I Forum di Amici della Vela
Manutenzione sd50 yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Manutenzione sd50 yanmar (/showthread.php?tid=100132)

Pagine: 1 2 3


Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 11-07-2014 20:45

Approfittando dell'alaggio è considerando che dovrò fare la coppercoat ho pensato di revisionare la parte immersa dell'addio.
Dopo aver smontato l'elica è aperto la scatola dell'alberino di trasmissione ho sostituito i due paraoli di tenuta (costano un botto...) i due o-ring di tenuta della flangia e ho approfittato per montare il kit di modifica per mettere l'anodo un due semicerchio piuttosto che un unico cerchio.
Quest'ultima modifica è importante perché in futuro mi consentirà di cambiare l'anodo in acqua senza smontare l'elica.
Ho notato che:
l'olio era pulito e che non vi era il minimo di posa,
Che gli ingranaggi erano in perfette condizioni
Che il gioco assiale del l'accoppiamento quasi inesistente

Lavoro non difficile ma che richiede una certa attenzione per non fare errori
È suggerito utilizzare l'olio QuickSilver high performance
[hhide][attachment=1704][/hide]


RE: Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 11-07-2014 20:49

Qualche foto
[hide][attachment=1705][/hide]


RE: Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 11-07-2014 20:52

Altra foto


RE: Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 11-07-2014 20:53

...


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Apache9562 - 16-07-2014 08:29

Ciao Marcello,
Bel lavoro complimenti.
Mi spieghi cosa si sono inventati per proteggere l'asse dalle lenze ?


RE: Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 16-07-2014 08:51

(16-07-2014 08:29)Apache9562 Ha scritto:  Ciao Marcello,
Bel lavoro complimenti.
Mi spieghi cosa si sono inventati per proteggere l'asse dalle lenze ?
sul SD50 di Yanmar il sistema nasce già molto protetto in quanto la flangia di chiusura dell'asse paraoli ecc è molto recessata, inoltre il supporto dello zinco distanzia ancora la zona da proteggere dall'eventuale lenza che si dovesse impigliare sull'asse.

Altri SD che ho visto in cantiere sono meno protetti ad esempio il lombardini ha il paraolio molto più esposto ed hanno dovuto studiare un kit di protezione. Anche volvo non mi sembra protettissimo ho visto un bavaria 42 che aveva parecchi metri di cima sfilacciate e filo di lenza impigliata però tutto sommato non aveva rotto il paraolio e acqua all'interno non c'era


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 25-11-2014 11:07

salve, vorrei riaprire la questione "lenza" anch'io ho un SD 50 del 2011 già portava l'anodo in due semi cerchi, quest'estate mi sono accorto che avevo una lenza tra il piede e l'elica, sono riuscito in tre interventi a levarla presumo tutta! la mia domanda è questa, qualcuno sa se effettivamente una "banale lenza" abbia arrecato danni al sail drive? o sono solo voci di "banchina" ? anch'io facendo manutenzione al piede ritengo improbabile che una lenza possa creare "danni":21:


RE: Manutenzione sd50 yanmar - kermit - 25-11-2014 14:31

Scusa ma non si capisce la domanda....chiedi a noi se una lenza possa aver danneggiato il tuo sd?


RE: Manutenzione sd50 yanmar - edramon - 25-11-2014 16:10

Mah, se non entra acqua e gira tutto bene, mi sembra difficile...


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 25-11-2014 20:58

no, non chiedo se il mio SD si sia danneggiato, siccome mi sembra un "bufola" una voce messa in giro dai sostenitori della linea d'assi, mi chiedevo se qualcuno abbia riscontrato tale problematica dovuta a una lenza, tutto qui!


