I Forum di Amici della Vela
trasformazione randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: trasformazione randa (/showthread.php?tid=102768)



trasformazione randa - BornFree - 12-10-2014 15:09

Salve amici,
mi hanno proposto una randa di seconda mano in carbonchio...vabbè tessuto tecnologico imprecisato....ancora buona per regatine amatoriali.
Problema riscontrato : va inferita nell albero e la prima stecca è "full".
Sarà facile ($$) farle aggiungere dei cursori ??
La prima stecca temo sia lo scoglio maggiore.
Penso che la perdita di efficienza sia minima considerato il contesto.
Grazie


RE: trasformazione randa - osef - 12-10-2014 16:49

Anch'io sono nelle tue condizioni. Per la stecca full batten ci metterei un carrello luffshuttle e il resto garrocci (giá fatto in quella attuale). Più una secona mano di terzaroli. Il preventivi di questi lavori é sui mille euri! Quindi dipende dal prezzo dell'usato. Comunque rimane una vela delicata. Infatti quella che ho si é rovinata in fretta con l'uso in crociera.


RE: trasformazione randa - Jack1976 - 12-10-2014 21:10

Lo fai tranquillo, io lo ho fatto.
chiaro che non è il suo pane starsene dentro nel lazy bag...


RE: trasformazione randa - bullo - 12-10-2014 22:49

Non si conoscono i mq.? Si possono cucire i cursori con delle fettucce, la stecca in alto cuci due cursori invece che uno vicino alla stecca continua uno sopra e uno sotto. il lavoro è di facile esecuzione basta avere l'ago e il filo e delle fettucce che vendono in qualsiasi negozio di nautica.-


RE: trasformazione randa - iraeit - 12-10-2014 23:00

A tenerla nel lazy bag puo' capitare che nel punto di piega si strappi ... purtroppo visto accadere.


RE: trasformazione randa - albert - 13-10-2014 09:22

La stecca è il problema minore, basta sostituire il puntastecca da ralinga con uno da slitta ed il gioco è fatto.

Il fai da te di bullo non lo consiglio, perchè trattandosi di una randa in laminato, dove si cuciono le slitte o si mettono gli occhielli per i cursori, si creano dei punti di sollecitazione che la fettuccia della ralinga non è in grado di distribuire uniformemente sulla ghinda: bisogna dunque alzare la ralinga ed aggiungere un rinforzo per ogni slitta, altrimenti la vela si strapperà in verticale sulle slitte più sollecitate, in particolare quando si lascherà la drizza per prendere le mani.

Ciao


RE: trasformazione randa - Jack1976 - 13-10-2014 09:48

(12-10-2014 23:00)iraeit Ha scritto:  A tenerla nel lazy bag puo' capitare che nel punto di piega si strappi ... purtroppo visto accadere.

Più che la piega a mio parere soffre l acqua e l'umido, fosse sempre un ambiente secco e ventilato non credo avrebbe molti problemi.


RE: trasformazione randa - bullo - 13-10-2014 13:19

Ovvio che se ci mettiamo del tessuto come rinforzo ancora meglio. Basta avere tempo e pazienza.


RE: trasformazione randa - albert - 13-10-2014 14:07

(13-10-2014 13:19)bullo Ha scritto:  Ovvio che se ci mettiamo del tessuto come rinforzo ancora meglio. Basta avere tempo e pazienza.

...oppure schei ...Smiley2


RE: trasformazione randa - BornFree - 13-10-2014 20:45

grazie ma tutti per i pareri....Forse in ritardo chiarisco che
- si tratta di una randa a 4 stecche sui 25mq circa
- non pensavo minimamente al fai da te
Ora sento un velaio locale per fare una stima della spesa e poi ne trarro' le mie conclusioni

Grazie e Buon Vento