I Forum di Amici della Vela
Ricevitore SSB ( ? ) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ricevitore SSB ( ? ) (/showthread.php?tid=13033)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 11-03-2010 02:40

Non ho davanti la radio ma secondo me stai affogando in un bicchiere d'acqua, 7878,10 KHz sono 7,8781 MHz ... ci siamo?

SW > USB > Scrivi la frequenza che t'interessa > Regoli i decimali con i tunning > coleghi la radio al pc > Apri SeaTTY > modalita' HF FAX > e se i settaggi di standar vanno bene agli orari indicati dovresti ricevere i meteo fax ...

Hai scaricato SeaTTY ?

Tutto qui.


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 11-03-2010 19:56

ok adesso penso di aver compreso, visto che da me appaiono i MHz regolerò la frequenza come dici tu. purtroppo pur avendo scaricato Sea TTY mi dice file sconisciuto e viene aperto con Microsoft Photo editor dove sbaglio? Ciao


Ricevitore SSB ( ? ) - Edolo - 11-03-2010 23:42

dovrebbe essere un eseguibile tipo seatty.exe
mi sa che hai scaricato l'immagine del download Big GrinBig GrinBig Grin invece che il file.

riprova da qui http://www.dxsoft.com/seatty.zip, unzippa e lancia il setup.exe (sempre che non ti riapra photoeditor Big Grin)


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 00:34

Grazie Edolo per il supporto Big Grin .... dai dobbiamo riuscire a far ricevere garbino 13 questi meteofax prima che getti la spugna ... anzi la radio Big GrinBig GrinBig Grin

Vai garbino13 che ci riusciamo!!


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 01:04

ok proverò adesso a ri.scaricare, anche perchè ci sei andato vicino al fatto che lancio la spugna se non riesco. a presto ciao


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 01:06

eccola lì la pagina indicata da Edolo mi dice inesistente, che faccio??


Ricevitore SSB ( ? ) - gaggetto - 12-03-2010 01:14

sorbole, meglio di una puntata di beautiful, dai dai non mollate che vogliamo sapere come va a finire


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 01:19

ok ok scaricato. adesso provo e ti faccio sapere.


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 01:23

allora in alto c'è un segnale azzurro, in basso c'è un segnale verde. ho messo in fax ed ora??


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 01:25

ho premuto start e comincia ad apparire qualche cosa ma solo in bianco e nero


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 01:29

AFC deve essere verde;
SQL deve essere verde, abbassa ad 1 il livello;

Vai in setup:
interface: sound card number > devi spuntare la tua installata sul pc;
Real soundcard sampling rate > dovrebbe essere a 11025

Clicca su Apply > Ok > chiudi la finestra

Sintonizza la radio e speriamo che vada !Cool


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 01:33

Citazione:garbino13 ha scritto:
ho premuto start e comincia ad apparire qualche cosa ma solo in bianco e nero
Non c'e' bisogno di premere start di solito trasmettono un segnale di inizio trasmissione che viene riconosciuto ed attiva la ricezione, stessa cosa alla fine si chiude da solo.

Nello spettogramma della finestra principale vedrai una linea blu che forma due punte quando riceve il segnale del meteofax devi con il mouse centrare le due line rosse sulle due punte Ok ?

Su che frequenza stai provando?


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 01:35

Nella finestra fax controlla che siano impostati LPM 120 IOC 576 e Autostart attivo


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 01:42

Per capirci devi avere la videata impostata cosi':

Immagine: [hide][Immagine: 201031284336_Ridimensiona di2010311184147_Taglia_4.jpg][/hide] 45,2 KB

Ora io non ho la radio collegata e quindi lo spettogramma in alto a sinistra non c'e' ma si vedono le due linee rosse.


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 02:05

sto provando sulla frequenza 13.882 tutto quello che hai scritto è a posto, tranne il fatto della scheda sound dove trovo scritto di default e SiS 7012 wave.
ho provato con tutte e due ma arriva sempre una videata di nero/grigio e bianco


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 02:23

Nella finestra HF FAX in basso appare una scritta che dice: LPM speed detection failed. Receiving image???


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 02:33

visto che ormai vi ho 'rotto' mi chiedevo non c'è una frequenza per capire se effettivamente ricevo il segnale oppure no? come dire tipo segnale orario o qualche altro segnale


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 02:34

Prova ad usare 7878,10 o 8038,10

Per la scheda audio deve indicare quella installata sul pc.

I meteofax si ricevono in B/N non a colori.

Devi avere un po' di pazienza le prime volte e' difficile da usare poi quando avrai capito cosa ascoltare e su che frequenza, vedrai che rileggendo questo thread ti farai una risata! E' piu' difficile a spiegarlo che a farlo.

Certo se non hai mai usato questi apparecchi radio e' piu' dura.


Ricevitore SSB ( ? ) - garbino13 - 12-03-2010 02:38

beh si hai ragione, difficile è difficile almeno per me. Forse come dicevo devo capire la storia dei segnali che sento e/o devo sentire in radio. Comunque per questa sera, finirò qui se no mi incazz.... e lascio perdere. magari domani ti so dire qualche cosa di più


Ricevitore SSB ( ? ) - NoLe - 12-03-2010 02:39

Potresti provare a ricevere in RTTY ma e' megli che per ora non provi, perche' e' vero che trasmettono di continuo ma non tutto in chiaro (testo) ma di solito una serie di numeri che poi si possono decodificare, e quindi gia' hai difficolta' a capire come si ricevono i meteo fax ... meglio non mettere troppa carne al fuoco. Dai retta concentrati a ricevere i meteofax, se hai settato correttamente i parametri della tua scheda audio vedrai che tra stasera e domani sera qualcosa ricevi, poi si tratta di affinare la qualita' delle carte che si ricevono, ma facciamo un passo alla volta.