai che incidono veramente poco sulle spese di gestione.
(02-07-2014 11:47)epeter Ha scritto: [ -> ]680 + iva per due prese a mare...ma di cosa te le ha messe, d'oro????

Io ne ho cambiate tre, fra cui la grossa del wc, messe randex (che è più costoso), passascafi, valvole e portatubi (fra l'altro comprando per errore mio sulla misura un porta tubo in più) e ho speso 210 €. Poi le ho cambiate da me - e non lo avevo mai fatto prima - in 2-3 ore di lavoro. Se pensi a quanti anni durano, e dividi il costo per gli anni, converrai che incidono veramente poco sulle spese di gestione.

Bisogna vedere anche l eventuale difficolta' ....
Se consideriamo l'incidenza del costo per anno, concordo. Ma potremmo dire la stessa cosa della sostituzione delle sartie o dello sbarco e revisione motore (operazione che non credo si faccia con intervalli inferiori ai 10 anni).
In termini assoluti, per le mie modeste tasche l'incidenza del lavoro fatto dal cantiere non è invece trascurabile. Però forse è solo un problema di scelta del cantiere...

Per la cronaca: non ne conosco il diametro ma le prese erano quelle per lo svuotamento del pozzetto. Hanno sostituito tutto (passascafo, gomiti, tubi, prese a mare) ed hanno anche dovuto resinare l'esterno perchè le prese a mare originali non avevano un vero e proprio passascafo (il classico "funghetto") ma terminavano con un foro nella carena.
Non c'è dubbio che i soldi se li siano "sudati": la posizione è scomodissima e la difficoltà di smontare le vecchie non da poco. Sono anche i motivi principali per i quali non ho pensato di poterlo fare io stesso.

Ho però riportato comunque il costo perché, a fronte di una mia rimostranza per il costo eccessivo, il cantiere mi ha assicurato che non avevano tenuto conto delle difficoltà specifiche ma che quello era il costo "standard" per una sostituzione.
(02-07-2014 11:55)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(02-07-2014 11:47)epeter Ha scritto: [ -> ]680 + iva per due prese a mare...ma di cosa te le ha messe, d'oro????

Io ne ho cambiate tre, fra cui la grossa del wc, messe randex (che è più costoso), passascafi, valvole e portatubi (fra l'altro comprando per errore mio sulla misura un porta tubo in più) e ho speso 210 €. Poi le ho cambiate da me - e non lo avevo mai fatto prima - in 2-3 ore di lavoro. Se pensi a quanti anni durano, e dividi il costo per gli anni, converrai che incidono veramente poco sulle spese di gestione.

Bisogna vedere anche l eventuale difficolta' ....

Si, ma se levi 200 € di materiale - e son tanti - con 480 € ci lavori due giorni.
A titolo indicativo.
Di recente ho cambiato la metà delle prese a mare (4) per un prezzo di 250€/presa+IVA (in bronzo marino).
Il prezzo mi è sembrato inizialmente eccessivo ma non avrei avuto né il tempo né la professionalità per farlo.
Le posizioni erano più che scomode, quasi da contorsionista.
Posso dire che l'operaio ha impiegato 4-5 gg per finire tutto. Ovviamente non credo sia stato a bordo il 100% del tempo ma io ero nei dintorni e ogni tanto facevo visita, era a bordo. Mi auguro non dormisse Smile
(02-07-2014 13:49)epeter Ha scritto: [ -> ]Si, ma se levi 200 € di materiale - e son tanti - con 480 € ci lavori due giorni.

Non conoscendo le misure dello scarico a mare e' come discutere del sesso degli angeli ...
Ipotizziamo che sia 1"1/2
Fonte Cersoli (prezzo listino cadauno IVA ESCLUSA)
Valvola 1"1/2 43.00
Scarico a mare 23.40
Gomito 14.80
Portagomma x 40 9.80
Tubo Armovin 13.57 (al metro .. se hanno usato Armovin)

Se sono da 1"1/2 ed hanno usato tubo Armovin , il costo del materiale si aggira a 200 euro IVA esclusa ... se sono da 1"1/2

Citazione:ed hanno anche dovuto resinare l'esterno perchè le prese a mare originali non avevano un vero e proprio passascafo (il classico "funghetto") ma terminavano con un foro nella carena.

Ma soprattutto
Citazione:Non c'è dubbio che i soldi se li siano "sudati"
Non volevo assolutamente polemizzare, lungi da me!!! :-)))

Solo che, rispetto ai miei parametri, 680 € per due prese, mi sembrano davvero tanti. 250 € per una presa in bronzo marino (non in ottone), mi sembra già meglio.
Anche io cerco di stare il più possibile attento alle spese per la barca, e per questo mi fa piacere confrontarmi con gli altri. A volte "vinco", a volte "perdo" (come prezzi, intendo).
Pagine: 1 2
URL di riferimento