I Forum di Amici della Vela
VIRE 7 - Revisione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: VIRE 7 - Revisione (/showthread.php?tid=100544)

Pagine: 1 2


VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 25-07-2014 22:18

Come già detto in altra discussione, ho preso un VIRE 7 usato per poche centinaia di euro. Motore funzionante ma da sottoporre ad accurata revisione prima dell'imbarco. Durante le prove ho notato la presenza di acqua nel condotto del silenziatore con conseguente passaggio nel cilindro. Non credo sia normale e penserei ad un rottura della camera interna dello scambiatore. Ho letto già qualcosa in merito ma il VIRE non è ormai diffusissimo e le notizie sono poche. Immagino che a qualcuno sarà già successo. Sono alla ricerca di suggerimenti e/o soluzioni alternative per rimediare al trafilaggio. Le prove le ho fatte a motore spento con acqua forzata. Magari non ha mai dato noie perchè con il motore in moto la pressione dei gas di scarico impedisce all'acqua di uscire o la stessa viene trascinata fuori. Ma che succederebbe in caso di molteplici tentativi di avviamento non riusciti. OK ! Chiudere la presa a mare fino all'avviamento del motore, ma se uno dimentica di farlo ?


RE: VIRE 7 - Revisione - Nessuno 38 - 27-07-2014 10:59

A leggere http://gofree.indigo.ie/~vire7/ sembrerebbe che il motore sia a raffreddamento diretto (senza scambiatore). Ho letto male ?
In ogni caso l'acqua di raffreddamento in uscita dallo scarico NON deve poter tornare o scolare nel motore !!! Il circuito di scarico è montato correttamente ?


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 27-07-2014 20:13

In effetti il motore è a raffreddamento diretto. Il termine "scambiatore " è improprio. Trattasi di silenziatore raffreddato ad acqua. E' quello scatolotto posto dietro al cilindro ed al quale si collega il tubo si scarico dei gas con il sifone. La prova l'ho fatta a motore smontato. Ho rimosso il silenziatore e collegato l'ingresso dell'acqua alla canna dell'acqua. L'acqua a pressione doveva uscire solo dal foro alto che si raccorda all'ingresso dell'acqua del cilindro, invece si è allagata la camera interna del silenziatore. Ergo, c'è un buco nell'intercapedine. Come sigillarlo ? Questo è il problema !!! Ci vorrebbe un silenziatore alternativo ma mi sembra difficile trovarne raffreddati ad acqua. Potrei provare ad aprire il vecchio per saldarlo.


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 27-07-2014 21:01

Quel silenziatore ha il compito di preriscaldare l'acqua prima di mandarla nel cilindro.
L'acqua deve passare senza finire nel collettore.
Il mio l'ho ereditato con delle vistose saldature, pertanto prova a farlo aprire e sistemare.
Attento sul cilindro ha uno zinco (tappo a bullone) e vuole girare solo con le sue candele
È un entrobordo benzina due tempi, tanti storceranno in naso,
ma se coccolato bene non ti lascerà mai in panne.
Se ti servono altre info , chiedi pure
;-)


RE: VIRE 7 - Revisione - Nessuno 38 - 27-07-2014 21:03

Quel pezzo li si chiama riser o miscelatore di scarico. E' di ghisa da 4 soldi e si mangia facilmente. Cambialo. Meglio è farselo fare in inox. Costa quasi lo stesso, ma non si buca più.


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 27-07-2014 23:09

Proverò le varie soluzioni. Nei prossimi giorni procederò con ulteriori verifiche e non mancherò di farmi vivo per notizie. Anticipo che avrò bisogno di dettagli per costruire la linea d'asse. Con il motore ho avuto solo l'elica bipala, montata sul Sangiovese.


RE: VIRE 7 - Revisione - Nessuno 38 - 28-07-2014 07:57

La scheda tecnica all'indirizzo http://sangriajimbeam.altervista.org non specifica la Lunghezza al galleggiamento e quella indicata nel disegno non è ben leggibile : 5,??.


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 28-07-2014 09:37

Lunghezza al galleggiamento: 5.8 mt


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 28-07-2014 23:06

(27-07-2014 21:03)Nessuno 38 Ha scritto:  Quel pezzo li si chiama riser o miscelatore di scarico. E' di ghisa da 4 soldi e si mangia facilmente. Cambialo. Meglio è farselo fare in inox. Costa quasi lo stesso, ma non si buca più.

Non proprio...
quel pezzo riceve l'acqua in entrata e non in uscita.
L''acqua dalla pompa (in foto la pompa è mossa dalla puleggia grigia sotto al motore) entra in quell'affare dietro al cilindro (preriscaldatore), da li passa nella testata/cilindro, lato dx guardando il motore.
Il tubo che porta l'acqua dalla testata/cilindro al riser è quello indicato dalla freccia rossa.
Smiley2


RE: VIRE 7 - Revisione - Nessuno 38 - 29-07-2014 10:53

http://gofree.indigo.ie/~vire7/images/x_jacket.gif


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 29-07-2014 22:48

Esatto !
Smiley53


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 30-07-2014 01:42

Ok! Ma la mia linea d'asse? A parte tutto, pare che i ricambi (puntine, kit revisione carburatore, statore e bobina, pistone e fasce, ecc. ecc.) si possono reperire non in ambito nautico. Sapete dove esattamente?


