I Forum di Amici della Vela
Livello olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Livello olio (/showthread.php?tid=100223)



Livello olio - kpotassio - 15-07-2014 22:09

Ho cambiato l'olio al Vetus 25 cv
Da manuale ne deve tenere 4.1 lt incluso filtro.

Con la pompa Pela ne ho estratto qualcosa più di 4 lt.

Ne ho messi 4 lt, quindi 100cl in meno del pieno.

Perché l'asta mi segna un livello ben sopra il massimo???
Nota: misuro infilando tutta l'asta nella sede.

A regola dovrebbe essere scarso... Che faccio, ne tiro via mezzo litro?


RE: Livello olio - Franzdima - 15-07-2014 22:17

Cambiato il filtro? Sicuro di aver tolto 4 litri? L'asta è la sua?


RE: Livello olio - kpotassio - 15-07-2014 23:08

Si, filtro nuovo.
Si, la pela segnava più di 4...
L'asta io l'ho trovata li...

Adesso misuro l'olio estratto... Ce l'ho ancora in tanica.

Per sicurezza avevo misurato prima di cambiarlo e segnava il massimo. Ma non sopra.
Ovviamente tutte misure a caldo....


RE: Livello olio - Franzdima - 15-07-2014 23:32

(15-07-2014 23:08)kpotassio Ha scritto:  Si, filtro nuovo.
Si, la pela segnava più di 4...
L'asta io l'ho trovata li...

Adesso misuro l'olio estratto... Ce l'ho ancora in tanica.

Per sicurezza avevo misurato prima di cambiarlo e segnava il massimo. Ma non sopra.
Ovviamente tutte misure a caldo....

A caldo l'olio rimane in giro nel motore, ci mette un po' a colare nella coppa, specialmente se è un minerale esausto.
Magari prima era di più perché emulsionato col gasolio, ne hai tolti 4 litri ma un po' ne è rimasto in giro, poi è colato in coppa e ti ha alzato il livello.
L'olio si misura a freddo o quantomeno a motore spento da 15-20 minuti.
Lo scoli a caldo, che è più fluido ed hai molti residui in sospensione ma anche quando lo levi dalla macchina (caldo) è buona norma lasciar scolare un bel po' prima di richiudere il tappo, infatti vedi un filino d'olio che continua a colare a lungo. Un po' d'olio vecchio rimarrà sempre ma meno è meglio è.
Sulla barca io prima aspiro, poi cambio il filtro e do un'altra aspirata per vedere se nel mentre è sceso un altro po' d'olio.

Misuralo a freddo, se è sopra il massimo aspirane via un po'.
Ma quanto è sopra il massimo?


RE: Livello olio - kpotassio - 16-07-2014 00:07

Scoperto l'arcano: ne ho levato 3,7 litri circa. Quindi ne sono rimasti dentro 0,3... 0,4

La Pela ha un errore nella tacca dei 4 litri, ho misurato pure quella...
Per fare 4 litri tocca arrivare quasi alla tacca dei 5.

Comunque avevo aspettato parecchio, che scolasse tutto nella coppa.
Ma le ultime pompate tiravano su solo aria, pur muovendo il beccuccio della pompa la coppa sembrava proprio vuota... Ma sul fondo c'era ancora olio... Evidente che sarebbe necessario scolare dalla coppa.

La misura dell'olio era sopra la tacca del massimo, di un pò... Tipo mezzo cm.
Ne va tolto quasi mezzo litro, penso...
Così ha girato per pochi minuti. Giusto per scaldare un pò il motore.


RE: Livello olio - Kingcarl - 16-07-2014 00:40

L olio va controllato a motore freddo
Se sei oltre il massimo toglilo
Le quantità indicate dalla casa sono di solito per motori "installati fino a x gradi"
Caterpillar su certi motori nuovi (3208) dava le astine vergini e le quantità da mettere a seconda dell installazione


RE: Livello olio - kitegorico - 16-07-2014 08:50

Io invece sono sempre nel dubbio di quale sia il livello ottimale nel mio motore.
L'astina del mio volvo MD22P si blocca all'estremità con una specie di tappo conico. Questo tappo è molto duro da inserire/estrarre (anche se spesso lo lubrifico con l'olio stesso) e si blocca già dalla prima piccola pressione. Però così il tappo è fuori di più di un centimetro. Facendo ulteriormente forza sull'astina la si riesce a mandare ancora più giù. Ma arrivare al "fermo corsa" è quasi impossibile.
Ovviamente c'è chi dice che la misurazione vada fatta col tappo semplicemente appoggiato, chi invece dice che la misurazione deve essere fatta col tappo a fermo corsa.....


