I Forum di Amici della Vela
Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 (/showthread.php?tid=150142)

Pagine: 1 2


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - bullo - 18-06-2023 17:45

20 piedi = 6 m. ; 30 Piedi 9 m. mi sembra non si possa fare dei paragoni mettendole sullo stesso piano.
Che la forma della carena fosse condizionata dallo IOR d'accordo.
Che fossere dei catorci non mi risulta, navigano ancora e ti assicuro che molte sono più robuste dei Dufour odierni.-


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - AndreaB72 - 18-06-2023 18:33

Si, è sono contento per chi ci naviga. Basta che ci navighino loro Smile ma io non ci vado in crociera se posso. Dimmi se preferiresti andare in crociera con la famiglia con un mousse o un bavaria 42...
E si, so anche convertire piedi in metri (nelle giornate buone anche il viceversa).
E visto che nomini lo IOR... io non faccio più regate da tanto, ma con IOR sembrava fare le regate per vedere la barca più veloce tra quelle progettate per andare piano. In crociera sono proprio una pena.
(18-06-2023 17:45)bullo Ha scritto:  20 piedi = 6 m. ; 30 Piedi 9 m. mi sembra non si possa fare dei paragoni mettendole sullo stesso piano.
Che la forma della carena fosse condizionata dallo IOR d'accordo.
Che fossere dei catorci non mi risulta, navigano ancora e ti assicuro che molte sono più robuste dei Dufour odierni.-

Sent from my SM-P613 using Tapatalk


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - bullo - 18-06-2023 20:15

Forse per me la parola catorcio ha un significato diverso dal tuo.
Conosco sia il mousse che il Bavaria42 c, la serie dei Bavaria cammina molto bene anche il bavaria 44.
La famiglia io e la moglie e un 9 m. come il mousse è sufficiente per andare in Dalmazia.
Ora sono senza barca,l'ultima barca in mio possesso è stato un Balanzone e sia mousse che il Balanzone sono più solide dei dufour odierni, quelli di una volta erano più robusti.


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - AndreaB72 - 18-06-2023 20:52

Catorcio è inteso rispetto alle barche moderne e più grandi, in relazione alle prestazione modeste a 360 gradi (fra le prestazioni includo anche il comfort).
Sulla robustezza, non so gli altri, ma io in barca tendo a preferire l'acqua piuttosto che gli scogli (come regola, magari poi sbatto e mi piace), per cui la barca la voglio robusta il tanto che serve per garantire la sicurezza con margine adeguato, ma non voglio una barca sovradimensionata perché i progettisti di una volta non avevano la tecnologia per progettarla correttamente.
Anche oggi comunque fanno barche grandi e robuste che resistono a qualsiasi abuso (basta pagare).

(18-06-2023 20:15)bullo Ha scritto:  Forse per me la parola catorcio ha un significato diverso dal tuo.
Conosco sia il mousse che il Bavaria42 c, la serie dei Bavaria cammina molto bene anche il bavaria 44.
La famiglia io e la moglie e un 9 m. come il mousse è sufficiente per andare in Dalmazia.
Ora sono senza barca,l'ultima barca in mio possesso è stato un Balanzone e sia mousse che il Balanzone sono più solide dei dufour odierni, quelli di una volta erano più robusti.



RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - bullo - 19-06-2023 08:23

Prestazioni? Pensi di farmi i giri intorno se io sono a bordo di un 9 m. tipo mousse, show 29, balanzone, ?
Vedo a Venezia nelle regate delle paste e fagioli quanti ne metto dietro di barche di 12 m.
C'è più soddisfazione metterli dietro con un 9 m. proggetto di 50 anni fa.
Se poi avessi un first 30 guarderesti sempre la mia poppa.-


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - luca boetti - 19-06-2023 10:13

Ha ragione il bullo, ci si puo' divertire e passare dei momenti bellissimi anche su un 20 piedi, tanto quanto su un 60 e piu'.
I miei migliori momenti in barca li ho passati sulle barche piu' piccole.
Adesso che non sono piu' giovane, cerco di adattarmi e passare meno tempo possibile a modificare l ambiente, faccio con quello che ho.


