I Forum di Amici della Vela
Avvolgifiocco Ronstan - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Avvolgifiocco Ronstan (/showthread.php?tid=20862)

Pagine: 1 2


Avvolgifiocco Ronstan - angelodib - 24-10-2008 19:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se guardi nelle installazioni, ti rendi conto da solo della differenza. Uno ha una sola canalina di pvc, l'altro ha due canaline in alluminio ed un profilo di sezione maggiore. La decantata semplicità deriva dal fatto che i profili sono aperti da un lato e dunque si infilano lateralmente sullo strallo senza smontarlo.....chiunque ti potrà dire che un tubo chiuso, a parità di peso, ha una resistenza a torsione infinitamente più elevata di un profilo aperto a C....

Ciao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie! Anche se penso che prendendo il 608 che è un po' sovradimensionato per la mia barca, dovrebbe essere poco significativa la torsione... spero. Ma fra il Ronstan e questo Plastimo consigli quet'ultimo? Intendo sia nell'utilizzo che nel montaggio?
Grazie ancora per la pazienza!!


Avvolgifiocco Ronstan - albert - 24-10-2008 20:55

Il Ronstan non fa al caso tuo, come ti ha spiegato più su forza 10; dunque dovendo scegliere tra questi due, il Plastimo.

Ciao


Avvolgifiocco Ronstan - samz - 26-03-2013 07:46

Ciao angelodib,
ho la tua stessa barca e mi chiedevo cosa avessi scelto alla fine.
Anch'io sono alla ricerca di un avvolgifiocco e prenderei il Plastimo ma da quello che ho capito in Italia ci sono problemi con la distribuzione.