I Forum di Amici della Vela
mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso (/showthread.php?tid=102103)



mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - velaciak - 21-09-2014 00:01

Sulla mia barca first 31.7 ho montato un'elica a 2 pale abbattibili; smontandola mi sono reso conto che l'interno del mozzo è parzialmente corroso.
é normale?
si può fare qualcosa?
buon vento
francesco


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - mimita - 21-09-2014 00:13

Scusami ma fuori vedo il bronzo,ma questo mi pare alluminio o forse zinco. Non sarà mica un anodo sacrificale ?


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - davidef - 22-09-2014 06:13

Direi anche io zinco, che elica e'?


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - gfrancs - 22-09-2014 14:11

Credo che sia un elica Radice, che e' la stessa che ho io. Se l'elica e' a posto, cioe' non vibbra, puoi tenerla cosi, se no spedisci il mozzo a Radice che ti rifa' il parastrappi e ti sostituisce il millerighe.


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - velaciak - 22-09-2014 19:20

L'elica è una radice a 2 pale abbattibili; non vibra ed il millerighe è integro.
quello che dovrebbe essere zinco si può sostituire?
ho mandato una mail a radice ma non ho ancora ricevuto risposte.
saluti


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - gfrancs - 22-09-2014 19:35

Non e' zinco, credo che sia alluminio. Comunque per me la puoi tenere cosi'. Anche nel mio si corrodeva. Io ho spedito il mozzo a Radice soltanto quando l'elica cominciava a vibbrare (sopratutto in retro). Radice mi ha sostiituito la parte interna del mozzo e ovviamente il parastrappi (gomma di collegamento del mozzo interno con la parte esterna) al costo di 100 euro+trasporto+iva nel 2012


RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - velaciak - 22-09-2014 21:32

sbaglio o il parastrappi non si vede nel mozzo dell'elica radice?
grazie

(22-09-2014 19:35)gfrancs Ha scritto:  Non e' zinco, credo che sia alluminio. Comunque per me la puoi tenere cosi'. Anche nel mio si corrodeva. Io ho spedito il mozzo a Radice soltanto quando l'elica cominciava a vibbrare (sopratutto in retro). Radice mi ha sostiituito la parte interna del mozzo e ovviamente il parastrappi (gomma di collegamento del mozzo interno con la parte esterna) al costo di 100 euro+trasporto+iva nel 2012



RE: mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso - gfrancs - 22-09-2014 22:45

Esternamente il parastrappi non si vede, perche' e' nell'intercapedine fra il mozzo interno (credo in alluminio, quella parte che hai corrosa) e il mozzo esterno in bronzo.