RE: Livello olio - Franzdima - 16-07-2014 09:43

(16-07-2014 00:07)kpotassio Ha scritto:  Scoperto l'arcano: ne ho levato 3,7 litri circa. Quindi ne sono rimasti dentro 0,3... 0,4

La Pela ha un errore nella tacca dei 4 litri, ho misurato pure quella...
Per fare 4 litri tocca arrivare quasi alla tacca dei 5.

Comunque avevo aspettato parecchio, che scolasse tutto nella coppa.
Ma le ultime pompate tiravano su solo aria, pur muovendo il beccuccio della pompa la coppa sembrava proprio vuota... Ma sul fondo c'era ancora olio... Evidente che sarebbe necessario scolare dalla coppa.

La misura dell'olio era sopra la tacca del massimo, di un pò... Tipo mezzo cm.
Ne va tolto quasi mezzo litro, penso...
Così ha girato per pochi minuti. Giusto per scaldare un pò il motore.

Leva gli 0,3 litri in più ma non è grave, non hai fatto nessun danno.


RE: Livello olio - scud - 16-07-2014 10:04

se hai cambiato il filtro e dopo che hai cambiato l'olio non hai fatto girare il motore allora il tuo filtro é vuoto. Quando fai girare il motore si riempirà e farà calare il livello di un po' che dovrai rabboccare.

SCud


RE: Livello olio - kpotassio - 16-07-2014 11:16

La misura l'ho fatta DOPO aver fatto girare il motore, quindi il filtro si era probabilmente riempito.

Comunque nel conteggio più sopra mi era sfuggito che il vecchio filtro era pieno, quindi circa 3,8 lt li ho levati di sicuro.

Oggi con una pompetta a mano provo a levare 0.4 lt e vedo se va a livello giusto.


RE: Livello olio - Franzdima - 16-07-2014 12:34

(16-07-2014 11:16)kpotassio Ha scritto:  La misura l'ho fatta DOPO aver fatto girare il motore, quindi il filtro si era probabilmente riempito.

Comunque nel conteggio più sopra mi era sfuggito che il vecchio filtro era pieno, quindi circa 3,8 lt li ho levati di sicuro.

Oggi con una pompetta a mano provo a levare 0.4 lt e vedo se va a livello giusto.

Nel filtro ce ne vanno pure di più di 0,1 litri, anche 0,3, dipende da quanto è grosso.
Delle due l'una: o prima c'era più olio del massimo per via dell'emulsionamento col gasolio o hai la coppa con un po' di morchia che ti ha ridotto il volume. Comunque stai tranquillo, qualche decimo di litro in più non è grave, aspira l'eccedenza e la prossima volta metti 3 litri, fai girare un po', poi rabbocchi a livello.


RE: Livello olio - kpotassio - 16-07-2014 15:57

Ecco... ho levato mezzo litro circa e il livello è sceso drasticamente, diciamo a metà tra minimo e massimo.
Quindi l'ho un pò rabboccato fino ad arrivare un filo sotto il livello massimo.

L'asta misura solo l'ultima parte, dove evidentemente c'è un restringimento della coppa. Altrimenti da come segnava sembrava ne dovessi cavare un litro abbondante.
Secondo me ce ne erano 0,2 in più del necessario.

Adesso faccio girare un pò il motore ed eventualmente rabbocco fino a poco sotto il livello massimo.


RE: Livello olio - raffasqualo - 29-05-2019 17:20

Una domanda forse banale.
Motore VP d1-20, il libello dell'olio motore si controlla con l'astina. Ma l'astina deve essere tutta inserita nell'astuccio anche la parte sommitale, tappo "giallo", che ha le guarnizioni di tenuta, oppure deve essere inserita solo poggiata senza tappare l'astaccio?
Domando questo perchè nel manuale dell'invertitore, SD 130S, c'è scritto di non avvitare il tappo ma solo di poggiarlo e verificare il livello
Per questo mi viene il dubbio, non so se sono stato abbastanza chiaro.


RE: Livello olio - Wally - 29-05-2019 19:42

salvo diverse indicazioni da manuale, l'asta và inserita tutta. se è dura te ne puoi fare un altra la misura di quanto deve essere c'è.
Il livello viene misurato con il motore con la coppa orizzontale, quindi per gli S drive no problem, ma per chi ha la linea d'asse che fà apprua la barca di 10-15°? no di certo pertanto a seconda di dovè posizionata l'asta ne metterà di più o di meno del teorico.
Personalmente sconsiglio ovunque di far girare il motore con il filtro dell'olio nuovo vuoto anche se faccio un mezzo disastro li riempio almeno parzialmente e poi li avvito.Neii pochi secondi che il motore gira senza pressione d'olio è antisalutare per i cuscinetti di banco/biella eventuale turbina.
etc

Buon Vento


RE: Livello olio - maurotss - 29-05-2019 22:26

Tutte la aste livello olio motore vanno inserite fino alla battuta di arresto,per le astine dei riduttori invece bisogna consultare il manuale del produttore.