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - penven - 19-06-2023 10:20

Tornando al tema principale della discussione è una modifica che a me fà inorridire anche perchè non vedo il motivo di comprare una barca che all'epoca nasceva con qualche ambizione e mortificarla in quella maniera. Il S.O. non mi pare difficile da reperire sul mercato.
Comunque ricordo che il S.F. nasce con bulbo in piombo a pescaggio maggiorato, qualche m2 di vela in più ed attrezzatura di coperta harken. Le stampate delle due barche sono le stesse perchè pagarla di più per poi snaturarla?


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - kavokcinque - 19-06-2023 22:00

Non penso la paghi di più.
Cmq mi sembra di capire che non si trovano molte barche usate in buone condizioni di 40 ft nella configurazione che va per la maggiore:
doppia ruota, bimini protettivo,facile accesso al mare.


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - albert - 20-06-2023 12:17

(19-06-2023 10:20)penven Ha scritto:  Tornando al tema principale della discussione è una modifica che a me fà inorridire anche perchè non vedo il motivo di comprare una barca che all'epoca nasceva con qualche ambizione e mortificarla in quella maniera. Il S.O. non mi pare difficile da reperire sul mercato.
Comunque ricordo che il S.F. nasce con bulbo in piombo a pescaggio maggiorato, qualche m2 di vela in più ed attrezzatura di coperta harken. Le stampate delle due barche sono le stesse perchè pagarla di più per poi snaturarla?

In realtà il titolo della discussione è fuorviante, infatti per trasformare un SF in SO serve l'attrezzo da me indicato all'inizio.

Poi si capisce invece che si vorrebbe solo spostare il trasto randa per poter installare un bimini come quello del SO.

In realtà mi sono imbattuto in un SF 43 che aveva la predisposizione estivo-croceristica reversibile per poter spostare la scotta sul carrello davanti allo sprayhood ed installare il bimini a 4 archi.

Il problema era che il boma era di sezione maggiorata, dato che la scotta era fissata circa a metà lunghezza, ed era già basso di suo, dunque sotto il bimini ci stava in piedi solo chi era alto m 1.70.


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - Tatone - 20-06-2023 17:57

(20-06-2023 12:17)albert Ha scritto:  Il problema era che il boma era di sezione maggiorata, dato che la scotta era fissata circa a metà lunghezza, ed era già basso di suo, dunque sotto il bimini ci stava in piedi solo chi era alto m 1.70.

E dai Albert, rifacciamoci pure una bella randa da crociera con un angolo di mura <90° stile Imoca e siamo apposto!!! 32
Che poi è una modifica buona anche per poter cazzare la randa in caso di rollbar.


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - Oceanis411 - 21-07-2023 20:06

L'operazione si è rilevata troppo complicata, spero di trovare un'altra barca...

Per il titolo fuorviante...
io l'ho spiegato cosa intendevo fare, per gli attrezzi ho chiesto consiglio a voi Smiley45

(18-06-2023 20:52)AndreaB72 Ha scritto:  Sulla robustezza, non so gli altri, ma io in barca tendo a preferire l'acqua piuttosto che gli scogli

Io prima di acquistarle faccio questi test Smiley36
[hide]https://www.youtube.com/watch?v=rvxhQO4pw2E[/hide]


RE: Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 - davidevet - 23-07-2023 13:40

Accanto a me c’è un Sun Fast che ormai viene usato per lo più come casa al mare con bimini e sprayhood, nonostante il trasto riesce ad avere una discreta ombreggiatura che migliora ulteriormente con delle “aggiunte” volanti[hide][attachment=53306][/hide][hide][attachment=53307][/hide]