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 31-07-2014 09:49

(30-07-2014 01:42)maitroppotardi Ha scritto:  Ok! Ma la mia linea d'asse? A parte tutto, pare che i ricambi (puntine, kit revisione carburatore, statore e bobina, pistone e fasce, ecc. ecc.) si possono reperire non in ambito nautico. Sapete dove esattamente?

Sì Sì,
il carburatore lo usano uguale i kartisti, trovi facilmente tutto... abbastanza ostico nelle regolazioni, ci dovrai prendere la mano
la candela ricordo essere quella della vespa PX150 degli anni 80 (controlla bene, vuole la sua )
tappi di fusione sono quelli comuni ,li trovi in tutti gli autoricambi
il pistone e relative fasce trovati da un ricambista Ape Piaggio (credo avessero anche i ricambi dinamo statore ecc )
Citofonare il ns ADV SoulSurfer 21
La linea d'asse, tu cos'hai adesso?Blinksmiley


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 31-07-2014 23:26

Confortanti le alternative per reperire i ricambi. Mi metto subito a cercare. La mia d'asse è al momento inesistente. Il vecchio armatore ha sbarcato molti anni fa un volvo penta applicando un tappo al foro dell'asse dell'elica. Anche il supporto esterno è stato segato. Dovrò partire da zero. Purtroppo non ho ancora le idee chiare su come sia fatta una linea d'asse. Mi farebbe comodo reperire uno schema per capire quali componenti cercare e quali autocostruire.


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 01-08-2014 20:07

(31-07-2014 23:26)maitroppotardi Ha scritto:  Confortanti le alternative per reperire i ricambi. Mi metto subito a cercare. La mia d'asse è al momento inesistente. Il vecchio armatore ha sbarcato molti anni fa un volvo penta applicando un tappo al foro dell'asse dell'elica. Anche il supporto esterno è stato segato. Dovrò partire da zero. Purtroppo non ho ancora le idee chiare su come sia fatta una linea d'asse. Mi farebbe comodo reperire uno schema per capire quali componenti cercare e quali autocostruire.

Per la linea d'asse e istallazione motore , mi spiace ma credo che ti debba affidare ad un professionista .
non è affatto semplice
42


RE: VIRE 7 - Revisione - maitroppotardi - 04-08-2014 11:17

E' ormai da tempo che faccio a meno di rivolgermi ai "professionisti". Studierò e troverò la soluzione. Per me non sarebbe la prima volta, dato che ho revisionato e restaurato integralmente l'auto storica, la moto storica, la casa storica, ecc. ecc. Il contenuto "elementare" delle mie domande nel forum è determinato dalla poca esperienza "nautica" che ho, visto che ho cominciato da poco. Nulla impedisce di cercare le soluzioni e di imparare. Sono sistemi che funzionano secondo precise leggi fisiche sulle quali ci si può documentare. Ovviamente ci vogliono conoscenze di base e predisposizione. Comunque, se qualcuno vorrà fornirmi notizie, saranno gradite.


RE: VIRE 7 - Revisione - Apache9562 - 05-08-2014 15:14

(04-08-2014 11:17)maitroppotardi Ha scritto:  E' ormai da tempo che faccio a meno di rivolgermi ai "professionisti". Studierò e troverò la soluzione. Per me non sarebbe la prima volta, dato che ho revisionato e restaurato integralmente l'auto storica, la moto storica, la casa storica, ecc. ecc. Il contenuto "elementare" delle mie domande nel forum è determinato dalla poca esperienza "nautica" che ho, visto che ho cominciato da poco. Nulla impedisce di cercare le soluzioni e di imparare. Sono sistemi che funzionano secondo precise leggi fisiche sulle quali ci si può documentare. Ovviamente ci vogliono conoscenze di base e predisposizione. Comunque, se qualcuno vorrà fornirmi notizie, saranno gradite.

Tutto si può fare e apprezzo chi affronta le cose come te
Buon lavoro Smile)


RE: VIRE 7 - Revisione - prop - 05-08-2014 16:19

(04-08-2014 11:17)maitroppotardi Ha scritto:  se qualcuno vorrà fornirmi notizie
Hai msg .
Saluti


RE: VIRE 7 - Revisione - appassionato vela.it - 27-12-2017 13:27

(05-08-2014 16:19)prop Ha scritto:  
(04-08-2014 11:17)maitroppotardi Ha scritto:  se qualcuno vorrà fornirmi notizie
Hai msg .
Saluti

ho una barca con motore vire 7. Se hai necessità fatti vivo (avio potenti@libero.it 3209607977


RE: VIRE 7 - Revisione - appassionato vela.it - 27-12-2017 13:28

(05-08-2014 16:19)prop Ha scritto:  
(04-08-2014 11:17)maitroppotardi Ha scritto:  se qualcuno vorrà fornirmi notizie
Hai msg .
Saluti

ho una barca con motore vire 7. Se hai necessità fatti vivo (avio potenti@libero.it 3209607977 rettifico aviopotenti@libero.it