RE: Manutenzione sd50 yanmar - andros - 26-11-2014 00:47

basta leggere ciò che scrive kermit.
il paraolio recesso è più protetto ed è un fatto.
se la lenza ha un certo diametro ed è sufficentemente lunga potrebbe arrivare anche
in quei recessi,e solo un controllo può stabilire lo stato del paraolio.

io sostengo la linea d'asse e la santa baderna.(gli assi solo a poker)


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 26-11-2014 15:01

si ok, ma forse non riesco a spigarmi, e me ne scuso, c'è qualcuno che abbia riscontro danni da lenza? o che ne abbia conoscenza? o sono solo "chiacchiere e distintivo"


RE: Manutenzione sd50 yanmar - andros - 26-11-2014 17:45

non sono solo chiacciere.
ho fatto u na rapida ricerca ma nella nuova piattaforma non ci sono discussioni di questo tipo.
non è che sia frequentissimo ma succede.
prendere lenze e altro è meno difficile di quel che sembra specie se si naviga nela tratta puglia-golfo di taranto.
ma prendere la lenza non implica che si infili proprio là e che sia lunga a sufficenza per arrivare prorpio sul paraolio.
quindi stai sereno,controlla l'olio del piede e naviga.


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 26-11-2014 19:09

io sono sereno! è credo che prendere una lenza (come è capitato a me) questa non causerà nessun danno! Chi dice che basta una lenza per creare dei danni al sail drive dice una stro...ta pazzesca! Senza nessun riscontro a quanto pare!
ps se si parla di cime si che si fanno danni! ma una lenza.... per piacere.... non fate girare queste voci


RE: Manutenzione sd50 yanmar - andros - 26-11-2014 19:18

quindi secondo te qui c'è gente che non avendo niente da fare si diverte a inventare favolette così,pour parler.terroristi insomma.53
vabbè,cosa cambia? se ritieni siano sciocchezze è legittimo ma prova a parlarne con gommonari o qualche meccanico da fuoribordo.
ma poi che mi frega?io linea d'asse e basta.89


RE: Manutenzione sd50 yanmar - isla - 26-11-2014 19:26

(26-11-2014 19:09)Antonio2011 Ha scritto:  io sono sereno! è credo che prendere una lenza (come è capitato a me) questa non causerà nessun danno! Chi dice che basta una lenza per creare dei danni al sail drive dice una stro...ta pazzesca! Senza nessun riscontro a quanto pare!
ps se si parla di cime si che si fanno danni! ma una lenza.... per piacere.... non fate girare queste voci

una cima ti ferma il motore e al 99.9 % non fa danni, una lenza, zitta zitta ti manda a puttane gli ingranaggi.... ed è successo parecchie volte. ovviamente se a te è andata bene, non vuol dire assolutamente nulla.


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 26-11-2014 20:02

finalmente qualcuno che dice che una lenza crea danni! ma non sono d'accordo sulla cima che ti ferma solo il motore al 99.9% personalmente un mio amico con un fuoribordo Suzuki da 200CV dopo aver preso la trappa in porto, ci sono voluti 1000 euri per sistemarlo!
quando si prede una lenza nel sail drive una parte si spezza una parte rimane tra l'elica e il piede se c'è attrito si brucia qui si sta parlando di sail drive SD50 non di piccoli fuoribordo! ma secondo voi una casa come la ZF e di conseguenza Yanmar o Volvo e di conseguenza tutto il team di ingegneri sono dei cogli...oni? basta una lenza di un pescatore a traina o un pescatore sul molo foraneo e tutto và a put..ane!


RE: Manutenzione sd50 yanmar - andros - 26-11-2014 20:22

Antonio2011 ma lo fai apposta?
fai la domanda hai risposte,rifai la domanda,risponde un meccanico di lungo corso e ancora rilanci..
te l'ho detto più sopra.tieniti le tue convinzioni.
per me finisce qui.


RE: Manutenzione sd50 yanmar - Antonio2011 - 26-11-2014 20:27

ma signori! stiamo parlando di una lenza!!!! da tot mm che manda in tilt un sail drive, ma veramente volete sostenere questa tesi?


RE: Manutenzione sd50 yanmar - isla - 26-11-2014 20:39

(26-11-2014 20:27)Antonio2011 Ha scritto:  ma signori! stiamo parlando di una lenza!!!! da tot mm che manda in tilt un sail drive, ma veramente volete sostenere questa tesi?

vedila come ti pare, però magari qualcuno ha anche un po' di esperienza, e non parlo di radio banchina, quella si che spara tecno-bufale a iosa. Fatti una domanda:
per quale motivo c'è il taglia lenze nei SD?......ricordo che qualcuno ne è provvisto