I Forum di Amici della Vela
direzione stopper - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: direzione stopper (/showthread.php?tid=48396)

Pagine: 1 2


direzione stopper - sailor13 - 07-10-2010 22:33

Scusate ma continuo a non capire:
Indipendentemente da come è montato, uno stopper da una parte fa scorrere la cima, dall' altra la blocca.
Se viene montato giusto, con la camma chiusa, tirando la cima scorre, e lasciandola non scorre. Con la camma aperta, la cima scorre libera in entrambe le direzioni.
Ne consegue che: se al momento ti funziona, è montato giusto; altrimenti se non ti funziona, è montato sbagliato.
o non ho capito una mazza?


direzione stopper - ghibli4 - 07-10-2010 22:41

Giusto per dire la mia. L'anno scorso il mio vicino di barca mi chiama perche' stava montando gli stopper e mi chiede in che direzione montarli.
Come prima risposta guardo il senso di apertura dei miei e gli dico': 'come i mie, con l'apertura verso poppa'.

Lui guarda dentro, e non molto convinto mi chiede come mai la zigrinatura e' invece dall'altra parte. Non so come mi e' venuta la furba idea di dirgli:

'Beh proviamo ad infilare una cima, il lato verso poppa e' da dove la cima tirata scorre', mi sono stupito anche io della mia intelligenza Smiley14Smiley14Big Grin.

Beh ha dovuto montare lo stopper al contrario del mio, con l'apertura stopper verso prua.


direzione stopper - mikael - 07-10-2010 23:53

Citazione:sailor13 ha scritto:
Scusate ma continuo a non capire:
Indipendentemente da come è montato, uno stopper da una parte fa scorrere la cima, dall' altra la blocca.
Se viene montato giusto, con la camma chiusa, tirando la cima scorre, e lasciandola non scorre. Con la camma aperta, la cima scorre libera in entrambe le direzioni.
Ne consegue che: se al momento ti funziona, è montato giusto; altrimenti se non ti funziona, è montato sbagliato.
o non ho capito una mazza?
forse siamo in due...


direzione stopper - mckewoy - 08-10-2010 01:24

Citazione:sailor13 ha scritto:
Scusate ma continuo a non capire:
Indipendentemente da come è montato, uno stopper da una parte fa scorrere la cima, dall' altra la blocca.
Se viene montato giusto, con la camma chiusa, tirando la cima scorre, e lasciandola non scorre. Con la camma aperta, la cima scorre libera in entrambe le direzioni.
Ne consegue che: se al momento ti funziona, è montato giusto; altrimenti se non ti funziona, è montato sbagliato.
o non ho capito una mazza?

sapessi io!!Big GrinBig GrinBig Grin.

capisco ora che me lo avete detto che l'ho montato giusto e funziona ma ero certo di averlo montato sbagliato ( come ho detto l'ho sempre usato cazzando la drizza con la camma sollevata )

mi sembra però che sono in buona compagnia a pensare che la leva va messa solo verso poppa.

ciao e grazie, Mc Kewoy


direzione stopper - gastefano - 08-10-2010 01:35

dove si apre la leva lo decide il costruttore, non tu ! lo stopper ha un unico modo di essere montato e a seconda della marca l'apertura della leva è a prua o a poppa, gli easylock se ricordo bene aprono verso poppa.


direzione stopper - mckewoy - 08-10-2010 01:46

Citazione:gastefano ha scritto:
dove si apre la leva lo decide il costruttore, non tu ! lo stopper ha un unico modo di essere montato e a seconda della marca l'apertura della leva è a prua o a poppa, gli easylock se ricordo bene aprono verso poppa.

grazie


direzione stopper - mikael - 08-10-2010 01:54

Ma....una curiosità Carlo...con la camma chiusa,la drizza scorre in almeno uno dei sensi?


direzione stopper - mckewoy - 08-10-2010 02:42

Citazione:mikael ha scritto:
Ma....una curiosità Carlo...con la camma chiusa,la drizza scorre in almeno uno dei sensi?

mai provato. sugli stopper antenati seviva solo ad usurare le drizze.

questi moderni ... non so.

ciao, Mc Kewoy


direzione stopper - Mr. Cinghia - 08-10-2010 04:34

Citazione:mikael ha scritto:
Ma....una curiosità Carlo...con la camma chiusa,la drizza scorre in almeno uno dei sensi?

Certo che sì. La riprova viene dal fatto che quando hai grossi stopper chiusi a morte sulla cima, per liberare la cima dallo stopper devi dare na smanigliata al winch di coperta per cazzare la cima e liberare la leva.

(fermorestando che tu li abbia montati diritti)Big GrinBig GrinBig Grin


direzione stopper - mikael - 08-10-2010 04:39

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Ma....una curiosità Carlo...con la camma chiusa,la drizza scorre in almeno uno dei sensi?

Certo che sì.
grazie Cinghia,questo lo sapevo,ma Carlo non ha mai provato....
Cool