I Forum di Amici della Vela
segherie a controllo numerico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: segherie a controllo numerico (/showthread.php?tid=100994)



segherie a controllo numerico - Cancellato su richiesta dell' utente - 15-08-2014 07:51

Sapete se c'é qualcuno che taglia da file CAD legno e compensato marino al centro-nord?
Grazie.


RE: segherie a controllo numerico - Giosep66 - 15-08-2014 08:30

Ma stai scherzando? Falegnamerie nel nord con pantografi cnc ce ne saranno a migliaia.


RE: segherie a controllo numerico - lfabio - 15-08-2014 09:41

Perfetto, Giosep: per caso ne conosci che abbiano voglia di fare piccoli lavori, siano affidabili e lavorino bene? Smile


RE: segherie a controllo numerico - Giosep66 - 15-08-2014 10:05

Ma una o due ditte artigianale li posso suggerire, Bounty's Sailor non specifica in che zona si trova e l'entità dei lavori, dovrebbe solo chiedere qualche preventivo dalle sue zone o limitrofe. Penso che il costo trasporto non sarà secondario.


RE: segherie a controllo numerico - lfabio - 15-08-2014 11:09

Cominciamo: io sarei in Veneto, ma per la ditta giusta non ho problemi ad arrivare alle regioni limitrofe. Certo, se magari mi dici 'ce n'e' uno bravissimo a Cuneo' ci penso un attimo Smile


RE: segherie a controllo numerico - Cancellato su richiesta dell' utente - 15-08-2014 19:30

(15-08-2014 10:05)Giosep66 Ha scritto:  Ma una o due ditte artigianale li posso suggerire, Bounty's Sailor non specifica in che zona si trova e l'entità dei lavori, dovrebbe solo chiedere qualche preventivo dalle sue zone o limitrofe. Penso che il costo trasporto non sarà secondario.

Intanto grazie. Io sono in Piemonte, ma va bene anche Liguria e Lombardia. Per quanto riguarda l'entità dei lavori, devo far tagliare le sezioni in compensato marino e se possibile anche i listelli del fasciame.


RE: segherie a controllo numerico - Cancellato su richiesta dell' utente - 15-08-2014 19:32

(15-08-2014 11:09)lfabio Ha scritto:  Cominciamo: io sarei in Veneto, ma per la ditta giusta non ho problemi ad arrivare alle regioni limitrofe. Certo, se magari mi dici 'ce n'e' uno bravissimo a Cuneo' ci penso un attimo Smile

Va bene tutto il nord-ovest; il Veneto é troppo lontano.
Grazie.


RE: segherie a controllo numerico - Kurtz - 15-08-2014 21:19

Ti serve fare il lavoro dalla A alla Z o hai tu i disegni CAD ed il materiale?


RE: segherie a controllo numerico - Cancellato su richiesta dell' utente - 15-08-2014 22:50

(15-08-2014 21:19)Kurtz Ha scritto:  Ti serve fare il lavoro dalla A alla Z o hai tu i disegni CAD ed il materiale?

Ho i disegni in PDF di tutto e in piu' i files autocad delle sezioni.
Il materiale lo sto cercando; cedro rosso occidentale per il fasciame, 1,3 MC in listelli; mogano americano (non specifica la quantità ma parla di vari listelli con misure). Da un calcolo empirico credo si tratti di 0,6 MC.
Comunque basta "spulciare" il capitolato.


RE: segherie a controllo numerico - albodo - 15-08-2014 23:02

Le lavorazioni meccaniche si quotano a ore, non a metro cubo.
I PDF non vanno bene: devi avere i files in dwg o similare.
Occorre sapere la dimensione dei pezzi: più la macchina è grande, più costa all'ora.
Se posti un complessivo si riesce ad avere una idea.


RE: segherie a controllo numerico - Cancellato su richiesta dell' utente - 15-08-2014 23:22

(15-08-2014 23:02)albodo Ha scritto:  Le lavorazioni meccaniche si quotano a ore, non a metro cubo.
I PDF non vanno bene: devi avere i files in dwg o similare.
Occorre sapere la dimensione dei pezzi: più la macchina è grande, più costa all'ora.
Se posti un complessivo si riesce ad avere una idea.
Ti ho mandato un MP !