I Forum di Amici della Vela
Possibile gennaker senza bompresso? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Possibile gennaker senza bompresso? (/showthread.php?tid=94399)

Pagine: 1 2


Possibile gennaker senza bompresso? - senzadimora - 01-02-2014 18:06

se e' per la crociera tranquilla,
lo puoi passare sul passacavo d'ormeggio e murare alla bitta,

sul vecchio gs 343 facevo cosi', sul 39 mi ero costruito il bompressino,
ma in grecia mi fa piu' comodo un rullo libero sul musone che il bompresso,
cosi' sono tornato alle origini.
certo, per strambare bisogna chiudere e riaprire, ma per me non e' un problema


Possibile gennaker senza bompresso? - Giogiogio - 02-02-2014 16:11

Ho ricevuto un consiglio finora non contemplato cioè armare il gennaker con uno stroppo di 60-70 cm fissato allo strallo all'interno del pulpito ed allego foto. È una soluzione interessante ma nel mio caso penso che le angolazioni libere siano troppo limitate.


[hide][Immagine: 2014229100_gennaker3.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20142291022_Gennaker11.jpg][/hide]


Possibile gennaker senza bompresso? - mantonel - 02-02-2014 19:33

Un pessimo consiglio!. Quel musone non e' fatto per reggere 120mq. Quindi buttafuori pen saldato e rimandato a lande rinforzate.


Possibile gennaker senza bompresso? - matteo45 - 03-02-2014 05:39

Esattamente così, dentro c'è una molla e la prima fessura ha una svasatura per rendere più facile il centraggio tra il golfare e il perno. Appena torno in barca vi fotografo il dettaglio.

[/quote]

Grazie per il suggerimento, mi sembra molto buono.
Anche la mia barca ringrazia per i complimenti..Smile


Possibile gennaker senza bompresso? - albert - 03-02-2014 16:08

Citazione:Giogiogio ha scritto:
Ho ricevuto un consiglio finora non contemplato cioè armare il gennaker con uno stroppo di 60-70 cm fissato allo strallo all'interno del pulpito ed allego foto. È una soluzione interessante ma nel mio caso penso che le angolazioni libere siano troppo limitate.

Quando dovessi cimentarti in andature più strette e ventose di quelle nelle foto, lo stroppo andrebbe in appoggio sul pulpito e potresti danneggiarlo o peggio, se è robusto, criccare la coperta dove questo è fissato.

Ciao


Possibile gennaker senza bompresso? - Ivan61 - 04-02-2014 17:56

Si può fare tranquillamente, attacchi un bozzello adeguato con uno stroppo di Spectra o simile all'attacco del musone o anche meglio dello strallo di prua e una cima bella lunga che arriva fino al pozzetto chiamata TAC con questa puoi regolare quanto far volare il Gennaker per andature larghe o abbassarlo con andature strette, certo il bompresso è meglio, ma si può fare sempre in u secondo tempo.

Okkio alla lunghezza dello stroppo che il bozzello non arrivi al segnale rosso/verde e con la giusta accortezza di regolazione della TAC non dovresti aver problemi neanche con la vela o conla setessa cima di regolazione in quanto tenderà ad amdare sempre in fuori ....personalmente con questo sistema non ho mai avuto il bompresso e non ho mai fatto saltare alcun faro di segnalazione Big Grin